Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Promuovere stili di vita salutari (2022/2023)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i principi pedagogici dell’apprendimento e cambiamento del comportamento che stanno alla base della promozione della salute, dell’azione educativa e di prevenzione dell’Assistente sanitario
Introduce inoltre alla comprensione di alcuni pilastri della prevenzione primaria e del mantenimento della salute quali l’attività fisica e sana alimentazione. Si propone inoltre di fornire delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e utenti.
L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per comprendere e analizzare:
- le basi biochimiche, fisiologiche e effetti sulla salute dell'alimentazione e nutrizione e del movimento ed esercizio fisico nelle diverse fasi della vita;
- programmi di promozione di sani stili di vita nel campo della nutrizione e fitness;
- la sicurezza degli ambienti di vita, domestici e la prevenzione degli incidenti in ambito domestico.
- i principi pedagogici ed educativi nelle varie fasce di età;
- le teorie sociali del processo di cambiamento dei comportamenti;
- le principali funzioni psicologiche (percezione, emozione, motivazione, memoria, apprendimento, pensiero, linguaggio) attraverso cui l'uomo interagisce con l'ambiente ed elabora rappresentazioni dell'ambiente e di se stesso;
Analizzare criticamente le norme di prevenzione e sicurezza anche nelle loro interrelazioni, e assicurarne una applicazione coerente nella pratica quotidiana;
Selezionare e applicare le misure di prevenzione standard (igiene mani, utilizzo guanti, sistemi barriera e DPI..) e specifiche in base alle vie di trasmissione.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono previsti pre-requisiti specifici ulteriori a quelli necessari per l'accesso al corso.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
L’esame è scritto ed è costituito da 2 parti: 12 quesiti a risposta multipla e domande aperte finalizzate ad apprezzare il livello di conoscenza generale e 6 quesiti a risposta multipla e domande aperte finalizzate ad apprezzare la conoscenza applicata attraverso micro-casi. Il tempo previsto è di 1 ora