Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
M-FIL/05
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
M-FIL/05
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S004055

Coordinatore

Anna Maria Babbi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Francese fr

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA

Periodo

Sem. IB dal 14 nov 2016 al 21 gen 2017.

Obiettivi formativi

Le cours sera en français:

a) éléments de critique du texte
b) éléments de critique génétique (le cours sera tenu par un professeur invité)
c) le Français hors de France : le franco-vénitien ; le français d’outre mer*
c) lecture de textes médiévaux en français et en espagnol


* 1 CFU sera tenu par Madame Chiara Concina.

Programma

Bibliographie:

- A. Stussi, Breve avviamento agli studi di Filologia italiana, Bologna, il Mulino, 2008.

- Aurelio Roncaglia, «La letteratura franco-veneta» in Storia della letteratura Italiana, a cura di Emilio Cecchi e Natalino Sapegno, vol. I (Il Trecento), Milano, Garzanti, 1965, p. 727-759..

- Cesare Segre, «La Letteratura Franco Veneta» in Storia della letteratura italiana, vol. 1, Dalle Origini a Dante, diretta da Enrico Malato, Roma, Salerno, I, 1995, pp. 631- 647.

- Luca Morlino, «La letteratura francese e provenzale nell’Italia medievale» in Atlante della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 2010, pp. 27-40.

- Alvaro Barbieri, Quale «Milione»? La questione testuale e le principali edizioni moderne del libro di Marco Polo, in Id., Dal viaggio al libro. Studi sul «Milione», Verona, Fiorini, 2004, pp. 47-91.

Des photocopies des textes commentés seront à disposition pendant le cours.

Modalità d'esame

Modalité d’examen: Orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI