Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 23-set-2019 31-ott-2019
Sem. 1B 11-nov-2019 11-gen-2020
Sem. 2A 17-feb-2020 28-mar-2020
Sem. 2B 6-apr-2020 30-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 13-gen-2020 15-feb-2020
Sessione d'esame estiva 3-giu-2020 25-lug-2020
Sessione d'esame autunnale 24-ago-2020 19-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 6-lug-2020 11-lug-2020
Sessione di laurea autunnale 2-nov-2020 6-nov-2020
Sessione di laurea invernale 7-apr-2021 13-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2019 1-nov-2019
Chiusura Ateneo 2-nov-2019 2-nov-2019
Festa dell'Immacolata 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
Vacanze di Pasqua 10-apr-2020 14-apr-2020
Festa della liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Sospensione delle lezioni 2-mag-2020 2-mag-2020
Festa del Santo Patrono 21-mag-2020 21-mag-2020
Sospensione delle lezioni 22-mag-2020 23-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020
Vacanze estive 10-ago-2020 15-ago-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P R S T

Blezza Silvia

silvia.blezzapicherle@univr.it +39 045802 8651

Branchini Erika

erika.branchini@univr.it; erika.branchini@gmail.com

Cecchi Sergio

sergio.cecchi@univr.it 0458028034

Cima Rosanna

rosanna.cima@univr.it 0458028046

Dal Toso Paola

paola.daltoso@univr.it 045/8028281

De Cordova Federica

federica.decordova@univr.it +39 045 802 8369

De Silvestri Donato

donato.desilvestri@univr.it

Dusi Paola

paola.dusi@univr.it 045/8028616

Fornari Giuseppe

giuseppe.fornari@univr.it 045 8028053

Gamberoni Emanuela

emanuela.gamberoni@univr.it 045 802 8391

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Lascioli Angelo

angelo.lascioli@univr.it +39 045802 8156

Lavelli Manuela

manuela.lavelli@univr.it +39 045 802 8136

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360

Loro Daniele

daniele.loro@univr.it +39 045 802 8041

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Nicolini Andrea

andrea.nicolini.uni@gmail.com - andrea.nicolini@univr.it

Pontrandolfo Stefania

stefania.pontrandolfo@univr.it 045 802 8483

Porceddu Cilione Pier Alberto

pieralberto.porcedducilione@univr.it; pierre_pordd@yahoo.it 045 8028732

Portera Agostino

agostino.portera@univr.it +39 045802 8397

Ronsivalle Gaetano Bruno

gaetanobruno.ronsivalle@univr.it 3462156236

Sità Chiara

chiara.sita@univr.it 0039.045.8028572

Tronca Luigi

luigi.tronca@univr.it +39 045 8028075

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica livello B1
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio diretto
14
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008115

Coordinatore

Agostino Portera

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Sem. 1A dal 23-set-2019 al 31-ott-2019.

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Riflettere sul significato del lavoro educativo e sulle strutture fondamentali, le tematiche, i problemi e i concetti presenti in ogni esperienza educativa. 2. Conoscere e comprendere problemi, teorie, processi, significati e protagonisti della relazione educativa. 3. Conoscere e comprendere gli aspetti costitutivi del lavoro educativo: storia, finalità, metodi e linguaggi dell’agire educativo. 4.Conoscere e comprendere gli ambiti e le specificità del lavoro educativo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper applicare in modo professionalmente competente gli elementi teorici e metodologici indispensabili nella costruzione di progetti educativi. 2. Saper formulare progetti e interventi educativi in conformità ai bisogni individuati e agli specifici contesti di lavoro. 3. Acquisire competenze di intervento educativo che tengano conto delle molteplici differenze e diversità che caratterizzano ogni specifico contesto operativo.

Programma

PROGRAMMA:

1. Sfide educative nella società contemporanea:

- bisogno di educazione e di pedagogia.

- cambiamenti e crisi politica, lavorativa e culturale;

- collocazione della pedagogia fra le scienze dell’educazione;

- vari settori d’intervento pedagogico;

2. Centralità della pedagogia e dell’educazione nella società contemporanea:

- educabilità, educazione e pedagogia;

- concetti fondanti del discorso pedagogico e natura interdisciplinare della pedagogia;

- elementi formali della pedagogia: finalità, metodo, mezzi, contenuti, rapporto educatore-educando, ambiente.

3. Professioni educative e formazione pedagogica:

- ruolo dell’educatore professionale e del pedagogista in base alla L 205 del 2017;

- Contenuti e obiettive dei diversi insegnamenti pedagogici;

- correnti pedagogiche: personalismo pedagogico, problematicismo, empirismo;

- Risposte pedagogiche alla sfida del pluralismo e della complessità.

METODI DIDATTICI

Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo di lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni in piccoli gruppi. Per la preparazione all’esame gli studenti dovranno utilizzare i seguenti testi.

Parte generale:

- PORTERA, A., BÖHM W., SECCO, L., Educabilità, educazione e Pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi. UTET, Torino, 2007.

