Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia interculturale (2018/2019)
Codice insegnamento
4S00734
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 2A dal 18 feb 2019 al 30 mar 2019.
Obiettivi formativi
CONOSCENZE
1. pedagogia interculturale come risposta al pluralismo e alla globalizzazione;
2. distinzione fra pedagogia metaculturale, transculturale, multiculturale e interculturale;
3. aspetti epistemologici e metodologico-didattici della pedagogia interculturale;
4. sviluppo storico della pedagogia interculturale in Italia, in Europa e nei paesi oltre oceanici;
ABILITÀ
1. impiegare il sapere pedagogico interculturale nella gestione della complessità del mondo contemporaneo;
2. riconoscere gli elementi fondanti dell’intervento educativo interculturale;
3. individuare, nel concreto delle singole situazioni educative, gli elementi teorici e metodologici indispensabili nella costruzione di progetti educativi interculturali.
- riconoscimento di stereotipi e pregiudizi.
3. Attuazione di progetti educativi interculturali in contesti diversi.
- progetti educativi di pedagogia interculturale a scuola;
- progetti educativi di pedagogia interculturale in famiglia;
- progetti educativi di pedagogia interculturale nella società civile.
Programma
1. Sviluppo della pedagogia interculturale come risposta alla globalizzazione e alla complessità:
- sviluppo della pedagogia transculturale nei paesi oltre oceanici e in Europa;
- sviluppo della pedagogia multiculturale nei paesi oltre oceanici e in Europa;
- sviluppo della pedagogia interculturale nei paesi oltre oceanici, in Europa e in Italia.
2. Stereotipi, pregiudizi, educazione interculturale nella scuola italiana:
- aspetti epistemologici della pedagogia transculturale;
- aspetti epistemologici della pedagogia multiculturale;
- aspetti epistemologici della pedagogia interculturale;
- riconoscimento di stereotipi e pregiudizi.
3. Attuazione di progetti educativi interculturali in contesti diversi.
- progetti educativi di pedagogia interculturale a scuola;
- progetti educativi di pedagogia interculturale in famiglia;
- progetti educativi di pedagogia interculturale nella società civile.
METODI DIDATTICI
Gli incontri in aula prevedono l'impiego di lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni in piccoli gruppi.
Per la preparazione all’esame gli studenti dovranno utilizzare i seguenti testi. In totale i libri da studiare sono 4.
Parte generale
- PORTERA, A. Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erickson, Trento, 2006.
Parte monografica
- MILANI, M., A scuola di competenze interculturali. Metodi e pratiche pedagogiche per l’inclusione scolastica. F. Angeli, Milano, 2017.
- PORTERA, A., ALBERTINI G., LAMBERTI S. (2015). Disabilità dello sviluppo, educazione e Cooperative Learning. Un approccio interculturale
Modalità didattiche
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte pratica, sarà necessario utilizzare uno dei seguenti testi (che non dovranno essere stati impiegati per altri esami):
- *PORTERA, A., Milani M. (a cura di) Competenze interculturali e successo formativo, Ets Edizioni, Pisa, 2019.
- *PORTERA, A., ALBERTINI G., LAMBERTI S., Disabilità dello sviluppo, educazione e Cooperative Learning. Un approccio interculturale. F. Angeli, Milano, 2015.
- *GIUSTI, M., Teorie e metodi di pedagogia interculturale, Utet, Roma, 2017
- PORTERA A and GRANT C.A. (edit). Intercultural Education and Competences for the Global World, Newcastle: Cambridge Scholars Publishing 2017
- PORTERA, A., Educazione interculturale in famiglia, La scuola, Brescia, 2004.
- *LAMBERTI S., Cooperative learning, CEDAM, Padova, 2006.
- *PORTERA, A, LA MARCA, A., CATARCI, M., Pedagogia interculturale, La Scuola, Brescia, 2015.
- Portera, A., Dusi, P. (a cura di) (2016), Neoliberalismo, Educazione e Competenze interculturali. Angeli, Milano.
- *AA.VV., Competenze interculturali, Franco Angeli, Milano, 2013.
- AA.VV., Pedagogia interculturale in Italia e in Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.
- *AA.VV., Educazione interculturale alla cittadinanza, Carocci, Roma, 2008.
- * Lamberti, S., Milani, M., Olivieri. N.: Cooperare per apprendere insieme, Verona, 2016
- LAMBERTI S., Apprendimento cooperativo e educazione interculturale Erickson, Trento, 2010.
- GUIDETTI, B., Educazione e pedagogia interculturale in azienda. Angeli, Milano, 2008.
- SANTERINI, M., Il racconto dell’altro. Carocci, Roma, 2008.
- CORTE, M., Comunicazione e giornalismo interculturale, CEDAM, Padova, 2006.
- GARDNER H., Sapere per comprendere. Feltrinelli, Milano, 1999.
- *PORTERA, A. Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Roma-Bari, 2017 (4 ed.).
- PORTERA, A., Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, F. Angeli, Milano, 2008.
- PORTERA, A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, CEDAM, Padova, 2000
- FAVARO, G. FUMAGALLI, M. (a cura di), capirsi diversi. Idee e pratiche di mediazione interculturale. Carocci, Roma, 2004
- *AA.VV., Educazione interculturale nel contesto internazionale Guerini, Milano, 2006.
- Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A. (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, Edizioni Ets, Pisa, 2017
- SANTERINI, M., La scuola della cittadinanza. Laterza, Bari, 2010.
- FIORUCCI M., Pinto Minerva F., Portera A. (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, Edizioni Ets, Pisa, 2017.
- NIGRIS, E. (a cura di), Pedagogia e didattica interculturale, Pearson, Milano 215.
* testo consigliato ai non frequentanti.
Modalità d'esame
Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova scritta con domande chiuse tratte da alcuni dei testi di studio e una domanda aperta. Nello stesso giorno, dopo aver ricevuto l’esito dello scritto, è possibile sostenere l’esame orale su tutti i testi di studio.
Materiale e documenti
-
Books List (msword, en, 51 KB, 9/27/18)
-
Lista libri (msword, it, 42 KB, 9/27/18)