Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia sociale e della vita adulta (2018/2019)
Codice insegnamento
4S003176
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 2B dal 8 apr 2019 al 1 giu 2019.
Obiettivi formativi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- conoscenze e comprensione relative alle categorie sociali che includono ed escludono le adulte e gli adulti da una visione di “normalità”
- Conoscenze e comprensione relative alla gestione della relazione con le adulte e gli adulti in colloqui individuali e setting di gruppo
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Interpretare le cause dei bisogni rilevati in relazione alle geopolitiche e ai contesti di vita delle persone
- Attivare tutte le sensibilità necessarie a garantire un rapporto franco e collaborativo con i beneficiari dei servizi e
con le altre figure impegnate nell’intervento
- Individuare percorsi di empowerment alla luce delle pratiche di educazione degli adulti
- Saper riflettere sulle categorie sociali utilizzate nel lavoro e imparare a osservare il proprio sguardo e modalità di
ascolto
Obiettivi specifici:
Prima tappa
sapere: -la pedagogia sociale nel lavoro professionale; - i passaggi vitali che segnano il divenire adulte e adulti (excursus storico) - la categoria “adulto” e “adulta” posta in relazione ad alcuni modelli culturali - le implicazioni critiche del divenire adulte e adulti (cura di sé, cura dei figli, cura dei genitori anziani, cura della comunità)
Seconda tappa
saper essere: - i saperi dell’esperienza per orientare il lavoro professionale - il colloquio pedagogico con le adulte e gli adulti: la maieutica reciproca
Terza tappa
saper fare: - collocare gli apprendimenti teorici nelle pratiche professionali: sperimentare uno strumento che orienti il professionista nel lavoro con le adulte e gli adulti.
Programma
L’insegnamento si propone di approfondire i temi della pedagogia sociale con le adulte e gli adulti beneficiari dei servizi.
In particolare l’insegnamento si prefigge i seguenti obiettivi formativi:
1) fornire le conoscenze di base della pedagogia sociale per il servizio sociale;
2) fornire le conoscenze relative alle trasformazioni del concetto di “età adulta”;
3) offrire un approccio pedagogico alle dinamiche della vita adulta e ai differenti ruoli delle adulte e degli adulti;
4) apprendere ad individuare nelle adulte e negli adulti gli aspetti che favoriscono il loro empowerment.
In sintesi l'insegnamento si propone di offrire elementi teorici e pratici per aprire un confronto sul seguente quesito: “Come accompagnare, con un approccio pedagogico, le adulte e gli adulti che si rivolgono al servizio sociale?”
CONTENUTI
Durante le lezioni saranno affrontati indicativamente i seguenti temi:
La pedagogia sociale: elementi teorici e il lavoro educativo sui contesti e con i gruppi
- Il concetto di età e le sue trasformazioni;
- Donne e uomini nel processo di divenire adulte e adulti: cambiamenti, passaggi, destrutturazioni e ricomposizioni;
- Prendersi cura di sé e dell’altro come caratteristica della vita adulta;
- Percorsi di accompagnamento educativo con adulte e adulti (la pratica narrativa in età adulta e anziana);
- La dimensione del gruppo nel lavoro sociale con le adulte e gli adulti (comunità linguistiche, religiose, generazionali, geografiche).
TESTI DI STUDIO OBBLIGATORI
1 - Marco Catarci, Le forme sociali dell'educazione. Servizi, territori, società, Franco Angeli, 2014.
2 - Rosanna Cima, Pratiche narrative per una pedagogia dell’invecchiare, Franco Angeli, Milano 2012.
3 – Materiale fornito durante le lezioni.
Organizzazione didattica:
le lezioni sono strutturate in modo che vi sia, accanto all'apporto teorico da parte della docente, un ragionamento condiviso con gli studenti e le studentesse. Interverranno in due lezioni delle esperte del lavoro pedagogico nei servizi sociali e verranno presentate modelli di progettazione e organizzazione di servizi sociali rivolti alle e agli adulti.
Per contattarmi: rosanna.cima@univr.it
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Marco Catarci | Le forme sociali dell'educazione. Servizi, territori, società | Franco Angeli | 9788820457372 | ||
Cima Rosanna | Pratiche Narrative per una pedagogia dell'invecchiare | Franco Angeli | 2012 |
Modalità d'esame
L’esame avviene nella forma orale con domande dirette a sondare l’approfondimento ragionato delle teorie presenti nei testi di studio.