Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
2°anno 1°semestre | 1-ott-2015 | 20-feb-2016 |
1°anno 1°semestre | 11-nov-2015 | 12-mar-2016 |
1°anno 2°semestre | 1-apr-2016 | 25-giu-2016 |
2°anno 2°semestre | 7-apr-2016 | 25-giu-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale Appelli 2°anno | 1-mar-2016 | 31-mar-2016 |
Sessione invernale Appelli 1°anno | 14-mar-2016 | 9-apr-2016 |
Sessione estiva Appelli biennio | 1-lug-2016 | 31-lug-2016 |
Sessione autunnale Appelli biennio | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di Luglio | 1-lug-2016 | 31-lug-2016 |
Sessione di Novembre | 1-nov-2016 | 30-nov-2016 |
Sessione di Marzo | 1-mar-2017 | 31-mar-2017 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2015 | 1-nov-2015 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2015 | 8-dic-2015 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2016 | 25-apr-2016 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2016 | 1-mag-2016 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2016 | 21-mag-2016 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2016 | 2-giu-2016 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Periodo di Stage | Periodo di Stage | 1-feb-2016 | 30-ott-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Progettazione formativa e gestione dei gruppi di lavoro (2016/2017)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
------------------------
MM: PEDAGOGIA SANITARIA
------------------------
- Conoscenza e approfondimento dei concetti chiave della pedagogia sanitaria con una particolare attenzione al tema della cura; - Sperimentare la riflessione e la narrazione come strumenti per facilitare il processo di cura e di benessere, attraverso lavori individuali e di gruppo.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
------------------------
• Conoscere le principali metodologie per la ricerca qualitativa • Acquisire strumenti e competenze per praticare ricerca sul campo applicata alle professioni sanitarie • Formare operatori dei contesti di cura che connotino la propria professionalità della dimensione della ricerca e della riflessività
------------------------
MM: PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
------------------------
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: - creare un ambiente formativo, favorire l’accoglimento e l’inserimento dello studente nella sede di tirocinio; - collaborare alla costruzione del progetto di tirocinio dello studente; - selezionare le attività da far sperimentare allo studente in coerenza con gli obiettivi educativi del corso; - predisporre opportunità di apprendimento garantendo la sicurezza dell’utente e dello studente; - attivare la riflessione durante l’azione attraverso l’analisi dell’esperienza e la comprensione della situazione; - utilizzare strategie efficaci per favorire l’apprendimento in tirocinio; - contribuire alla valutazione formativa e certificativa dello studente
------------------------
MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
------------------------
Far conoscere i diversi orientamenti teorici sullo studio del gruppo Far comprendere gli aspetti applicativi di tali teorie Far riconoscere i diversi ruoli all’interno di un gruppo di lavoro e ricercare le strategie per migliorarne la produttività
Programma
------------------------
MM: PEDAGOGIA SANITARIA
------------------------
Il corso ha come oggetto principale il tema della cura e il suo legame con le professioni sanitarie. Verrà fatta un’analisi pedagogica della tematica attraverso sia una trattazione teorica che attraverso lo studio di casi pratici. Inoltre verranno svolti lavori di gruppo o individuali con l’obiettivo di legare quanto appreso durante le lezioni con la propria realtà lavorativa ed esperienziale. I principali argomenti che verranno trattati sono: - L’ontologia della cura; - L’essenza della buona cura; - I gesti di cura; - La relazione di cura; - Etica e cura; - Promuovere il benessere e la cura - La pratica riflessiva.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
------------------------
La professionalità di ogni pratico, che non si viva come mero esecutore o tecnico, è connotata dalla capacità di leggere la realtà con le sue dinamiche e di pianificare interventi di miglioramento studiati a partire da una seria lettura del contesto. In una parola il professionista è un ricercatore pratico-riflessivo. Anche nel contesto sanitario il professionista ha urgenza di apprendere la competenza di ricerca come dimensione chiave per comprendere in profondità dinamiche e bisogni delle persone che ne fanno parte (pazienti, operatori sanitari, familiari) come anche dell’ambiente e dell’istituzione stessa. Il corso intende presentare diversi approcci alla ricerca qualitativa, con relativo quadro epistemologico, filosofie di riferimento, metodi e strumenti. In maniera più approfondita il corso si soffermerà sullo studio di un tipo di ricerca che si connota per: • la capacità di entrare dentro i vissuti delle persone (fenomenologico), • di leggere i significati che ciascuno elabora personalmente (ermeneutico) • dentro la rete delle relazioni e dei setting reali (ecologico e naturalistico), • con un fine trasformativo e di miglioramento del sistema in cui opera (ricerca trasformativa). Il corso, alternando lezioni frontali a esercitazioni laboratoriali, affronterà i seguenti argomenti: • teorie della ricerca in ambito sanitario; • metodi qualitativi nella ricerca; • paradigma ecologico ed epistemologia naturalistica della ricerca e metodo fenomenologico-ermeneutico; • pratiche di ricerca: strumenti di raccolta dati, di interpretazione, di condivisione e trasformazione. LIBRO DI TESTO • Mortari, L., e Saiani, L. (2013). Gesti e pensieri di cura. Milano: Mc Graw Hill. LETTURE DI APPROFONDIMENTO Durante il corso verranno proposti agli studenti testi e articoli di approfondimento delle tematiche trattate, come rinforzo allo studio e come apertura a possibili percorsi ulteriori. • Mortari L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Roma: Carocci. • Silverman, D. (2008), Manuale di ricerca qualitativa, Roma: Carocci.
