Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Etica della relazione (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007338
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. 2B dal 14 apr 2021 al 29 mag 2021.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di esaminare il significato etico della relazione dal punto di vista della fondazione razionale dell’etica: a questo fine si basa sulla conoscenza e l’approfondimento di testi filosofici del Novecento o contemporanei (con i necessari riferimenti alla vita nella “polis”, alla comunicazione e al dialogo, al rapporto con l’ambiente e all’estetica) e sulla conoscenza delle origini delle diverse teorie etiche ad essi connesse; in questo modo intende promuovere la capacità di applicazione degli strumenti teoretici e metodologici utili per sviluppare un’etica della relazione negli ambiti che interessano la vita dell'essere umano nel suo rapporto con la comunità, con l'ambiente naturale e sociale, con la cultura e la scienza, producendo così una visione d’insieme sistematica che avvalendosi della competenza logico-argomentativa consenta altrettanto lo sviluppo di una riflessione critica personale e di attualizzazione riguardo all’ambito etico, relazionale, comunicativo, culturale.
Programma
La relazione etica e l’agire morale: l’etica della comunicazione e la comprensione filosofica della comunità.
Il percorso si propone di approfondire il significato dell’etica della relazione attraverso lo studio del rapporto tra relazione etica e agire morale nel caso dell’etica della comunicazione, così rilevante per l’etica contemporanea per una comprensione filosofica del significato del riconoscimento tra soggetti, della comunità e della responsabilità.
A tal fine saranno sviluppati, tra l’altro, i seguenti aspetti:
- Approccio all’etica della relazione;
- L’etica e i modelli comunicativi;
- Relazione etica, agire morale e comunità: “la comunicazione come creazione di uno spazio comune” secondo Adriano Fabris;
- La relazione etica come riconoscimento reciproco;
- L’etica della comunicazione e il compito della filosofia nell’era della scienza secondo Karl-Otto Apel;
- Aspetti fondativi e aspetti relazionali nella proposta filosofica di Apel: l’intrascendibilità dell’orizzonte comunicativo e il significato della comunità;
- La ragione e l’etica della responsabilità secondo Apel;
- La valenza di regola dell’argomentazione del principio di universalizzazione secondo Jürgen Habermas;
- L’etica del discorso e la teoria dell’azione nella prospettiva di Habermas.
Testi di riferimento obbligatori
1) Adriano Fabris, Etica della comunicazione, nuova edizione, Carocci, Roma 2014 (seconda edizione);
2) Karl-Otto Apel, L’etica della responsabilità nell’era della scienza, “il Mulino”, 297, anno XXXIV, n. 1, gennaio-febbraio 1985, pp. 47-73;
3) Jürgen Habermas, Etica del discorso, a cura di Emilio Agazzi, Laterza, Roma-Bari 2018 (settima edizione), limitatamente al capitolo III “Etica del discorso. Appunti per un programma di fondazione”, pp. 49-121;
4) Schemi concettuali delle lezioni proposti mediante e-learning: dopo ciascuna lezione sarà proposta sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo una breve sintesi concettuale scritta della lezione stessa.
I testi di riferimento qui sopra indicati sono obbligatori sia per gli/le studenti frequentanti sia per quelli/quelle non frequentanti.
Il metodo sarà quello di lezioni frontali durante le quali si svolgeranno l’analisi, il commento e la discussione dei testi di riferimento indicati, affrontando così i contenuti di programma nella prospettiva degli obiettivi formativi dell’insegnamento.
L’erogazione di tali lezioni è prevista in modalità “duale”, cioè in presenza e a distanza.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Jürgen Habermas | Etica del discorso (Edizione 7) | Laterza | 2018 | 978-88-420-3328-8 | Pagine 49-121. |
Adriano Fabris | Etica della comunicazione (nuova ed.) (Edizione 2) | Carocci | 2014 | 978-88-430-6940-8 | |
Karl-Otto Apel | L'etica della responsabilità nell'era della scienza | 1985 | Rivista "il Mulino", 297, anno XXXIV, n. 1, gennaio-febbraio 1985, pagine 47-73. |
Modalità d'esame
Le modalità d’esame consistono, sia per gli/le studenti frequentanti sia per quelli/e non frequentanti, in un colloquio orale (in presenza o, nel caso in cui questo sia previsto da disposizioni di Ateneo, online) riguardante il programma e i testi sopra indicati nell’elenco “testi di riferimento obbligatori”.
Per superare l’esame gli/le studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi; verranno pertanto accertate:
1) le conoscenze e le capacità interpretative acquisite rispetto ai testi di riferimento obbligatori e al programma dell’insegnamento, alla luce di un valido approccio critico ed ermeneutico ai testi stessi e alle problematiche affrontate;
2) le capacità acquisite sul piano metodologico e logico-argomentativo;
3) la capacità di sviluppare una riflessione critica personale e di attualizzazione riguardo all’ambito etico, relazionale, comunicativo, culturale a partire dalle tematiche affrontate.
Il voto è espresso in trentesimi.
Update relativo alla sessione estiva 2020/2021 degli esami: gli esami della sessione estiva 2020/2021 dell'insegnamento di Etica della relazione del Prof. Giorgio Erle si svolgeranno in presenza. Nondimeno, le/gli studenti avranno la possibilità di utilizzare il modulo predisposto dall’Unità di Crisi (scaricabile alla pagina https://www.univr.it/it/coronavirus-info-studenti) per richiedere al docente, scrivendo dal proprio indirizzo istituzionale di posta elettronica e allegando detto modulo compilato in ogni sua parte e firmato dalla/o studente richiedente, l’autorizzazione di poter svolgere, nella citata sessione, a distanza l’esame del medesimo insegnamento, qualora “presentino al Docente una valida motivazione legata alla pandemia” (a tale riguardo si veda il citato modulo rispetto alle motivazioni indicabili).