Studying at the University of Verona
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
Period | From | To |
---|---|---|
Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno | Oct 3, 2016 | Dec 22, 2016 |
ACCOGLIENZA MATRICOLE - ORE 9.00 - AULA D ISTITUTI BIOLOGICI | Oct 6, 2016 | Oct 6, 2016 |
Corsi elettivi 1° semestre | Oct 10, 2016 | Dec 22, 2016 |
Lezioni 1° semestre 1° anno | Oct 10, 2016 | Jan 13, 2017 |
Progress test 2016 | Nov 16, 2016 | Nov 16, 2016 |
Lezioni 2° semestre - 6° anno | Jan 30, 2017 | Apr 28, 2017 |
Corsi elettivi 2° semestre | Feb 20, 2017 | May 26, 2017 |
Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno | Feb 20, 2017 | May 26, 2017 |
Session | From | To |
---|---|---|
Iscrizione Corsi elettivi 1° semestre | Sep 5, 2016 | Oct 4, 2016 |
Sessione studenti fuori corso | Oct 1, 2016 | Sep 30, 2017 |
Sessione invernale 2°-5° anno | Jan 9, 2017 | Feb 17, 2017 |
Sessione invernale 6° anno | Jan 9, 2017 | Jan 27, 2017 |
Iscrizione Corsi elettivi 2° semestre | Jan 12, 2017 | Feb 16, 2017 |
Sessione invernale 1° anno | Jan 16, 2017 | Feb 17, 2017 |
Sessione estiva 6° anno (Gli esami che prevedono il tirocinio (Clinica Chirurgica, Clinica Medica e Geriatria, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia) potranno essere sostenuti solo al termine delle lezioni e dopo aver completato il tirocinio in ciascuna di tali materie. Le propedeuticità vanno comunque rispettate e i laureandi nella sessione di luglio devono terminare gli esami entro il 26 giugno 2017) | May 2, 2017 | Jul 28, 2017 |
Sessione estiva 1° - 5° anno | Jun 5, 2017 | Jul 28, 2017 |
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 25.09.2017) | Sep 1, 2017 | Sep 29, 2017 |
Session | From | To |
---|---|---|
Sessione straordinaria 2015-16 | Mar 13, 2016 | Mar 24, 2016 |
Sessione estiva | Jul 10, 2017 | Jul 28, 2017 |
Sessione autunnale | Oct 9, 2017 | Oct 20, 2017 |
Period | From | To |
---|---|---|
VACANZE DI NATALE | Dec 23, 2016 | Jan 8, 2017 |
Vacanze Pasquali | Apr 14, 2017 | Apr 18, 2017 |
VACANZE ESTIVE | Aug 8, 2017 | Aug 20, 2017 |
Description | Period | From | To |
---|---|---|---|
6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre | 6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre | Oct 3, 2016 | Dec 22, 2016 |
2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre | 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre | Oct 3, 2016 | Oct 3, 2016 |
6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre | 6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre | Jan 16, 2017 | Jun 16, 2017 |
1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre | 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre | Feb 20, 2017 | May 26, 2017 |
Exam calendar
Exam dates and rounds are managed by the relevant Medicine Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Academic staff
Bassi Claudio
claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553Boner Attilio
attilio.boner@univr.it +39 045 812 7873Cornaglia Giuseppe
giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196Rosina Paolo
paolo.rosina@univr.it +39 045 812 2547Scuro Alberto
alberto.scuro@univr.it +39 045 812 4413Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2017/2018
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year activated in the A.Y. 2018/2019
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
4° Year activated in the A.Y. 2019/2020
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
5° Year activated in the A.Y. 2020/2021
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
6° Year activated in the A.Y. 2021/2022
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Introduction to medical Humanities (2017/2018)
The teaching is organized as follows:
TIROCINIO DI SCIENZE PROPEDEUTICHE ALLA PROFESSIONE MEDICA
Credits
3
Period
See the unit page
Location
VERONA
Academic staff
See the unit page
Learning outcomes
Module: SCIENZE UMANE
-------
Introduction to the approach that are typical of social sciences in the study of health/disease issues and sociology of medicine.
