Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia politica e sessualità (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007348
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA
Periodo
Sem. 1A dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.
Obiettivi formativi
Il pensiero politico occidentale moderno ha per lungo tempo occultato le differenze sessuali sotto il principio astrattamente universale dell'eguaglianza fra individui. L’insegnamento si propone di fornire esempi di filosofie critiche che hanno interrogato la relazione tra politica e sessualità dal punto di vista delle cosiddette ‘minoranze sessuali’, e che hanno di conseguenza elaborato nuovi modelli interpretativi del soggetto, della collettività, dell’azione politica.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare:
- di aver acquisito una precisa conoscenza degli argomenti in programma;
- di essere in grado di esporli in modo consequenziale e sintetico;
- di aver maturato una propria autonomia di giudizio.
Programma
Titolo del corso:
Il sessuale politico: Freud, Fanon, Mieli, Foucault
Contenuti del corso (tanto per studenti frequentanti, quanto per studenti non frequentanti):
Per quanto tentiamo di redimerlo attraverso la riproduzione e l’affettività, il sesso è una forza perturbante, che ci spinge oltre i confini di ciò che consideriamo pienamente umano: al di qua o al di là del bene e del male, al di qua o al di là della comprensione e del significato, in una regione selvaggia e impensabile che ci disturba e al tempo stesso ci eccita, da cui le convenzioni della vita associata solo in parte riescono a tenerci lontani. Il corso confronterà diverse cartografie che di questa regione sono state prodotte nel pensiero psicoanalitico e filosofico-politico a partire dagli inizi del Novecento, per arrivare alle filosofie queer più recenti.
1. In un primo momento, il corso si soffermerà su tre approcci teorici che in modi differenti si sono confrontati con i concetti di pulsione, desiderio e identificazione sessuale, elaborando visioni differenti della relazione che lega politica e sessualità: le teorie freudomarxiste della liberazione sessuale, le teorie costruttiviste della sessualità e del genere, le teorie queer antisociali.
Testo di riferimento: L. Bernini, Le teorie queer: Un'introduzione
2. In un secondo momento, il corso cercherà una mediazione tra il costruttivismo e le teorie antisociali nell'analisi della mostrificazione della sessualità dell'uomo nero operata dalle teorie decoloniali, antirazziste e femministe.
Testi di riferimento: S. Freud, Tre saggi sulla teoria sessuale; M. Mieli, Elementi di critica omosessuale; M. Foucault, La volontà di sapere; F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche; A. Davis, Donne, razza, classe; L. Bernini, Il sessuale politico: Freud con Marx, Fanon, Foucault.
Metodi didattici:
Lezioni seminariali, discussioni sui temi in programma.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Angela Davis | Donne, razza e classe | Alegre | 2018 | Soltanto il cap. 11 Stupro, razzismo e il mito dello stupratore nero. | |
Mario Mieli | Elementi di critica omosessuale | Feltrinelli | 2002 | Soltanto il cap. I Il desiderio omosessuale è universale, pp. 13-62. | |
Lorenzo Bernini | Il sessuale politico: Freud con Marx, Fanon, Foucault | Edizioni ETS | 2019 | 9788846755629 | Sono da considerarsi obbligatori, ai fini dell'esame: Prologo Merde alors!, cap. I L'arrosto di maiale, l'Epilogo Le iene nella sauna, pp. 9-58 e pp. 247-273. Gli altri capitoli sono letture facoltative, caldamente consigliate a tutte/i, ma soprattutto alle/agli studenti non frequentanti: non saranno nel dettaglio argomento dell'interrogazione di esame, ma illustrano il percorso teorico che verrà effettuato durante il corso attraverso i testi dell'autrice e degli autori in programma. |
Michel Foucault | La volontà di sapere: Storia della sessualità 1 | Feltrinelli | 2013 | Soltanto il cap. II L’ipotesi repressiva e il cap. IV Il dispositivo di sessualità, pp. 19-48 e 69-117. | |
Lorenzo Bernini | Le teorie queer: Un’introduzione | Mimesis | 2017 | Soltanto i capp. I e III, Teoria critica e filosofia politica, Elementi di teoria queer, pp. 13-54 e 115-213. | |
Frantz Fanon | Pelle nera, maschere bianche | Edizioni ETS | 2015 | Soltanto Introduzione, capp. 4-5-6 (Sul presunto complesso di dipendenza del colonizzato, L'esperienza vissuta del Nero, Il Negro e la psicopatologia), A mo' di conclusione, pp. 25-31, 87-188, 201-208. | |
Sigmund Freud | Tre saggi sulla teoria sessuale. Al di là del principio di piacere | Bollati Boringhieri | 2012 | Soltanto il secondo dei Tre saggi sulla teoria sessuale, La sessualità infantile, pp. 58-93. |
Modalità d'esame
Tanto per le/i frequentanti, quanto per le/i non frequentanti, l’esame consisterà in un'interrogazione orale. Le/gli studenti sono tenute/i a portare con sé i testi d'esame.
Saranno valutate:
- la pertinenza delle risposte,
- la consequenzialità delle argomentazioni,
- la capacità di riflettere in modo personale sui temi proposti.
Il programma resterà in vigore per un anno, quindi per sei appelli d’esame (da gennaio a settembre 2021).
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus l'esame si terrà in modalità telematica. Le/gli studenti riceveranno per e-mail l'indirizzo Zoom a cui connettersi una volta chiuse le iscrizioni all'appello.