Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta diverso da quello scelto al 1° anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta diverso da quello scelto al 1° anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Theories of language learning (2016/2017)
Codice insegnamento
4S004039
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Periodo
Sem. IB, Sem. IIA
Obiettivi formativi
Questo corso ha lo scopo di fornire allo studente alcune nozioni di base sull'acquisizione del linguaggio nei bambini monolingui a sviluppo tipico e atipico, e sull'acquisizione di una lingua seconda in contesti spontanei e guidati.
Il corso sarà interamente tenuto in lingua INGLESE.
Programma
Questo corso è articolato in due parti distinte dal punto di vista contenutistico e organizzativo.
La prima parte del corso (prof.ssa Melloni: semestrino IB, 36 ore) affronterà il fenomeno dell’acquisizione del linguaggio da parte dei bambini monolingui a sviluppo tipico. Ci occuperemo quindi di specifici aspetti dell’acquisizione linguistica (fenomeni fonologici, morfosintattici e lessicali) a partire dai primi passi della percezione sonora del neonato fino alle competenze morfosintattiche del bambino di 5/6 anni. Inoltre un docente ospite dell’università di Reading (UK), prof. Theodoros Marinis, introdurrà alcuni aspetti che riguardano lo sviluppo atipico (periodo di soggiorno: 5 / 16 dicembre).
La seconda parte del corso (prof.ssa Dal Maso: semestrino IIA, 18 ore) si occuperà invece dell'acquisizione della lingua seconda (L2) e farà riferimento alle più recenti teorie proposte per spiegare i processi di apprendimento e acquisizione. Ci concentreremo specificamente sulla questione della processazione delle parole morfologicamente complesse, sui principali risultati ottenuti dalla ricerca sperimentale condotta in ambito psicolinguistico e sulle loro implicazioni teoriche.
Testi di riferimento
Su acquisizione di L1 (prof.ssa Melloni):
I seguenti libri (solo i capitoli indicati)
- Guasti, Maria Teresa (2002/2004). Language Acquisition, The Growth of Grammar. Cambridge (MA), The Mit Press. (1-4 and 11).
- Fernandez, E. M. & H. S. Cairns. 2010. Fundamentals of Psycholinguistics. Wiley-Blackwell. Chapters: 1. 2. 4.
Articoli:
- Bonatti, Luca et al. (2005). "Linguistic constraints on statistical computations the role of consonants and vowels in continuous speech processing." Psychological Science 16.6: 451-459.
- Kuhl, P. (2004). Early language acquisition: cracking the speech code. NATURE REVIEWS | NEUROSCIENCE.
- Saffran, Jenny R. (2002). “Constraints on Statistical Language Learning”. Journal of Memory and Language 47, 172–196 (2002).
- Waxman, Sandra R., and Raquel S. Klibanoff (2000). "The role of comparison in the extension of novel adjectives." Developmental psychology 36.5.
Sull'acquisizione della lingua seconda (SLA) (prof.ssa Dal Maso):
VanPatten B. & Williams J. (2015), Theories in Second Language Acquisition. An Introduction, London/ New York, Routledge.
VanPatten B. & Benati A. (2010), Key Terms in Second Language Acquisition, London/ New York, Continuum International Publishing Group. (Gli specifici capitoli verranno indicati a lezione).
Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono pregati di consultare il programma dettagliato presente sulla piattaforma e-learning relativa a questo insegnamento.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Guasti, Maria Teresa | Language Acquisition: The growth of Grammar | MIT Press | 2002 |
Modalità d'esame
scritto e orale