Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
M-FIL/05
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
M-FIL/05
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S004044

Crediti

9

Coordinatore

Lisanna Calvi

Lingua di erogazione

Inglese en

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

PART I en

Crediti

6

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

PART II en

Crediti

3

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Modulo: PART I
-------
Il modulo mira a sviluppare conoscenze di Critical Discourse Analysis e di stilistica inglese.


Modulo: PART II
-------
Il corso mira a fornire agli studenti conoscenze circa lo sviluppo diacronico della lingua inglese.

Programma

Modulo: PART I
-------
Il modulo si concentra sul rapporto fra testo, discorso, intertestualità e interdiscorsività esaminati attraverso gli strumenti della Critical Discourse Analysis (CDA) e della stilistica, con particolare attenzione rivolta a meccanismi di ‘discourse representation’, ‘presupposition’, ‘negation’, ‘metadiscourse’ e ‘irony’ e, più in generale, di 'costruzione ideologica' in varie tipologie discorsive e testuali.

Testi di riferimento:
1) Norman Fairclough, Discourse and Social Change, Cambridge – Malden, Polity, (1992) 2013
2) Leslie Jeffries, Dan McIntyre, Stylistics, Cambridge, Cambridge University Press, 2010
3) Leslie Jeffries, Critical Stylistics: The Power of English, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2010

Metodi didattici: Lezioni frontali in inglese.


Modulo: PART II
-------
Partendo da una panoramica dei momenti essenziali dello sviluppo diacronico della lingua inglese, il modulo si rivolgerà all’esplorazione delle tendenze normative che hanno guidato il consolidamento dell’ideologia di uno Standard English. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo delle grammatiche, al dibattito linguistico inglese del XVII e XVIII secolo e all’influenza che esso ha esercitato sull’uso della lingua.

Testi di riferimento:
Albert C. Baugh and Thomas Cable, A History of the English Language, London and New York, Routledge, 2012, sixth edition.

Per gli studenti non frequentanti, si aggiunga lo studio di:
Ingrid Tiecken-Boon van Ostade (ed.), Grammars, grammarians and grammar-writing in eighteenth-century England, Berlin and New York: Mouton de Gruyter, 2008.

Metodi didattici: lezioni frontali in inglese.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Leslie Jeffries Critical Stylistics: The Power of English Palgrave 2010
Norman Fairclough Discourse and Social Change Polity 1992
Leslie Jeffries, Dan McIntyre Stylistics Cambridge University Press 2010
Albert C. Baugh, Thomas Cable A History of the English Language Routledge 2012 Sesta edizione / Sixth edition
Ingrid Tiecken-Boon van Ostade (ed.) Grammars, grammarians and grammar-writing in eighteenth-century England De Gruyter 2008 Lettura obbligatoria per studenti NON frequentanti / Required reading for NON attending students

Modalità d'esame

Modulo: PART I
-------
Colloquio in inglese sugli argomenti del corso.


Modulo: PART II
-------
Colloquio in inglese sugli argomenti del modulo.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI