Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio diretto
14
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008141

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

Sem. 1A dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Conoscere e comprendere gli aspetti sociologici caratterizzanti i concetti di socializzazione, socializzazione primaria e identità, in relazione ad un contesto socioculturale. 2. Conoscere e comprendere la socializzazione primaria in quanto processo atto a favorire la costruzione dell'identità sociale. 3. Conoscere e comprendere le agenzie di socializzazione caratterizzanti il contesto attuale, con particolare riferimento alla famiglia e ai servizi per l'infanzia, facendo attenzione alle relative tecniche di socializzazione. 4. Conoscere e comprendere la relazione tra identità e differenza, anche attraverso il concetto di "inferiorizzazione" e di stigma. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Applicare le conoscenze apprese al fine di individuare e descrivere i processi che conducono alla costruzione dell’identità sociale e della differenza e riconoscerne i linguaggi, anche in contesti sociali e relazionali complessi. 2. Ampliare il proprio “sguardo professionale”, osservando e entrando in relazione con gli altri, senza preconcetti, riconoscendone i punti di vista. 3. Riconoscere, osservando con punti di vista diversi, processi e linguaggi stigmatizzanti, al fine di promuovere relazioni positive e virtuose. 4. Utilizzare i concetti appresi e le relative dimensioni e caratteristiche, come una sorta di "cassetta degli attrezzi" per affrontare da professionisti, l'odierna complessità caratterizzante il processo di socializzazione.

Programma

Per il raggiungimento degli obiettivi formativi, il corso tratterà i seguenti temi :
• Un contesto in trasformazione: modernità "liquida" e complessità
• Il sistema socio-culturale e l'apprendimento dei ruoli
• Processi di socializzazione e socializzazione primaria
• Socializzazione, identità e differenza
• La famiglia come agenzia di socializzazione primaria
• Socializzazione e prima infanzia: i servizi per l'infanzia, il gruppo dei pari, i media
• Come si socializza: comunicazione e relazione
• Stigmatizzazione e inferiorizzazione sociale
• Tipologie di stigma
• Stigma e relazioni sociali

Gli argomenti presenti nel programma verranno affrontati durante le lezioni e sono reperibili all'interno dei seguenti testi di riferimento:
- Landuzzi M. G., La socializzazione primaria e le sue caratteristiche, Ed. Libreria Cortina, Verona, 2016
- Goffman E., Stigma. L'identità negata, Ombre Corte, Verona, 2003


Le MODALITÀ DIDATTICHE adottate in aula prevedono l'uso di:
- lezioni frontali, dedicate alla trasmissione delle nozioni di base e delle categorie-chiave, utili all'implementazione delle conoscenze teoriche;
- lezioni interattive, caratterizzate dall'analisi di filmati e di materiali esemplificativi, dalla discussione comune, lavori di gruppo, esercitazioni e laddove possibile, dalla relazione con testimoni privilegiati, finalizzate a migliorare le capacità di apprendimento, di comprensione applicata, di lavoro in team, di relazione e comunicazione.

Durante tutto l'anno accademico, la docente è disponibile per il ricevimento individuale su appuntamento.
Il calendario mensile dei ricevimenti è pubblicato sul web alla voce “avvisi”.
Il programma è valido per tutti (frequentanti e non frequentanti), fino all'ultimo appello di febbraio 2021.
Gli studenti Erasmus sono pregati di prendere contatto con la docente all'inizio del corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Landuzzi Maria Gabriella La socializzazione primaria e le sue caratteristiche Edizioni Universitarie Cortina 2016 978-88-7749-195-4
Goffman E. Stigma Ombre Corte 2003

Modalità d'esame

L'accertamento dei risultati di apprendimento è uguale per tutti (frequentanti e non) e prevede una prova orale con modalità a distanza ; la valutazione finale è espressa in 30/trentesimi.
La prova orale consiste in un colloquio volto a verificare:
- le conoscenze in merito ai temi studiati
- le abilità comunicative e la proprietà di linguaggio
- la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze
- la capacità analitica e di confronto tra punti di vista diversi.
“La modalità a distanza è comunque garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno nell’anno accademico 2020/21”.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI