Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Microbiologia e microbiologia clinica
4° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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5° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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6° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Microbiologia e microbiologia clinica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Neurologia (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
NEUROLOGIA
Crediti
5
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VERONA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Il Corso di Neurologia si propone di addestrare lo studente:
1. ad assimilare il metodo dell’analisi clinica e quindi del percorso analitico e deduttivo che conduce alla formulazione diagnostica;
2. ad apprendere le basi della semeiologia neurologica e a rilevare ed interpretare segni e sintomi di malattia in termini di fisiopatologia per riconoscere le principali sindromi anatomo-cliniche;
3. a valutare le modalità di insorgenza della malattia, il suo decorso e le eventuali patologie associate, per individuarne le possibili cause ed i meccanismi patogenetici;
4. alla conoscenza dei meccanismi di riorganizzazione nervosa in seguito a danni di varia eziologia e degli indici prognostici del recupero funzionale, motorio e cognitivo, nelle malattie neurologiche
5. a selezionare gli esami complementari utili alla formulazione diagnostica;
6. a conoscere i trattamenti farmacologici da somministrare, la modalità e la durata degli stessi, i sistemi di monitoraggio e gli effetti collaterali;
7. a conoscere le principali procedure di management neuroriabilitativo
8. a riconoscere condizioni neurologiche che possono necessitare di trattamento neurochirurgico.
Obiettivi di attività professionalizzante
Il Corso di propone di trasmettere allo studente:
1. la capacità di eseguire un esame neurologico obiettivo;
2. la metodologia di approccio alle problematiche neurologiche,
3. la capacità di formulare una diagnosi sulla base di criteri diagnostici semplici, utilizzabili da medico non specialista,
4. la capacità di riconoscere le emergenze neurologiche che necessitano di intervento immediato;
5. la capacità critica sulle indicazioni e sui limiti delle indagini strumentali e di laboratorio a fini diagnostici;
6. la conoscenza dei trattamenti farmacologici di base delle più frequenti patologie neurologiche e le indicazioni per eventuali, altre terapie di tipo riabilitativo o palliativo.
Programma
• DIAGNOSI DELLE MALATTIE NEUROLOGICHE
Il metodo clinico in neurologia e l’approccio al paziente neurologico
Coma e stati confusionali
Esame neurologico, esami strumentali e di laboratorio
• MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE
Malattie cerebrovascolari
Demenze primarie e secondarie
Cefalee primarie e secondarie
Algie cranio-facciali tipiche e atipiche
Epilessie
Malattie del motoneurone
Disordini del movimento
Sindromi atassiche
Malattie demielinizzanti (sclerosis multipla, neuromielite ottica)
Malattie infettive, paraneoplastiche e disimmuni
Malattie da prioni
Mielopatie
Malattie del sistema nervoso autonomo
Disturbi del sonno
• MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
Neuropatie genetiche e acquisite
Radicolopatie, plessopatie e mononeuropatie
Neuropatie autonomiche
Sindrome di Guillain-Barrè e altre neuropatie immune-mediate acute e croniche
• MALATTIE DELLA GIUNZIONE NEUROMUSCOLARE E DEL MUSCOLO
Miastenia gravis e altre malattie della GNM
Distrofie muscolari
Miopatie infiammatorie
• NEURORIABILITAZIONE
Lesioni cerebrali e riorganizzazione nervosa post-lesionale
Riabilitazione cognitiva
Deambulazione fisiologica e pattern patologici della deambulazione nelle malattie neurologiche
Neuroriabilitazione nelle paralisi cerebrali infantili
• NEUROCHIRURGIA
Patologia degenerativa del rachide
Tumori spinali e tumori cerebrali
Traumi.
Neuromodulazione
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Lumenta, Di Rocco, Haase, Mooij | Neurosurgery (Edizione 1) | Springer Verlag; 1 edizione (30 aprile 2009) | 2009 | ISBN 978-3-540-79565-0 | testo in inglese |
Sandrini Giorgio, Dattola Roberto, Smania Nicola | Compendio di Neuroriabilitazione, Seconda edizione aggiornata ed ampliata (Edizione 2) | VERDUCI EDITORE S.R.L | 2021 | 88-7620-914-X | |
Garibotto - Pontremoli - Biancone - AAVV | Manuale di nefrologia (Edizione 2) | Minerva Medica | 2017 | 9788877118868 |
Modalità d'esame
1a parte - PRATICA: verifica dell'apprendimento della semeiotica neurologica e di quanto assimilato durante la settimana di frequenza del reparto di Neurologia B per la didattica pratica.
2a parte - TEORICA: verifica delle conoscenze principali delle patologie e sindromi neurologiche trattate durante le lezioni frontali e i seminari; verifica dell'apprendimento degli argomenti indicati dal programma di Neurologia.
Lo studente sarà esaminato da almeno due commissari di cui uno è il presidente della commissione di esame.
Testi consigliati
1. Kasper Gl, et al. Harrison's Principles of Internal Medicine, 19th Edition, Mc Graw Hill, 2015
2. Aminoff MJ, Greenberd DA, Simon RP, Clinical Neurology, Mc Graw Hill, 2015
3. Angelini C, Battistin L, Neurologia Clinica, Società Editrice Esculapio, 2014
4. Federico A, Neurologia Pratica, Edises, 2014