Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Architettura degli elaboratori
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Architettura degli elaboratori
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Linguaggi (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02727
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio
Obiettivi formativi
------------------------
MM: Teoria
------------------------
Il corso si propone di fornire competenze specifiche nell'ambito dei linguaggi di programmazione. In particolare, il corso fornisce competenze necessarie per operare negli ambiti di progettazione, sviluppo e manutenzione di sistemi software a partire dalla scelta del giusto linguaggio di programmazione in funzione delle finalità e delle caratteristiche di ciò che si vuole sviluppare. Al termine dell'insegnamento quindi, lo studente dovrà dimostrare di: avere conoscenze e capacità di studio e comprensione di nuovi linguaggi di programmazione; saper applicare le sue conoscenze e capacità di comprensione in maniera da saper scegliere il linguaggio di programmazione in funzione di ciò che deve sviluppare; di aver sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
Si veda quanto descritto nella parte di teoria ed esercitazione.
Programma
------------------------
MM: Teoria
------------------------
Macchine virtuali: interpreti e compilatori. Descrizione di un linguaggio di programmazione: sintassi: grammatiche non contestuali. Semantica operazionale strutturata. Gestione della memoria: regole di visibilità, funzioni e procedure, passaggio di parametri, stack record di attivazione, heap. Controllo: strutturazione ed astrazione, eccezioni. Dati e tipi: tipi di dato, tipi di base e composti, sistema dei tipi, inferenza di tipo e polimorfismo, garbage collection. Esempi di paradigmi di programmazione.
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
Utilizzo di strumenti per fare pratica sull'interpretazione di linguaggi di programmazione.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Teoria | Robert W. Sebesta | Concepts of Programming Languages (10th Edition) (Edizione 10) | Pearson | 2013 | 0131395319 | |
Teoria | Maurizio Gabbrielli, Simone Martini | Linguaggi di programmazione: principi e paradigmi (Edizione 2) | McGraw Hill | 2011 | 88-386-626 | |
Teoria | I. Mastroeni e C. Priami | Semantica Operazionale: Strumenti e Applicazioni | CEDAM | 1999 | 881322138X | |
Laboratorio | Robert W. Sebesta | Concepts of Programming Languages (10th Edition) (Edizione 10) | Pearson | 2013 | 0131395319 | |
Laboratorio | Maurizio Gabbrielli, Simone Martini | Linguaggi di programmazione: principi e paradigmi (Edizione 2) | McGraw Hill | 2011 | 88-386-626 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: Teoria
------------------------
Esame scritto (con orale obbligatorio per confermare un voto allo scritto maggiore di 26/30). Obiettivo della prova scritta è quello di accertare una adeguata comprensione dei contenuti e la capacità di rielaborare tali contenuti. Viene inoltre accertata una sufficiente capacità di ragionamento formale sulla semantica dei linguaggi di programmazione attraverso la risoluzione di esercizi. Obiettivo della prova orale è quello di accertare una avanzata comprensione dei contenuti che permette una analisi critica e una rielaborazione dei concetti e dei risultati studiati, anche mediante l’accertamento della conoscenza di teoremi e dimostrazioni. Verrà valutata la possibilità integrare l'esame scritto con un progetto da concordare con il docente e che può essere fatto in gruppo di massimo due studenti.
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
Si veda quanto descritto nella parte di teoria ed esercitazione.