Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Politiche sociali e della famiglia (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Corso politiche sociali e della famiglia
Il corso si articola in due moduli di insegnamenti Politiche sociali e Sociologia della famiglia.
Il corso si pone l'obiettivo di dare agli studenti conoscenze e competenze atte ad analizzare le dinamiche di cambiamento di due istituzioni redistributive: i sistemi di welfare e la famiglia come agenzia di mediazione tra bisogni (domanda) e servizi (offerta):
Primo Modulo: Politiche sociali
L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare la genesi e la modificazione dei sistemi di Welfare e di cittadinanza, con particolare riferimento ai fattori di crisi che pesano sulle politiche sociali e sui sistemi di inclusione sociale. L'obiettivo del corso è di contribuire a leggere criticamente il ruolo del servizio sociale professionale nell'ambito del sistema di Welfare italiano, nei suoi livelli centrali e periferici, e di aumentare le conoscenze e le competenze degli studenti nel leggere i rapporti tra i diversi settori pubblici di Welfare (sanità, previdenza, assistenza sociale) e tra il settore pubblico e quello del privato sociale (associazionismo e cooperativismo).
Secondo modulo: Sociologia della famiglia
Il corso si pone l'obiettivo di dare alle studentesse/agli studenti strumenti critici di lettura ed interpretazione del rapporto tra famiglie e politiche sociali, assumendo come prospettiva di analisi il ruolo delle donne. In un sistema di welfare di tipo mediterraneo, che si è ancorato ed ha fatto leva sulla famiglia come produttore privato di beni e servizi a rilevanza pubblica (con forti ricadute sul livello di benessere della collettività), le tendenze di cambiamento delle famiglie modificano il loro ruolo sociale e rendono sempre più oneroso e complesso per le famiglie continuare a svolgere le loro tradizionali funzioni sociali.
Programma
Primo Modulo
Il programma è centrato sui seguenti punti:
1. La nascita e lo sviluppo dei sistemi pubblici di Welfare: fattori e dinamiche sociali e interpretazioni sociologiche;
2. La crisi dei sistemi pubblici di Welfare: fattori e dinamiche sociali.
3. il passaggio dal capitalismo Keynesiano a quello neo liberale e conseguenze sulle politiche sociali;2b. la crisi delle politiche sociali é anche crisi della legittimazione dei sistemi democratici. .
3. Verso nuove configurazioni dei sistemi di Welfare?
4. I nuovi attori delle politiche sociali (associazionismo, cooperativismo, mercato).
Secondo modulo
Programma: Nell'ambito delle lezioni, si svilupperà un’analisi dei fattori economici, sociali, culturali, demografici e politici che sostengono le dinamiche di mutamento sociale. In particolare si metterà in evidenza come i più rilevanti cambiamenti della condizione delle donne hanno modificato le forme e le relazioni familiari.
Argomenti trattati:
- mutamenti strutturali della famiglia in Italia: tendenze a partire dal 1970
- cambiamenti nelle relazioni di coppia e tra le generazioni
- atteggiamenti e comportamenti relativi alla natalità, fecondità, nuzialità
- conflitto coniugale (separazioni e divorzi)
- nuove forme familiari. le famiglie di immigrati, le convivenze, le famiglie ricomposte, le famiglie adottive e le unioni con partner dello stesso sesso.
L'analisi dei mutamenti della famiglia sarà condotta attraverso una lettura ed interpretazioni dei più rilevanti dati ISTAT sui temi trattati.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Kapezov Y., Carbone D. | Che cos'è il welfare state | Il Mulino | 2007 | ||
Franzini Maurizio, Pianta Mario | Disuguaglianze. Quante sono, come combatterle | Laterza | 2016 | 978-88-581-2378-2 | |
Paola Di Nicola | Famiglia: sostantivo plurale. Nuovi orizzonti e vecchi problemi (Edizione 2) | Franco Angeli | 2017 | 9788891759672 | |
Esping Andersen | La rivoluzione incompiuta | Il Mulino | 2011 | ||
S. Moller Okin | Le donne e la giustizia (Edizione 1999) | Dedalo | 1999 | ||
Ferrera M. | Rotta di collisione. Euro contro welfare? | Laterza | 2016 | ||
Allievi S.,Dalla Zuanna G. | Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione | Laterza | 2016 | ||
Kazepov Y, Carbone D. | Che cos'è il welfare state | il Mulino | 2007 | 9788843042784 | |
Franzini Maurizio, Pianta Mario | Disuguaglianze. Quante sono, come combatterle | Laterza | 2016 | 978-88-581-2378-2 | |
Maurizio Ferrera | Rotta di collisione. Euro contro Welfare? | Laterza | 2016 | 978-88-581-2229-7 | |
Allievi Stefano, Dalla Zuanna Gianpietro | Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione | Laterza | 2016 | 978-88-581-2372-0 | |
G. Esping Andersen | La rivoluzione incompiuta | il Mulino | 2011 |
Modalità d'esame
Primo modulo
L’accertamento dei risultati dell'apprendimento verterà:
- su un accertamento preliminare scritto delle conoscenze acquisite e una prova orale integrativa solo su richiesta dei singoli studenti, in caso di integrazione del voto acquisito nella prova scritta.
La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di leggere criticamente le dinamiche di evoluzione dei sistemi di Welfare.
L'eventuale prova orale integrativa consiste in un colloquio teso a sviluppare le questioni emerse nella prova scritta, con domande anche su altre parti del programma di studio.
Secondo modulo
Modalità svolgimento esame: esame orale
L'esame orale ha l'obiettivo di valutare la capacità, maturata dallo/a studente/essa, di enucleare i fattori sociali, politici e culturali che sottostanno ai cambiamenti della famiglia, i nuovi bisogni delle famiglie e l'impatto che le nuove configurazioni familiari hanno sulle politiche di welfare.