Module: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Teaching objectives
How to collect useful clinical information
Building the relationship with the patient
Explanation, planning and sharing decisions
Develop personal awareness during clinical consultations
An overall curriculum of doctor-patient communication skills will be presented, in terms of
Process
a. How to structure a medical consultation
b. How to collect bio-psyco-social information
c. How to build doctor-patient relationship
d. How to give information and build up a common ground with the patient
Content:
a. Factors related to cure and care
b. the bio-psyco-social model
c. Emotions and non-verbal comunication
d. Attachment theory, motivational systems and the role of interpersonal relationships
e. Evidences on the role of doctor-patient communication
f. Self awareness and burn-out
g. How to deal difficult relationships with patients.
h. The“Process Model of Stress and Coping”.
Module: TIROCINIO DI SCIENZE PROPEDEUTICHE ALLA PROFESSIONE MEDICA
-------
Program
Module: SCIENZE UMANE
-------
Issues during this year's course are the following:
- relationships between social sciencea and medicine; how bio-medicine affects social science theories and research;how social scienceds affect medical theories and related behaviors;
- social research and humanistic outcome measures: patient-reported outcomes (PRO); quality of life (QoL) and clinical research;
- Examples of specifically applications.
Module: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Program (24 hours)
Clinical Psychology, (to cure, to care), the bio-psyco-social model of illness.
Patient-centred approach, the structure of the consultation, doctor and patient agenda. How to collect information
Emotions and non-verbal communication
Attachment theroy, motivational systems and their role in interpersonal relationships
How to inform, educate and involve the patient. How to deal with “difficult” relationships with patients and families. How to break "bad news"
Patients with unexplained symptoms. How to deal with them. The reattribution model.
The“Process Model of Stress and Coping”.
Self awareness. “Burn out”
Module: TIROCINIO DI SCIENZE PROPEDEUTICHE ALLA PROFESSIONE MEDICA
-------
Bibliography
Author | Title | Publishing house | Year | ISBN | Notes |
---|---|---|---|---|---|
Del Piccolo Lidia | Competenze per comunicare con i pazienti | Piccin | 2015 | ||
Lonardi C. | Diseguaglianze sociali di salute: lo stigma «Salute e società» , vol. x, n. 3 2011 | Franco Angeli | 2011 | Si tratta di un articolo inserito in una rivista scientifica. | |
Lonardi C. | Salute, in (a cura di) Cipolla C., I concetti fondamentali del sapere sociologico | Franco Angeli | 2011 | Si tratta di un capitolo di libro. | |
Editoriale | What is health? The ability to adapt, The Lancet, 373: 781. | 2009 | Editoriale-articolo su rivista scientifica | ||
Carlo Cristini, Carlo Cipolli, Alòessandro Porro, Marcello Cesa-Bianchi | Comunicare con l'anziano | FrancoAngeli | 2012 | ||
Docente del corso | Materiale didattico: slides delle lezioni e articoli suggeriti nel programma | 2021 |
Examination Methods
Module: SCIENZE UMANE ------- Questionnaires with multiple response items and open ended questions Materials for the exam: Slides from the lessons, downladable from the following website https://elearning.univr.it/j/index.php?option=com_wrapper&Itemid=457 Letture reperibili presso la biblioteca Meneghetti (cartella dedicata): a) Niero M., Polettini P. (2008). Introduzione: le molte facce del concetto di salute nelle scienze sociali. In La salute dei mantovani: epidemiologia e percezione delle differenze (a cura di M.Niero e P.Polettini), Franco Angeli, Milano (pp.13-36). [La parte dell’introduzione di interesse per l’esame è quella redatta specificamente da M.Niero: pp.13-26] b) Garrino L.(2010). La medicina narrativa nella cura e nella formazione. In Garrino L.(a cura di) La medicina narrativa nei luoghi di formazione di cura, EDI-Hermes Milano (pp.5-23). c) NIERO M.(2008). Gli esiti riferiti dal paziente, fra medicina e scienze sociali. In M.Niero, La personalizzazione nella ricerca quantitativa per la valutazione della salute e degli esiti riferiti dal pazienti, Angeli Milano: (pp.13-32). d) Niero M. (2010). Qualità percepita e soddisfazione del paziente (Bozza non pubblicata)(pp.1-12). One of the following texts: e1) Vezzoni P.(2010). Determinismo genetico. In Neodarwiniso e scienze sociali (Roberto Vignera a cura di), Angeli Milano (pp.57-74). e2) Giacca M.(2010). Genes and human behavior. Towards a new determinism on genetic bases? Salute e Società, IX (3).(pp.13-23). Esempi di PRO di diverse generazioni possono essere viste ai seguenti siti web, in cui è possibile trovare demo online: Questionario SF-36: http://crc.marionegri.it/qdv/index.php?page=sf36 http://crc.marionegri.it/qdv/questionari/sf36/sf36v1ita.htm Questionario PGWBI: http://crc.marionegri.it/qdv/index.php?page=pgwbi http://crc.marionegri.it/qdv/questionari/pgwbi/pgwbi.htm PROMIS DEMO (nella Demo, un programma ad hoc estrae le domande da una item bank, a seconda delle risposte fornite man mano dal rispondente; ciascuna di queste domande è stata pre-calibrata nell’item bank per “difficoltà” ed estratta a secondo il livello di problema che viene manifestato dal rispondente durante l’intervista). https://www.assessmentcenter.net/ac1/Default.aspx?SID=D4EB936B-D46D-420B-86CC-7FE08FBAE9C9 Module: PSICOLOGIA CLINICA ------- written exam with multiple choice and open questions Module: TIROCINIO DI SCIENZE PROPEDEUTICHE ALLA PROFESSIONE MEDICA -------
Free choice courses
years | Modules | TAF | Teacher | |
---|---|---|---|---|
1° | Progress Test 1st year | D |
Roberto Leone
(Coordinator)
|
|
2° | Progress Test 2nd year | D |
Roberto Leone
(Coordinator)
|
|
3° | Progress Test 3rd year | D |
Roberto Leone
(Coordinator)
|
|
4° | Progress Test 4th year | D |
Roberto Leone
(Coordinator)
|
|
5° | Progress Test 5th year | D |
Roberto Leone
(Coordinator)
|
|
6° | Progress Test 6th year | D |
Roberto Leone
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
2° 3° 4° 5° 6° | Training to medical humanities | D | Not yet assigned |
Career prospects
Module/Programme news
News for students
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and also via the Univr app.
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Extra courses and activities
Opzioni (cambio di ordinamento)
Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.
Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
- tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
- tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.
Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso) oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.
Documents
Title | Info File |
---|---|
All. 1 Tabella di racc. M54 | pdf, it, 525 KB, 14/06/21 |
All. 2 Tabella di racc. MM1 | pdf, it, 419 KB, 14/06/21 |
AVVISO OPZIONE 2024-25 | pdf, it, 377 KB, 12/12/23 |
Richiesta di passaggio di ordinamento | pdf, it, 483 KB, 21/06/24 |
Richiesta di valutazione carriera | pdf, it, 481 KB, 21/06/24 |
Timetable
Documents
Title | Info File |
---|---|
ORARI 1^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 17 KB, 12/09/24 |
ORARI 3^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 18 KB, 16/09/24 |
Orari I semestre 2024-25 | pdf, it, 797 KB, 13/09/24 |
Piano didattico coorte 2023-24 | pdf, it, 432 KB, 23/08/24 |
Programma giornata accoglienza matricole | pdf, it, 169 KB, 03/09/24 |
Propedeuticità, blocchi, sbarramenti | pdf, it, 548 KB, 22/09/23 |
Graduation
Documents
Title | Info File |
---|---|
1^ COMMISSIONE DEF. Prof. Marchini martedì 1 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 353 KB, 18/09/24 |
1^ COMMISSIONE LAUREANDI martedì 1° ottobre 2024.pdf | pdf, it, 248 KB, 18/09/24 |
2^ COMMISSIONE DEF. Prof. Pietrobelli mercoledì 2 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 352 KB, 18/09/24 |
2^ COMMISSIONE LAUREANDI mercoledì 2 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 248 KB, 18/09/24 |
3^ COMMISSIONE DEF. Prof. Salvia giovedì 3 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 353 KB, 18/09/24 |
3^ COMMISSIONE LAUREANDI giovedì 3 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 247 KB, 20/09/24 |
4^ COMMISSIONE DEF. Prof. Magnan venerdì 4 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 352 KB, 18/09/24 |
4^ COMMISSIONE LAUREANDI venerdì 4 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 249 KB, 18/09/24 |
5^ COMMISSIONE DEF. Prof. Polati lunedì 7 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 354 KB, 18/09/24 |
5^ COMMISSIONE LAUREANDI lunedì 7 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 249 KB, 18/09/24 |
Frontespizio | pdf, it, 104 KB, 25/09/23 |
Linee_guida_conseguimento_titolo | pdf, it, 838 KB, 17/03/22 |
Norme redazionali tesi | pdf, it, 826 KB, 27/10/21 |
Gestione carriere
Internship and practical and tutorial activities – Medicine
Student login and resources
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: