Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia sociale e di comunita' (2018/2019)
Codice insegnamento
4S003489
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Syllabus
I contesti sociali, mutevoli e pressanti, chiedono un’osservazione attenta dei cambiamenti in atto, al fine di individuare le istanze educative in essere, e di promuovere risposte pedagogicamente significative, utili a promuovere le capabilities delle persone/cittadini. La lotta contro le situazioni di marginalità e disagio, l’incremento della partecipazione alla vita sociale, dell’agency di ciascun individuo, la promozione di una società educante, sono solo alcune delle finalità perseguite dalla pedagogia sociale. Una disciplina che radica la propria riflessione nella consapevolezza della dimensione sistemica della vita e delle società umane.
Società e comunità sono dimensioni strettamente intrecciate: l’individuo vive in circoli relazionali nel contesto dei quali ricerca riconoscimento. La famiglia rappresenta il luogo primario per il riconoscimento, per la formazione dell’identità e delle relazioni, nonché per l’apprendere a vivere insieme agli altri e ad aver cura del mondo comune. Quando la famiglia non è in grado di adempiere alle proprie responsabilità educative la società individua altri contesti atti ad intervenire per offrire cura, protezione, educazione (es. comunità per minori).
Conoscenze e abilità da acquisire
I descrittore: Conoscenza e Comprensione
1. Conoscere le principali teorie sul riconoscimento e sulla relazione oppresso/oppressore, riattualizzate alla luce delle forme da queste assunte nelle società contemporanee.
2. Conoscere il ruolo fondativo della relazione riconoscitiva nei processi educativi, con particolare attenzione alle forme di misconoscimento che si manifestano in famiglia (maltrattamento e forme di negligenza familiare) e relativi modelli interpretativi.
3. Conoscere il processo socio-storico-culturale e legislativo che ha portato alla nascita delle comunità per minori, i requisiti che una comunità per minori deve soddisfare e le competenze dell’educatore che in esse presta servizio.
II descrittore: Capacità di applicare Conoscenza e Comprensione
1. Saper riconoscere, individuare e analizzare forme di oppressione/misconoscimento presenti nella società contemporanea a livello macro, meso e micro.
2. Saper riconoscere la presenza di relazioni caratterizzate da misconoscimento nei contesti educativi primari e saperne analizzarne sintomi, manifestazioni, fattori di rischio e fattori protettivi.
3. Aver acquisito competenze comunicativo-relazionali con particolare riferimento a compiti e funzioni proprie dell’educatore in servizio presso comunità per bambini e adolescenti.
Programma
PROGRAMMA
Prerequisiti
Lo/la studente/ssa, per accedere all’insegnamento, in modo proficuo, deve possedere le teorie pedagogico-educative di base. Conoscere i principali metodi e tecniche della ricerca educativa.
Lo/la studente/ssa al termine del percorso dovrà essere in grado di:
I modulo
- Conoscere i fondamenti epistemologici della Pedagogia Sociale
- Acquisire consapevolezza della dimensione politica dell’esistenza. Essere soggetti agenti: l’educazione coscientizzatrice (acquisire consapevolezza delle oppressioni contemporanee).
- Acquisire i concetti fondamentali della teoria del riconoscimento: Il bisogno di essere riconosciuti - La comunità: luogo di appartenenza.
II modulo
- I luoghi del riconoscimento: la famiglia
- Conoscere i principali quadri teorico-interpretativi delle forme familiari contemporanee.
- Acquisire le dimensioni fondanti la relazione riconoscitiva nei contesti educativi (famiglia, scuola, comunità per minori).
- Dalle famiglie alle comunità per minori
- Conoscere le ‘case-famiglia’
III modulo (trasversale all’intero insegnamento)
- Sviluppare competenze professionali relazionali-comunicative
- Riconoscere i principali stili comunicativi
- Conoscere il proprio stile comunicativo
- Competenze comunicative (ascolto, decentramento, riflessività)
Contenuti
- La pedagogia sociale
- Società multietniche e interconnesse
- La pedagogia ‘liberatrice’ di Freire
- Il Riconoscimento
- Il Riconoscimento in educazione
- Costellazioni di famiglie
- Le comunità per minori
- Le Case Famiglia
- Competenze professionali dell’educatore: abilità comunicativo-relazionali
Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento
Lezioni frontali con dispositivi di supporto (slide, sequenze cinematografiche, estratti da documenti ministeriali, testi per l’approfondimento, ecc.); esercitazioni individuali (rappresentazioni e competenze personali) e di gruppo (analisi di casi, interviste, …); testimonianze di educatori e/o esperti; discussione in micro e macro gruppo.
Testi di riferimento
Parte monografica:
I modulo
1. P. Freire, Pedagogia degli oppressi, Ega, Torino, 2004.
2. P. Dusi, Il riconoscimento nei contesti educativi, F. Angeli, Milano, 2017.
Parte laboratoriale
II modulo
3. M. Saglietti, Organizzare le case famiglia. Strumenti e pratiche nelle comunità per minori. Carocci, Roma, 2012.
4. P. Dusi, Una storia esemplare ‘Parada’. Dispensa a cura della docente (piattaforma moodle)
III modulo
Non prevede testi
I testi indicati sono riferiti al programma per frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti frequentanti verranno fornite ulteriori indicazioni e materiali per l’approfondimento delle tematiche, nel corso delle lezioni.
Materiale Didattico
L’insegnamento prevede l’uso della piattaforma moodle per caricare parte del materiale didattico (come power point; dispensa; articoli per l’approfondimento; traccia per le interviste, ecc.).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Dusi, Paola | Il riconoscimento. alle origini dell'aver cura nei contesti educativi. | Franco Angeli | 2016 | ||
Paulo Freire | La Pedagogia degli Oppressi | Ega | 2002 | 8876704345 | |
Marzia Saglietti | Organizzare le case famiglia. Strumenti e pratiche nelle comunità per minori | Carocci | 2012 |
Modalità d'esame
Modalità d’esame
La verifica degli apprendimenti prevede due modalità:
1) verifica scritta con 5 domande strutturate e aperte concernenti i testi d’esame.
2) Elaborazione di una microricerca di gruppo (anche in formato video) avente per oggetto le competenze dell’educatore nei contesti di intervento. Tale micro-ricerca consiste in un report scritto attraverso il quale lo/a/e – gli studente/ssa/esse/i analizza/no i dati raccolti attraverso la somministrazione di interviste semistrutturate ad educatori riconosciuti quali esperti. L’elaborazione della traccia per la somministrazione delle interviste sarà oggetto di attività nel corso delle lezioni.
La micro-ricerca dovrà analizzare i dati raccolti e commentarli con il supporto delle conoscenze teoriche presentate a lezione, e dei testi d’esame e altri testi individuati ad hoc dagli studenti facenti parte del loro percorso di studi.
Il lavoro va inviato in formato file alla docente almeno 10 giorni prima della data d’esame e stampato su carta e consegnato il giorno in cui si sosterrà la prova.
Esso è composto da:
- una copertina (riportante: nome e cognome studenti, matricola, corso di laurea, titolo del lavoro, email e telefono);
- abstract ovvero breve sunto del lavoro;
- introduzione;
- analisi dei dati raccolti attraverso la somministrazione di interviste
- riflessioni conclusive;
- bibliografia;
- appendice: trascrizione integrale delle interviste.
Il testo deve essere suddiviso in paragrafi; sostenuto scientificamente da note a piè di pagina e accompagnato da bibliografia finale.
La micro-ricerca deve mostrare chiaramente che c'è stato apprendimento, attraverso la citazione dei testi indicati in bibliografia, altri testi individuati nel corso del lavoro di ricerca e la presenza di una rielaborazione personale–riflessiva riguardante: la ricerca effettuata, le lezioni, i testi d’esame.
Criteri di valutazione
La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi.
- La prova scritta sarà valutata attribuendo max 20/30;
- il report verrà valutato attribuendo max 10/30;
- il voto finale è frutto della somma aritmetica tra le due prove.
I criteri per la valutazione della prova scritta riguarderanno i seguenti livelli di performance:
- congruenza, articolazione, significatività dei contenuti teorici acquisiti;
- rielaborazione personale dei contenuti nel rapporto tra teoria e pratica;
- padronanza del linguaggio specifico della disciplina;
- correttezza sintattico-grammaticale.
I criteri per la valutazione del report di ricerca saranno i seguenti:
- la modalità di conduzione delle interviste;
- la rigorosità del lavoro di analisi dei dati raccolti;
- la capacità di stabilire connessioni tra i dati raccolti e i nuclei tematici fondativi trattati sia nei testi sia a lezione,
- la rielaborazione personale dei contenuti basata sulle connessioni stabilite tra teoria e dati raccolti.