Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Archeologia del paesaggio (2021/2022)
Codice insegnamento
4S003306
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Archeologia medievale [Sede VR] del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/08 - ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
Periodo
2° semestre dal 28 feb 2022 al 27 mag 2022.
Programma
Il corso si pone i seguenti obiettivi:
1) consentire allo studente di comprendere e contestualizzare gli approcci allo studio del paesaggio storico in archeologia;
2) conoscere metodi e strumenti adottati nell'ambito dell'archeologia dei paesaggi;
3) riflettere sulle strategie adottabili nei diversi contesti territoriali per lo studio dei paesaggi archeologici.
l'obiettivo di fornire un quadro dei processi e delle dinamiche che investono il i temi legati allo studio del paesaggio in archeologia.
Il corso affronta i temi legati allo studio del paesaggio in archeologia.
Si struttura in alcune sottosezioni tematiche che consentiranno di sviluppare aspetti generali (che riguarderanno tanto gli approcci teorici allo studio del paesaggio in archeologia), quanto casi di studio e applicazioni, fornendo un quadro del dibattito scientifico sul tema.
1) L'archeologia dei paesaggi: teoria e metodi (6 h)
2) Paesaggi centrali, paesaggi marginali: l'equilibrio del paesaggio nel corso delle età storiche (8h)
3) Archeologia delle catastrofi: l'alterazione degli equilibri (10 h)
4) Costruire il paesaggio: l'impatto umano sul paesaggio (6h)
Modalità d'esame
L'esame sarà un colloquio orale dove verranno discussi i temi affrontati nel corso. Sarà oggetto anche di discussione una breve tesina che lo studente dovrà elaborare in maniera critica, in relazione ad alcuni contributi scientifici forniti a lezione.