Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teorie e tecniche della socializzazione primaria (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02381
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Periodo
Sem. 1A dal 23 set 2019 al 31 ott 2019.
Obiettivi formativi
Nell'attuale contesto caratterizzato da significativa complessità, il corso intende fornire un approfondimento sui concetti sociologici di socializzazione primaria, identità, differenza e sulle teorie, le tecniche, i processi e i linguaggi ad essi correlati.
Al termine del corso, i risultati di apprendimento attesi sono relativi a due ambiti:
A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE
1. degli aspetti sociologici caratterizzanti i concetti di socializzazione, socializzazione primaria e identità;
2. dei principali approcci teorici allo studio della socializzazione primaria in quanto processo atto a favorire la costruzione dell'identità sociale, in relazione ad un contesto socioculturale;
3. delle agenzie di socializzazione caratterizzanti il contesto attuale, con particolare riferimento alla famiglia e ai servizi per l'infanzia, facendo attenzione alle relative tecniche di socializzazione;
4. della relazione tra identità e differenza, anche attraverso il concetto di "inferiorizzazione" sociale e di stigma, a partire dal pensiero di Erving Goffman
B) CAPACITÀ
1. nell'applicare le conoscenze apprese dalla letteratura al fine di individuare e descrivere i processi che conducono alla costruzione dell’identità sociale e della differenza e riconoscerne le valenze;
2. nel riconoscere, osservando con punti di vista diversi, processi e linguaggi stigmatizzanti, al fine di promuovere relazioni positive e virtuose;
3. nell'individuare e analizzare le diverse agenzie di socializzazione con particolare riguardo alla famiglia come primo ambito di socializzazione, in relazione ai suoi più recenti cambiamenti, in rapporto alle altre agenzie e al contesto generale;
4. nell'utilizzare i concetti appresi e le relative dimensioni e caratteristiche, come una sorta di "cassetta degli attrezzi" per affrontare da professionisti, l'odierna complessità caratterizzante il processo di socializzazione.
Programma
Per il raggiungimento degli obiettivi formativi, il corso tratterà i seguenti temi :
• Un contesto in trasformazione: modernità "liquida" e complessità
• Il sistema socio-culturale e l'apprendimento dei ruoli
• Socializzazione e socializzazione primaria: dal contributo dei classici alle attuali prospettive di studio
• Socializzazione, identità e differenza
• La famiglia come agenzia di socializzazione primaria
• Socializzazione e "agenzie" extrafamiliari: i servizi per l'infanzia, il gruppo dei pari, i media
• Come si socializza: relazione e comunicazione
• Stigmatizzazione e inferiorizzazione sociale
• Tipologie di stigma
• Stigma e relazioni sociali
Gli argomenti presenti nel programma verranno affrontati durante le lezioni e sono reperibili all'interno dei seguenti testi di riferimento:
- Landuzzi M. G., La socializzazione primaria e le sue caratteristiche, Ed. Libreria Cortina, Verona, 2016
- Goffman E., Stigma. L'identità negata, Ombre Corte, Verona, 2003
Le MODALITÀ DIDATTICHE adottate in aula prevedono l'uso di:
- lezioni frontali, dedicate alla trasmissione delle nozioni di base e delle categorie-chiave, utili all'implementazione delle conoscenze teoriche;
- lezioni interattive, caratterizzate dall'analisi di filmati e di materiali esemplificativi, dalla discussione comune, lavori di gruppo, esercitazioni e laddove possibile, dalla relazione con testimoni privilegiati, finalizzate a migliorare le capacità di apprendimento, di comprensione applicata, di lavoro in team, di relazione e comunicazione.
Durante tutto l'anno accademico, la docente è disponibile per il ricevimento individuale su appuntamento.
Il calendario mensile dei ricevimenti è pubblicato sul web alla voce “avvisi”.
Il programma è valido per tutti (frequentanti e non frequentanti), fino all'ultimo appello di febbraio 2021.
Gli studenti Erasmus sono pregati di prendere contatto con la docente all'inizio del corso.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Landuzzi Maria Gabriella | La socializzazione primaria e le sue caratteristiche | Edizioni Universitarie Cortina | 2016 | 978-88-7749-195-4 | |
Goffman E. | Stigma | Ombre Corte | 2003 |
Modalità d'esame
L'accertamento dei risultati di apprendimento è uguale per tutti (frequentanti e non) e prevede una prova scritta e una prova orale; la valutazione finale è espressa in 30/trentesimi.
- La prova scritta consiste in un esame a test con risposta multipla. Essa è volta ad accertare la capacità di apprendere e il grado di conoscenza degli argomenti in programma. La correzione del test si svolge al termine della prova stessa. Accede all'orale solo chi ha maturato un punteggio non inferiore a 18/30.
- La prova orale consiste in un colloquio di approfondimento di parti del programma e viene valutata con un punteggio da 0 a 6, che va a sommarsi a quello ottenuto nel test scritto. Questa prova vuole verificare:
- le abilità comunicative e la proprietà di linguaggio
- la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze
- la capacità analitica e di confronto tra punti di vista diversi.
In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione autunnale 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, come di seguito specificato: si tratta di una prova solo orale, a distanza.