Parte monografica:

- IORI, V. (a cura di), Educatori e Pedagogisti. Senso dell’agire educativo e riconoscimento professionale, Erickson, Trento, 2018.
ATTENZIONE: CAPITOLI LIBRO IORI DA STUDIARE PER L’ESAME (si studiano solo i seguenti capitoli):

CAP.1 Le professioni educative e la formazione pedagogica (Vanna Iori)

CAP. 5 L’insolita minestra: riscattare il senso dell’esperienza quotidiana (Daniele Bruzzone)

CAP. 7 Instabili equilibri: la relazione educativa tra prossimità e differenza (Mario Mapelli)

CAP. 8 Nella mia fine è il tuo inizio: il legame paradossale (Alessandra Augelli)

Appendice (a cura di Vanna Iori)
L’appendice è un contributo da studiare e sarà oggetto d’esame.

- MORIN, E., I sette saperi necessari all'educazione del futuro, Raffaello Cortina, Milano, 2001.

Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte pratica, sarà necessario utilizzare uno dei seguenti testi (che non dovrà essere stato impiegato per altri esami):

- * PORTERA, A., Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, FrancoAngeli, Milano, 2016 (4a edizione).

- *BERTAGNA, G. (a cura di), Educazione e formazione, Studium, Roma, 2018.

- *BALDACCI, M., Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma, 2018.

- *ULIVIERI, S. (a cura di), Le emergenze educative nella società contemporanea, Pensa, Lecce, 2018.

- MORIN, E., La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Raffaello Cortina, Milano, 2000.

- DELORS, J., Nell’educazione un Tesoro. Armando, Roma, 1997.

- GRANESE, A., Istituzioni di pedagogia generale. CEDAM, Padova, 2003.

- BRUNER, J., La cultura dell’educazione. Feltrinelli, Milano, 1997.

- *SIGURTÀ BRAIBANTI, S., La bellezza: luogo d’incontro, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2019.

- BAUMAN Z., MAZZEO R., Conversazioni sull’educazione, Erickson, Trento, 2012

- CONTINI M., La comunicazione intersoggettiva fra solitudini e globalizzazione. La Nuova Italia, 2002.

- Portera A., La Marca A., Catarci M., Pedagogia interculturale, La Scuola, Brescia, 2015.

- GARDNER H., Sapere per comprendere. Feltrinelli, Milano, 1999.

- MILANI L., Lettera a una professoressa, Libreria editrice fiorentina, Firenze

- MARITAIN, J., L’educazione al bivio. La Scuola, Brescia, 1963.

- * BREZINKA, W. L’educazione in una società disorientata. Armando, Roma, 1989.

- PERETTI, M., Valori perenni e pedagogia. La Scuola, Brescia, 1984.

- RICOEUR, P., La Persona, Morcelliana, Brescia, 1997.

- BENASAYAG M., SCHMIT G. L’epoca delle passioni tristi, Feltrinelli, Milano, 2008.

- *FRABBONI F., Pinto Minerva F., Manuale di pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari, 2000.

- NUSSBAUM, M.C., Non per profitto, Mulino, Bologna, 2011

- BECK U., I rischi della libertà. L’individuo nell’epoca della globalizzazione. Mulino, Bologna, 2000.

* testo consigliato ai non frequentanti.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
PORTERA, A., BÖHM W., SECCO, L. Educabilità, educazione e Pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi. UTET 2007 Libro obbligatorio. Mandatory book.
IORI, V. (a cura di) Educatori e Pedagogisti. Senso dell’agire educativo e riconoscimento professionale Erickson 2018 Mandatory book/libro obbligatorio PS For the other book (the 4th) that has to be chosen, please see the list in the program. /Aggiungere un libro a scelta (il quarto) tra quelli nell'elenco del programma. In totale i libri da studiare sono 4/ Total books: 4
Morin, E. I sette saperi necessari all'educazione del futuro Raffaello Cortina 2001 Mandatory/Obbligatorio

Modalità d'esame

Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova scritta con domande chiuse tratte da alcuni dei testi di studio e una domanda aperta. Nello stesso giorno, dopo aver ricevuto l’esito dello scritto, è possibile sostenere l’esame orale su tutti i testi di studio.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Stage e Tirocini

Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
  • fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
  • approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;
Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.

Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Allegati


Gestione carriere


Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Solitamente sono stanziati finanziamenti per l’attività di tutoraggio da parte di studenti della laurea magistrale; purtroppo per l'A.A. 2020-2021 non si è riusciti ad attivare il servizio.

Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Chiara Sità (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova
- prof.ssa Rosanna Cima.
 


 

Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni del Dipartimento e alle esigenze legate all’emergenza Covid-19.
Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.
Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.
 
Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:
  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti per la partecipazione programma Erasmus;
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
  • 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi.
 
La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti: 1) La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110 ; 2) La commissione istruttoria ha proposto la lode 

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social
Ambienti e contesti di lavoro con minori Argomenti vari
Analisi dei personal network di sostegno Argomenti vari
comunicazioni relative alla tesi Argomenti vari
Il teatro come contesto educativo Argomenti vari
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi Argomenti vari
L'educatore ed i progetti europei Argomenti vari
L'impegno associativo in ambito educativo Argomenti vari
Politiche sociali e contesti educativi Argomenti vari
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche Argomenti vari
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO Argomenti vari
Scuola e capitale sociale Argomenti vari
Stage Area di ricerca
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social

Guide operative per lo studente


Esercitazioni Linguistiche CLA


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.