Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
C
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
C
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00733

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

TEORIA

Crediti

6

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

PRINCIPI E FONDAMENTI

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base per la comprensione e l’utilizzo della metodologia di intervento del servizio sociale professionale nel suo sviluppo storico e nella sua attuale configurazione.
Si intende inoltre fornire agli studenti conoscenze e strumenti per l’acquisizione di metodi, tecniche e strumenti per il lavoro con l’utenza nel contesto culturale e istituzionale attuale.
Scopo del corso quindi, oltre all’apprendimento delle nozioni di base fondamentali della disciplina di sevizio sociale professionale, è quello di far acquisire allo studente un approccio tecnico-professionale nell’uso degli strumenti (colloquio, visita domiciliare, relazione professionale …) adottati nel processo di aiuto con le persone che presentano situazioni di disagio e/o di difficoltà.

Programma

- Il lavoro dell’assistente sociale nell’attuale quadro istituzionale, in relazione anche all’evoluzione storica avvenuta;
- Il ruolo, le funzioni e le attività dell’assistente sociale
- I modelli teorici del servizio sociale (con particolare attenzione a quelli maggiormente utilizzati nel contesto italiano)
- La metodologia del processo di aiuto (analisi del processo di intervento dell’assistente sociale: accoglienza della domanda e individuazione del problema; raccolta delle informazioni e analisi della situazione; valutazione della situazione; elaborazione del progetto di intervento (contratto); attuazione del progetto di intervento; verifica e valutazione dei risultasti ottenuti; conclusione dell’azione )
- Il lavoro a diretto contatto con l’utenza (la relazione di aiuto, il colloquio, la visita domiciliare, il lavoro di rete, la documentazione)
- Il lavoro dell’assistente sociale in particolari situazioni e/o con particolari problematiche presentate dall’utenza.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
- CAMPANINI A.M. L’intervento sistemico. Un modello operativo per il servizio sociale Ed. Carocci 2002
Dal Pra Ponticelli M. Nuove prospettive per il servizio sociale Ed. Carocci 2010

Modalità d'esame

Accertamento orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI