Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Architettura degli elaboratori
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Architettura degli elaboratori
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sistemi (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02785
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Laboratorio
Teoria
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le competenze per realizzare i modelli matematici dei sistemi lineari tempo invarianti (LTI) e per analizzare le proprietà fondamentali di tali sistemi e dei loro segnali di ingresso e uscita, nei domini del tempo e delle frequenze.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione del calcolo delle proprietà principali dei sistemi LTI e dei loro segnali di uscita; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione per sviluppare i modelli matematici dei sistemi lineari tempo invarianti adatti ad una data applicazione; saper sviluppare le competenze necessarie per proseguire gli studi in modo autonomo nel campo dell'analisi dei sistemi e dei segnali.
Durante le lezioni di teoria e durante le esercitazioni verrà fornito codice MATLAB che permetterà di verificare in modo pratico le nozioni presentate. La soluzione dei sistemi dinamici descritti da equazioni differenziali verrà analizzato utilizzando il tool SIMULINK integrato in MATLAB.
Programma
1. Ripasso: numeri complessi, funzioni di variabile complessa, serie di potenze complesse, convergenza, formula di Eulero
2. Distribuzioni: impulso, gradino, rampa. Campionamento e riproducibilità. Funzioni esponenziali sinusoidali, traslazione nel tempo. Segnali a tempo discreto
3. Sistemi a tempo continuo. Sistemi LTI causali. Stabilità.
4. Equazione caratteristica di un sistema, modi elementari, convergenza, risposta libera
5. Convoluzione, risposta impulsiva, risposta forzata, stabilità BIBO, stabilità asintotica
6. Risposta in frequenza
7. La trasformata di Laplace unilatera. Regione di convergenza. Proprietà
8. Trasformate notevoli, risposta libera e risposta forzata nel piano complesso, funzione di trasferimento della risposta impulsiva, zeri e poli, stabilità.
9. L'antitrasformata di Laplace, poli, residui.
10. La serie di Fourier per segnali periodici. Frequenza, pulsazione, combinazione lineare di segnali periodici, equazione di sintesi, equazione di analisi. L'energia e la potenza di un segnale, lo spettro discreto.
11. La trasformata di Fourier. Condizioni di esistenza, punti di discontinuità.
12. Trasformate notevoli. Convoluzione e modulazione. Spettro continuo.
13. Trasformata del treno campionatore ideale, replicazione e campionamento, filtri di ricostruzione, frequenza di Nyquist, forumula di Shannon.
14. Diagrammi di Bode
15. Schemi a blocchi
16. Sistemi LTI a tempo discreto. Modello ARMA. Risposta impulsiva, risposta forzata.
16. Trasformata z. Proprietà
17. L'antitrasformata z. Risposta in frequenza. Trasformata di Fourier discreta
I libri di testo consigliati ( Valcher per la teoria e Di Stefano et al. per il laboratorio), possono essere integrati con il libro ti testo di libera consultazione presente al link:
https://ptolemy.berkeley.edu/books/leevaraiya/
Ricevimento: dopo la lezione
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Laboratorio | Di Stefano, Stubberud, Williams | Regolazione Automatica | Schaum -- Etas | 1974 | ||
Teoria | M.E. Valcher | Segnali e Sistemi | Ediitrice Progresso | 2002 |
Modalità d'esame
L'esame consite in una prova scritta contenente domande di teoria e esercizi. Gli studenti che ottengono un voto maggiore o uguale a 27 possono richiedere una prova orale, previo appuntamento con il docente. Durante il corso verranno fatte due prove intermedie facoltative, che sostituiscono, completamente o parzialmente, l'esame scritto.
Materiale e documenti
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2019_04_11_Esercitazione (it, 169 KB, 4/16/19)
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2019_05_02_Risultati_esame_parziale (it, 117 KB, 5/7/19)
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2019_05_07_Correzione_esame_parziale (it, 755 KB, 5/7/19)
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2019_05_30_Esercitazione_Bode (it, 292 KB, 5/31/19)
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2019_06_12_Esami degli anni precedenti (it, 616 KB, 6/12/19)
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2019_06_24_Risultati_secondo_parziale (it, 122 KB, 6/24/19)
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2019_06_28_Correzione_secondo_parziale (it, 1732 KB, 6/28/19)
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2019_07_01_correzione_primo_appello (it, 1052 KB, 7/3/19)
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2019_07_15_correzione_secondo_appello (it, 1340 KB, 7/16/19)
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Dispensa_schemi_a_blocchi (it, 124 KB, 4/25/19)
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Errata_corrige_2019_04_18 (it, 33 KB, 4/19/19)
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Esercizi_1 (it, 79 KB, 4/1/19)
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Esercizi_2 (it, 876 KB, 4/16/19)
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Esercizi_3 (it, 1199 KB, 4/16/19)
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Esercizi_4 (it, 794 KB, 4/16/19)
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Esercizi_5 (it, 690 KB, 4/16/19)
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Esercizi_6 (it, 872 KB, 4/16/19)
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Esercizi_7 (it, 491 KB, 4/16/19)
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Esercizi_8 (it, 264 KB, 4/16/19)
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Esercizi_9 (it, 105 KB, 4/25/19)
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Secondo parziale 2012 (it, 386 KB, 6/12/19)
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Secondo parziale 2013 (it, 381 KB, 6/12/19)
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Soluzioni_schemi_a_blocchi (it, 35 KB, 4/25/19)