Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003484

Coordinatore

Erika Branchini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

Sem. 2A dal 17 feb 2020 al 28 mar 2020.

Obiettivi formativi

Pensare permette di agire, superare difficoltà e problemi. Agire correttamente, superare difficoltà e problemi in un determinato contesto significa pensare in modo corretto in quel contesto.
Per fare questo è utile sapere come funziona il pensiero. L’insegnamento, pertanto, si propone di presentare una trattazione aggiornata dei settori di indagine della psicologia del pensiero, del problem solving e della meta-cognizione, di analizzare il funzionamento del pensiero in condizioni di incertezza/difficoltà, nel quotidiano e nell'utilizzo delle competenze professionali e di delineare e pianificare interventi specificatamente nelle condizioni di disagio cognitivo, linguistico e relazionale, conseguenti all’alterazione della consapevolezza da parte di un individuo delle proprie capacità e dei propri processi mentali.

Programma

L’insegnamento prevede una trattazione dettagliata e critica dei seguenti argomenti:
- i modi di pensare, soffermandosi sulla distinzione tra processi di Tipo 1 e processi di Tipo 2;
- la valutazione delle informazioni e la messa in evidenza delle diverse incoerenze di questo tipo di processo;
- la verifica delle argomentazioni, concentrandosi in particolare sul pensiero deduttivo e i rispettivi biases;
- la previsione degli eventi e le distorsioni ad esso collegate;
- il decision making;
- il problem solving;
- il pensiero creativo distinguendo tra pensiero convergente e divergente;
- l’immaginare il possibile e l’impossibile;
- l’autoregolazione del pensiero

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Antonietti, A. Psicologia del pensiero Il Mulino 2013

Modalità d'esame

L’esame, senza distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti, consisterà in una prova scritta con trenta domande a scelta multipla con tre alternative di risposta, di cui una sola corretta. A fine del giudizio finale espresso in trentesimi, ogni risposta corretta corrisponde ad un punto; mentre le risposte sbagliate o non date hanno un valore pari a zero punti.
N.B. Aseguito dell'emergenza sanitaria dovuta a Covid-19, le abituali modalutà d'esame vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di Ateneo. Nello specifico: "l'esame sarà tenuto in forma orale utilizzando Zoom"

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI