Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Ricerca educativa per i servizi educativi di comunità (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008150
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 1A dal 27 set 2021 al 6 nov 2021.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione 1. Conoscere e comprendere le caratteristiche della ricerca nei servizi educativi di comunità e lo stato attuale del dibattito sulla ricerca empirica in educazione. 2. Distinguere le potenzialità e i limiti dei principali metodi utilizzati per lo studio dei processi educativi. 3. Riconoscere e affrontare le questioni connesse con la validità di una ricerca qualitativa in un contesto socio-educativo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Gli studenti saranno capaci di leggere criticamente rapporti di ricerca sui servizi educativi sapendone identificare la struttura, le logiche di fondo e le potenzialità di applicazione dei risultati in un contesto socio-educativo. 2. Identificare aree di ricerca e costruire domande di ricerca, appropriate alla realtà sociale ed educativa in cui su opera 3. Elaborare un disegno di ricerca all’interno di un servizio educativo per l’età giovanile, adulta e anziana.
Programma
Il corso affronta i seguenti contenuti:
- La ricerca sui fenomeni educativi e i suoi presupposti epistemologici.
- Gli stili di ragionamento nella progettazione e conduzione di una ricerca sul campo.
- Il disegno di ricerca, le sue componenti e il processo di costruzione di una ricerca.
- I principali approcci e metodi di ricerca qualitativa in ambito educativo, le loro potenzialità e limiti.
- L'interazione tra ricerca e pratica nei servizi educativi.
Il programma prevede un manuale sulla ricerca in educazione e l'approfondimento di alcuni resoconti di ricerca che saranno disponibili in piattaforma.
Bibliografia
Modalità d'esame
Il raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e comprensione viene valutato attraverso una prova scritta con domande miste, sia a risposta multipla che domande aperte su concetti metodologici specifici presenti nei testi d'esame.
Il raggiungimento degli obiettivi in ordine alla capacità di applicare conoscenza e comprensione è valutato attraverso due modalità:
1. Altre domande della prova scritta, aperte, che possono richiedere di proporre un ragionamento personale su un tema o un percorso di ricerca proposto dalla docente.
2. La costruzione di un progetto di ricerca su una tematica a scelta dello studente, secondo un template che sarà presentato durante il corso e disponibile nella piattaforma Moodle.