Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio diretto
14
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008127

Coordinatore

Chiara Sita'

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 1A dal 27 set 2021 al 6 nov 2021.

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Conoscere e comprendere le caratteristiche della ricerca nei servizi per l’infanzia e lo stato attuale del dibattito sulla ricerca empirica in educazione. 2. Distinguere le potenzialità e i limiti dei principali metodi utilizzati per lo studio dei processi educativi nella prima infanzia. 3. Riconoscere e affrontare le questioni connesse con la validità di una ricerca qualitativa in un contesto educativo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Leggere un rapporto di ricerca sui servizi per l’infanzia sapendone identificare la struttura, le logiche di fondo e le potenzialità di applicazione dei risultati. 2. Identificare aree di ricerca e costruire domande di ricerca appropriate. 3. Elaborare un disegno di ricerca all’interno di un servizio educativo per la prima infanzia.

Programma

Il corso affronta i seguenti contenuti:
- La ricerca qualitativa e i suoi presupposti epistemologici.
- Il disegno di ricerca, le sue componenti e il processo di costruzione di una ricerca.
- I principali approcci e metodi di ricerca qualitativa in ambito educativo, le loro potenzialità e limiti.
- La specificità dei contesti di prima infanzia come campi di ricerca
- L'interazione tra ricerca, documentazione e pratica educativa nei servizi per l'infanzia

Il programma prevede un manuale sulla ricerca qualitativa nei contesti educativi e un manuale sull'approccio a mosaico.


Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova scritta con domande a scelta multipla e domande aperte.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI