Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto penale e deontologia professionale (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000950
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/17 - DIRITTO PENALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Parte 1
Crediti
4
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB
Docenti
Silvana Strano
Parte 2
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti giuridici necessari ad un approccio consapevole alle molteplici problematiche derivanti dagli interventi del servizio sociale in ambiti propri del diritto penale, sostanziale e processuale, ; strumenti capaci di orientare le scelte di comportamento dell’operatore nel delicato rapporto con le adiacenti esigenze della tutela e dell’accertamento penale. Specifica attenzione viene riservata al settore penale minorile, nel quale particolarmente pregnante è il ruolo dei servizi per il raggiungimento dei suoi peculiari obiettivi.
L’acquisizione delle nozioni fondamentali di diritto penale, sostanziale e processuale, consente l’analisi dei complessi profili di interferenza tra i numerosi istituti di diritto penale - suscettivi di assumere rilevanza nell’ordinario svolgimento della professione - e i principi e le regole dettati dal Codice Deontologico dell’Assistente Sociale.
Programma
I Modulo
Fondamenti di diritto penale sostanziale: - diritto penale moderno e principi di garanzia; - caratteri e funzioni della pena e delle misure di sicurezza - principio di legalità – elementi del reato – consumazione e tentativo - cause di giustificazione – principio di colpevolezza - imputabilità - concorso di persone nel reato – reato omissivo – qualifica soggettiva dell’assistente sociale e sua incidenza sulla disciplina applicabile - devianza e delinquenza minorile – caratteri e principi del sistema penale minorile - trattamento del minore ed il ruolo dei servizi sociali.
Fondamenti di diritto processuale penale: - processo penale «giusto» - garanzie fondamentali – soggetti - procedimento e processo: dalla notizia di reato alla sentenza – tribunale per i minori.
II Modulo
Fondamenti di deontologia: - il Codice Deontologico dell’Assistente Sociale: natura; funzione - principi e contenuti (in particolare: riservatezza e segreto secondo il codice deontologico) - rapporti con le disposizioni penali, sostanziali e processuali, con particolare attenzione agli obblighi di rendere testimonianza e di denuncia - la responsabilità disciplinare e il procedimento disciplinare.
Parte speciale: i principali reati propri dell’assistente sociale: la rivelazione del segreto professionale - la rivelazione e l’utilizzazione del segreto d’ufficio - l’esercizio abusivo della professione - l’omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale e dell’incaricato di pubblico servizio - rifiuto e omissione di atti d’ufficio.
Modalità d'esame
L'esame si svolge in forma orale.