------------------------
MM: PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
------------------------
Formazione di base piano di studi (DM 270/2004) Fonti normative Nazionali e altre fonti Progettazione curricolare Concetto “core curriculum” e di competenze esito Come si costruisce un piano di studi Distribuzione dei crediti fra attività formative teoriche e professionalizzanti (tirocinio e laboratori professionali) Tassonomie degli obiettivi educativi Progettazione del tirocinio Organizzazione dei tirocini Come gestire una relazione con tecniche di comunicazione efficaci.
------------------------
MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
------------------------
La teoria dei gruppi in base ai diversi approcci di studio e ricerca I gruppi: caratteristiche, finalità ed evoluzione I ruoli all’interno del gruppo Influenze individuo/gruppo e gruppo/individuo I gruppi nel contesto lavorativo: caratteristiche e peculiarità
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
J.-J. Guilbert | GUIDA PEDAGOGICA PER IL PERSONALE SANITARIO (Edizione 4) | Pelisciani e Lotti | 2002 | 978-88-7553-024-2 | |
Massimiliano Marinelli | Trattare le malattie, curare le persone. Idee per una medicina narrativa | Franco Angeli | 2016 | 9788891727152 | |
Anna Castellucci , Leonardo Marletta , Luisa Saiani , Guido Sarchielli | Viaggi guidati. Il tirocinio e il processo tutoriale nelle professioni sociali e sanitarie | Franco Angeli | 1997 | 9788846400062 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: PEDAGOGIA SANITARIA
------------------------
Esame orale volto a valutare lo studio e l’approfondimento dei diversi argomenti, la chiarezza espositiva e l’elaborazione di quanto appreso. Materiale da preparare per l'esame: Mortari L. (2015). Filosofia della cura. Raffaello Cortina Editore. Milano. (Capitolo 1 e Capitolo 3) Augelli A. (2014). Limite e Fragilità: l’esercizio della possibilità e della cura di sé nei percorsi formativi socio-sanitari Encyclopaideia XVIII (39), 95-105, 2014, ISSN 1825-8670 (https://encp.unibo.it/issue/view/461) Palmieri C. (2014). Essere “presenza” curante: aver cura dell’esperienza della cura – Encyclopaideia XVIII (39), 55-63, 2014, ISSN 1825-8670 (https://encp.unibo.it/issue/view/461) Musi E. (2014). Prendersi cura di chi si prende cura. Il gruppo come risorsa. Encyclopaideia XVIII (39), 55-63, 2014, ISSN 1825-8670 (https://encp.unibo.it/issue/view/461)
------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
------------------------
Colloquio orale. L’esame si svolgerà mediante un colloquio che intende verificare lo studio del libro di testo e la comprensione delle tematiche da parte dello studente, insieme alla sua capacità di rielaborare gli apprendimenti proponendo una personale ipotesi di percorso di ricerca. LIBRO DI TESTO • Mortari, L., e Saiani, L. (2013). Gesti e pensieri di cura. Milano: Mc Graw Hill.
------------------------
MM: PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
------------------------
Esame (scritto, orale, quiz…) scritto e colloquio orale sessioni dedicate
------------------------
MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
------------------------
L'esame verterà in una prova scritta a 4 domande aperte, alle quali gli studenti dovranno rispondere in modo sintetico.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Tirocini e stage
I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.
Il tirocinio comprende:
- attività di laboratorio
- sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
- esperienze dirette sul campo con supervisione;
- sessioni tutoriali e feedback costanti;
- compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
- presentazione di Project Work.
Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario).
L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici.
Per ulteriori iformazioni sul tirocinio e su eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio.
Prova Finale
La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2023-24 Calendario sintetico LM SR | pdf, it, 260 KB, 26/01/24 |
Stage
in definizione
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2024-25 Calendario sintetico LM SR | msword, it, 1368 KB, 09/09/24 |
orario 1° anno_1° semestre 24-25 (agg. del 1/10) | pdf, it, 158 KB, 01/10/24 |
orario 2° anno_1° semestre 24-25 (agg. 2/10) | pdf, it, 134 KB, 02/10/24 |
Area riservata studenti
Attività seminariali/a scelta dello studente
La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.
Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.
Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.
Appelli d'esame
Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il modulo allegato
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2023-24 Calendario sintetico LM SR | pdf, it, 260 KB, 26/01/24 |
LM SR_1° anno_appelli sessione autunnale 2024 | pdf, it, 177 KB, 29/08/24 |
LM SR_2° anno_appelli sessione autunnale 2024 | pdf, it, 121 KB, 29/08/24 |
Modulo per richiesta di esame a distanza_rev.12.01.2023 | pdf, it, 185 KB, 18/01/23 |
Presenza esame | octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: