Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia di analisi dei processi organizzativi (2019/2020)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di analizzare gli elementi costitutivi delle organizzazioni complesse appartenenti all’area dei servizi sanitari. Approfondire i principali metodi e strumenti di analisi organizzativa, che consentono di leggere l’organizzazione nei suoi processi interni e nelle relazioni con il contesto di riferimento. Sviluppare la capacità di contestualizzare l’utilizzo degli strumenti all’interno delle dinamiche organizzative, con particolare riferimento a quelle che caratterizzano i modelli organizzativi a rete. Analizzare il processo decisionale nei suoi aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali. MODULO PSICOLOGIA DEL LAVORO Obiettivi formativi: Il Modulo di Psicologia del Lavoro ruoterà attorno al concetto di processo decisionale (problemfinding, problem-setting, problem-solving e decision-making), affrontato nei suoi aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali, e si svilupperà secondo la direttiva "individuo – gruppo – organizzazione". 8 MODULO SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI Obiettivi formativi: la conoscenza degli elementi costitutivi delle organizzazioni complesse appartenenti all’area dei servizi sanitari la conoscenza dei principali metodi e strumenti di analisi organizzativa, che consentono di leggere l’organizzazione nei suoi processi interni e nelle relazioni con il contesto di riferimento la capacità di contestualizzare l’utilizzo degli strumenti all’interno delle dinamiche organizzative, con particolare riferimento a quelle che caratterizzano i modelli organizzativi a rete la capacità di individuare i fattori determinanti della progettazione organizzativa.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Apelt, Maja, Tacke, Veronika (Hrsg.) | Handbuch Organisationstypen | Springer | 2012 | 978-3-531-93312-2 | |
Mintzberg H. | La progettazione dell'organizzazione aziendale | Il Mulino | 1996 | ||
Preisendörfer, Peter | Organisationssoziologie: Grundlagen, Theorien und Problemstellungen | Springer | 2011 | ||
Pohlmann, Markus | Soziologie der Organisation: Eine Einführung | UTB | 2016 | ||
Eberhard Ulich | Arbeitspsychologie (Edizione 4) | vdf Hochschulverlag Schäffer-Poeschel | 2005 | 3-7281-2998-4 | |
Nerdinger, Blickle und Schaper | Arbeits- und Organisationspsychologie (Edizione 2) | Springer Medizin Verlag | 2011 | 978-3-642-16971-7 | |
Elisabeth Kals | Arbeits- und Organisationspsychologie - Workbook (Edizione 1) | Beltz Verlag | 2006 | 3-621-27584-3 | |
Hans Jung | Personalwirtschaft (Edizione 8) | Oldenbourg Wissenschaftsverlag | 2008 | 978-3-486-58709-8 |