Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00761

Docente

Coordinatore

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Storia della filosofia si propone di fornire le indispensabili nozioni di base che consentano di inquadrare e di comprendere criticamente le problematiche odierne delle scienze storiche e sociali. Si volgerà particolare attenzione agli autori classici al fine di mostrare la linea di sviluppo e di approfondimento dei fondamentali nuclei speculativi propri della riflessione filosofica, pur nel mutare delle condizioni storiche.
Il corso di quest'anno, centrato sul tema della dialettica tra cittadinanza attiva e dipendenza politica dalla patria, studiato dapprima in Platone e poi nell'ambito della filosofia classica tedesca, offre un'ulteriore testimonianza della continuità del discorso filosofico, pur nella diversità delle soluzioni proposte.
Sarà particolarmente curata e verificata in sede d'esame la capacità di lettura e comprensione dei testi; gli studenti saranno portati a dialogare con alcuni tra i protagonisti del pensiero filosofico, affinando la terminologia ed esercitando, nel contempo, l'attitudine a mettere in relazione le conoscenze acquisite con la propria esperienza personale.

Programma

Il corso di Storia della filosofia si articola in due parti con carichi di lavoro equivalenti.

Parte istituzionale: Si richiede la conoscenza dei seguenti argomenti, da studiare in un manuale di filosofia per i licei: i Presocratici e Socrate; il pensiero di Platone; Aristotele e l’aristotelismo; stoicismo ed epicureismo; filosofia romana e neoplatonismo (Plotino); filosofia cristiana e S. Agostino; la Scolastica e S. Tommaso; Guglielmo Occam e la fine del pensiero medievale; la scienza moderna: Galileo Galilei e Francesco Bacone; la filosofia moderna: Renato Cartesio; il monismo di Spinoza; l’empirismo inglese: Locke, Berkeley, Hume; la monadologia di Leibniz; lo storicismo di Vico; il criticismo di Kant; l’idealismo tedesco: Fichte, Schelling, Hegel; il positivismo: Comte, Stuart Mill; il pensiero di Schopenhauer; il materialismo storico di Marx; il pensiero di Nietzsche.

Parte monografica: Lettura e commento del "Apologia di Socrate" e del "Critone" di Platone e approfondimento dell'idea di nazione nella sua declinazione filosofica tra illuminismo e romanticismo

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Platone Apologia di Socrate - Critone Laterza 2008
Mario Longo Nazione e nazionalismo. La parabola di un'idea tra illuminismo e romanticismo Aracne Editore 2017

Modalità d'esame

L’accertamento del profitto avverrà in forma scritta per il primo modulo (parte istituzionale), in forma orale per il secondo modulo (parte monografica).


Note:
L’insegnamento di storia della filosofia è propedeutico agli altri insegnamenti dell’area filosofica; si consiglia pertanto agli studenti di inserirlo tra gli esami del primo anno. L’insegnamento è mutuabile per gli studenti iscritti al corso quadriennale di Scienze dell’educazione; la seconda parte (corso monografico) equivale all’esame semestrale di Storia della filosofia I o II; l’intero programma (prima e seconda parte) equivale ai due esami di storia della filosofia previsti per il primo biennio (Storia della filosofia I e Storia della filosofia II).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI