Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Progettazione e documentazione del lavoro socio-educativo (2020/2021)
Codice insegnamento
4S008120
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE DI DOCUMENTAZIONE
Crediti
3
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione Modulo 1: Progettazione educativa nei servizi educativi di comunità. 1. Conoscere e comprendere cos’è un progetto educativo e quali sono i diversi approcci teorico-pratici, riferiti alla progettazione educativa. 2. Il Project Cycle Management e le fasi di un progetto: dall’analisi dei bisogni alla valutazione nelle sue diverse coniugazioni: dall’età giovanile all’età adulta e anziana. 3. Riconoscere e comprendere le caratteristiche specifiche della progettazione nei servizi educativi di comunità secondo le diverse età, contesti ambientali e condizioni socio-culturali. Modulo 2: Laboratorio di pratiche educative di documentazione 1. Conoscere e comprendere in aula, mediante attività individuali e di gruppo, come si progetta nel contesto dei servizi educativi di comunità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1: Progettazione educativa nei servizi educativi di comunità 1: Acquisire sicure conoscenze, abilità e competenze di base nella progettazione educativa, passando dal sapere al saper fare. 2. Saper utilizzare le competenze progettuali acquisite, adeguandole a situazioni educative molto specifiche o particolarmente delicate o complesse. Modulo 2: Laboratorio di pratiche educative di documentazione 1. Conoscere e comprendere le ragioni che giustificano la distinzione tra il significato “formativo”, “certificativo” e “decisionale” della documentazione in ambito educativo. 2. Conoscere e comprendere esperienze concrete di buone pratiche documentative e riflettere sugli aspetti concreti che definiscono l’efficacia della documentazione scritta.
Programma
• Progettazione:
• Gli approcci alla progettazione
• Il Project Cycle Management e le fasi di un progetto, dall’analisi dei bisogni alla valutazione nelle sue diverse coniugazioni
• Il project team
• Tecniche di rilevazione, rappresentazione, analisi, validazione dei dati
• La responsabilità e la delega
• Gli stakeholder ed il territorio
• La comunicazione nel team di progetto
• la gestione delle relazioni interpersonali e di gruppo
• I progetti Europei
• Documentazione:
• Il senso della documentazione
• Parole chiave che fanno da traccia per il curricolo:
• Mantenere memoria del percorso educativo in chiave formativa
• Conservare gli atti per la rendicontazione e la corretta gestione amministrativa
• Costituire un archivio da cui poter attingere modelli e buone prassi.
• Supportare l’azione di monitoraggio e valutazione
• Disporre di strumenti per la comunicazione e la pubblicizzazione del progetto
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Messetti Giuseppina | Didattica e progettazione (Edizione 1) | quiedit | 2015 | 9788864643687 | |
De Silvestri Donato | Didattica - Essere buoni docenti oggi | Tecnodid | 2020 | 978-88-6707-088-6 | |
Maccario Daniela | L'educazione difficile (Edizione 1) | Carocci | 2009 | 9788874665884 |
Modalità d'esame
Prova scritta
Test con risposte a scelta multipla e domande aperte.
Stesura di almeno due elaborati (o più a scelta dello studente) individuali su argomenti trattati nel corso.
Valutazione: 10/30: elaborati individuali; 20/30 dalla prova finale.
Obiettivi
• Elaborati individuali: favorire un’attività di riflessione e metariflessione
• Prova finale: valutazione delle conoscenze acquisite e competenze di problem solving rispetto al contesto educativo di riferimento
Contenuti
• Temi trattati nel corso e contenuti nella bibliografia
Frequentanti: Esame fortemente centrato sulle attività e le riflessioni effettuate in aula e aula virtuale; Non frequentanti: Contenuti della bibliografia indicata per l’esame
Testi e materiali per l'esame
• 1. Messetti G. (a cura di), Didattica e progettazione, QuiEdit, Verona, 2015
• 2. De Silvestri D., Didattica essere buoni docenti oggi, Tecnodid, Napoli 2020 (meno i paragrafi 1,2,3 e 11)
• 4. Maccario D., L’educazione difficile. La didattica nei contesti socio-culturali e assistenziali, CarocciFaber, Roma, 2009 (meno capitoli 5 e 7)
• 3. Materiali di volta in volta messi a disposizione sulla piattaforma e-learning (solo per frequentanti)