Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Microbiologia e microbiologia clinica
4° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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5° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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6° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Microbiologia e microbiologia clinica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Farmacologia generale (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000044
Docenti
Coordinatore
Crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/14 - FARMACOLOGIA
Periodo
Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno dal 22 feb 2016 al 27 mag 2016.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso si propone di educare lo studente a considerare il farmaco come uno strumento in grado di modificare lo stato di salute del paziente, considerando che esso, oltre ad effetti terapeutici, può causare anche effetti tossici.
Lo studente sarà perciò continuamente sollecitato a fare uso delle sue conoscenze di fisiologia e patologia allo scopo di comprendere come il meccanismo d’azione molecolare e cellulare principale di un farmaco generi sia effetti terapeutici che tossici/collaterali.
Lo studente sarà anche portato a comprendere come l’entità e la qualità degli effetti, sia desiderati che indesiderati, siano spesso funzione della concentrazione plasmatici. Attraverso l’analisi dei principi della farmacocinetica lo studente imparerà a considerare gli aspetti temporale della terapia farmacologica e ad adattare il regime terapeutico alle caratteristiche e alla funzionalità metaboliche ed emuntorie del paziente stesso.
Gli obiettivi formativi del Corso si propongono anche di far acquisire allo studente, in una visione integrata, le conoscenze relative alle caratteristiche (meccanismi d’azione, cinetica, reazioni avverse, usi terapeutici) di alcune classi farmacologiche con particolare attenzione alla classe dei farmaci ad attività antibatterica, antivirale e antiparassitaria.
Programma
Conoscere la classificazione dei farmaci anche dal punto di vista del Sistema Sanitario Nazionale.
Conoscere le fasi di sviluppo dei farmaci con particolare riferimento alle regole dei trial clinici controllati randomizzati.
Comprendere quali strumenti si possono utilizzare per la valutazione del consumo dei farmaci.
Analizzare il mercato farmaceutico italiano e il suo andamento nel tempo.
Conoscere i criteri di prescrizione dei farmaci.
Conoscere in base a quali elementi vengono determinati la via di somministrazione, il dosaggio, la durata e gli intervalli di somministrazione di un farmaco.
Conoscere quali sono le informazioni fondamentali, relative al paziente e al farmaco, che bisogna possedere prima di effettuare una prescrizione.
Conoscere in base a quali elementi si può correttamente esprimere una valutazione sul rapporto beneficio/rischio di un farmaco.
Sapere quali elementi vanno considerati nella scelta di una terapia farmacologica.
Sapere utilizzare i prontuari terapeutici.
Conoscere la classificazione e le caratteristiche delle reazioni avverse da farmaci e le metodiche per il loro studio.
Sapere effettuare una segnalazione di reazione avversa da farmaci.
Sapere leggere criticamente il disegno sperimentale e i risultati di una sperimentazione clinica.
Conoscere i principi della farmacodinamica con particolare riferimento alle interazioni farmaco-recettore, ai recettori per mediatori endogeni, ai recettori accoppiati a canale ionico, ai
recettori accoppiati a proteine G. Conoscere come esemplificazione dei meccanismi generali le azioni dei farmaci attivi sul Sistema Nervoso Vegetativo, antiasmatici,farmaci cha agiscono sulla trascrizione genica, corticosteroidi e farmaci immunosopressori.
Conoscere i criteri di scelta dei farmaci all’interno di una stessa classe terapeutica con particolare a farmaci chemioterapici, ai farmaci attivi sui sistemi nicotinico e GABAergico
Modalità d'esame
Esame scritto. Il compito consiste di 60 domande con risposta a scelta multipla. Venti domande sono inerenti alla farmacocinetica, al mercato farmaceutico e allo sviluppo dei farmaci, 20 domande vertono sulla farmacodinamica e 20 sulla chemioterapia antimicrobica. Ogni domanda vale un punto e l'esame viene superato se si raggiunge il punteggio minimo di 35, corrispondente a 18/30.
Materiale e documenti
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Chemioterapia-1 (vnd.ms-powerpoint, it, 14777 KB, 7/12/16)
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Chemioterapia-2 (vnd.ms-powerpoint, it, 8483 KB, 7/12/16)
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Chemioterapia-3 (vnd.ms-powerpoint, it, 17881 KB, 7/12/16)
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Farmacocinetica (vnd.ms-powerpoint, it, 23161 KB, 5/3/16)
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Farmacovigilanza (vnd.ms-powerpoint, it, 9860 KB, 5/3/16)
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Lez. 1-2: definizioni e mercato farmaceutico (vnd.ms-powerpoint, it, 17361 KB, 2/22/16)
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Lez. 3-4: lo sviluppo dei farmaci (vnd.ms-powerpoint, it, 5963 KB, 2/29/16)
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Lez. 5-6 Interazioni farmaco-recettore (pdf, it, 2085 KB, 3/14/16)
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Reazioni avverse da farmaci (vnd.ms-powerpoint, it, 25688 KB, 5/3/16)