Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi e tecniche del servizio sociale III (2018/2019)
L'insegnamento è organizzato come segue:
LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 2
Crediti
3
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO.
Il laboratorio di guida al tirocinio mira a perseguire alcuni obiettivi generali di conoscenza, comprensione e capacità di intervento partendo dall'analisi delle esperienze di tirocinio professionale svolte dagli studenti. In particolare, il laboratorio, in stretta connessione con i contenuti del corso di Metodi e tecniche del servizio sociale III, vuole contribuire a sviluppare alcune conoscenze di base così sintetizzabili:
Conoscenza e comprensione:
- conoscenze e comprensione relative alla contestualizzazione del bisogno e al riconoscimento della sua natura biopsicosociale
- conoscenza e comprensione delle strategie di rilevazione e di analisi del bisogno di gruppi sociali e comunità
- conoscenza e comprensione delle differenti tipologie di intervento sociale
- conoscenze e comprensione relative al proprio atteggiamento di ascolto
- conoscenze relative alla lettura e interpretazione delle diverse culture organizzative implicate nell'erogazione dell'intervento di aiuto
Obiettivi specifici:
Riguardo invece agli obiettivi specifici, il laboratorio di guida al tirocinio si propone di facilitare la comprensione, negli studenti, della realtà in cui opera l'assistente sociale, lo sviluppo di un linguaggio professionale e delle capacità di instaurare relazioni di aiuto con l'utenza, così come sintetizzato nei seguenti punti:
Acquisizione di capacità di analisi del servizio (territorio, documentazione, normativa, procedure, progetti, ruoli, risorse) e di inserimento nel gruppo di lavoro
- Acquisizione di consapevolezza circa il ruolo professionale, il linguaggio e gli strumenti professionali specifici
- Sviluppo di capacità di instaurare rapporti interpersonali adeguati con il gruppo di lavoro e con l’utenza, elaborando vissuti ed emozioni
- Sviluppo di capacità di riconoscere e interpretare i bisogni degli utenti , formulare ed attuare piani di lavoro individualizzati, condurre processi di intervento utilizzando gli strumenti professionali
- Acquisizione di capacità di rilevare problemi collettivi, finalizzata alla elaborazione di proposte per il miglioramento dell’organizzazione del lavoro o dei servizi e alla promozione di risorse e prassi collaborative in ottica di rete
Programma
Il corso di Metodi e Tecniche del servizio sociale III e il laboratorio di guida al tirocinio il programma di studi verrà svolto sia in forma tradizionale, con lezioni frontali (soprattutto nella parte dedicata alla teoria) che attraverso discussioni in piccoli gruppi di studenti nei quali i tutor favoriscono il collegamento dell’esperienza di tirocinio con i contenuti teorici. In entrambi i momenti formativi il programma di studio affronterà tematiche a contenuto teorico-metodologico e operativo. nello specifico, il laboratorio è luogo di esercitazioni che facilitano lo studente nell'acquisizione del metodo del processo di aiuto con le persone e spazio di confronto e di discussione, di acquisizione di capacità per saper lavorare in gruppo. Invece, le lezioni di teoria cercheranno di stimolare un riflessione critica sul ruolo dell'assistente sociale nell'attivazione della comunità come partner dell'intervento professionale.
Nel laboratorio di guida al tirocinio le tematiche trattate riguarderanno in particolare:
- Gli ambiti di intervento del servizio sociale
- La responsabilità professionali dell’assistente sociale
- Gli strumenti professionali
- La documentazione
- Il lavoro con il territorio
Nel corso di Metodi e Tecniche del servizio sociale III il programma del corso è centrato sull'approfondimento dei seguenti punti:
1. Origini storiche e basi teoriche del lavoro sociale di comunità;
2. Le dimensioni del lavoro sociale di comunità:
2a. la dimensione "operativa" (ripartiva e preventiva) - il lavoro di comunità come strumento di risoluzione dei problemi -
2b. la dimensione"politica" - il lavoro di comunità come strumento di difesa dei diritti sociali e di cambiamento dei rapporti politici;
3. L'analisi e mobilitazione della comunità:
3a. la mappatura delle risorse comunitarie;
3b. il lavoro di gruppo come strumento di mobilitazione delle risorse comunitarie.
3c. il lavoro con la famiglia.
4. Il lavoro di comunità in alcuni particolari ambiti operativi:
4a. Approcci di comunità nelle dipendenze e alcolismo;
5. Il servizio sociale nel terzo settore.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Alan Twelvetrees | Il lavoro sociale di comunità. Come costruire progetti partecipati | Erickson | 2006 | 9788879469173 | |
Piasere Leonardo | Scenari dell’antiziganismo. Tra Europa e Italia, tra antropologia e politica | SEID | 2012 | 978-88-8947-324-5 | |
Luca Fazzi | Social work in the public and non-profit sectors in Italy: what are the differences? | 2011 | |||
Carlo Borzaga, Ermanno Tortia | Worker Motivations, Job Satisfaction, and Loyalty in Public and Nonprofit Social Services | 2006 | |||
Leonardo Piasere | L'antiziganismo | Quodlibet Studio | 2015 | 9788874627332 |
Modalità d'esame
Per il programma di Metodi e tecniche del servizio sociale III l'esame è scritto seguito da un colloquio di valutazione orale, per coloro che hanno ottenuto un punteggio sufficiente.
per il laboratorio di guida al tirocinio viene chiesta una presentazione da parte dello studente di un elaborato scritto di analisi e riflessione sull'esperienza di tirocinio, con l’utilizzo di una traccia fornita dal docente.
Successivamente è previsto un esame orale: discussione dell’elaborato scritto e valutazione della capacità di cogliere gli elementi strutturali della professione ponendo particolare attenzione al collegamento tra teoria e pratica.