Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Altre attività formative: lo studente può scegliere tra le 2 seguenti opzioni: a) 2 CFU di seminari al 2 anno e 7 CFU di tirocinio al 3 anno oppure b) 9 CFU di tirocinio al 3 anno.
Tra gli anni: 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009872

Coordinatore

Paolo Fiorini

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/06 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

Periodo

Secondo semestre dal 6 mar 2023 al 16 giu 2023.

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire le competenze per realizzare i modelli matematici dei sistemi lineari tempo invarianti e per analizzare le proprietà fondamentali di tali sistemi e dei loro segnali di ingresso e uscita, nei domini del tempo e delle frequenze. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione del calcolo delle proprietà principali dei sistemi lineari tempo invarianti e dei loro segnali di uscita; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione per sviluppare i modelli matematici dei sistemi lineari tempo invarianti adatti ad una data applicazione; saper sviluppare le competenze necessarie per proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito dell'analisi dei sistemi e dei segnali.

Prerequisiti e nozioni di base

Il corso richiede conoscenze in Analisi Matematica I e II, Fisica I e II, Algebra Lineare e Geometria, Fondamenti di Informatica. Sono inoltre richieste nozioni di Programmazione (ad esempio Java, C/C++, Python).

Programma

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Programma - TEORIA
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1. Introduzione al mondo dei sistemi e segnali.
2. Richiami ai numeri complessi, funzioni di variabile complessa, serie di potenze complesse, convergenza, formula di Eulero.
3. Segnali a tempo continuo. Studio nel tempo: definizioni, energia e potenza, segnali notevoli.
4. Sistemi a tempo continuo: descrizione mediante equazioni differenziali. Proprietà principali: stabilità.
5. Sistemi lineari tempo-invarianti: risposta impulsiva, risposta in frequenza. Convoluzione. Diagrammi di Bode.
6. La trasformata di Laplace, la funzione di trasferimento e l’analisi dei sistemi in s.
7. Studio in frequenza: serie di Fourier, trasformata di Fourier.
8. Teorema del campionamento.
9. Segnali a tempo discreto. Studio nel tempo: definizioni, segnali notevoli.
10. Sistemi a tempo discreto. Sistemi e definizioni fondamentali. Convoluzione. Filtri: risposta impulsiva, risposta forzata. Modello ARMA.
11. Studio in frequenza: trasformata di Fourier e trasformata zeta.
12. Generalizzazione a segnali multidimensionali.

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Programma - LABORATORIO
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Durante le sessioni di laboratorio verranno approfondite alcune delle metodologie analizzate durante le lezioni di teoria e verranno risolti problemi mediante l'uso di MATLAB (principalmente). Il software verrà opportunamente introdotto ed utilizzato per rappresentare/analizzare segnali e sistemi continui e discreti.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso si articolerà in lezioni frontali in aula, con condivisione di slide, note ed eventuale materiale aggiuntivo di approfondimento, ed esercitazioni al computer in laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si compone di due parti, una prova scritta e una prova di laboratorio. La prova scritta consiste di domande teoriche riguardanti gli argomenti trattati nell’insegnamento insieme ad alcuni esercizi, il tutto volto a valutare sia il livello di apprendimento e comprensione dei fondamenti teorici studiati durante il corso che la capacità di metterli in pratica, in maniera critica, per risolvere problemi ingegneristici. La prova di laboratorio verrà svolta nelle aule informatiche, al calcolatore, e permetterà di valutare la capacità di utilizzare MATLAB nell’ambito dei sistemi e segnali, attraverso la creazione di brevi codici per la risoluzione di specifici quesiti attinenti agli argomenti trattati.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:
1. aver compreso a fondo le principali tematiche inerenti ai sistemi e segnali, sia in ambito continuo che discreto, e
della relativa terminologia;
2. avere una visione critica delle tematiche affrontate durante il corso e dei risultati che si ottengono dall’applicazione di specifici metodi;
3. saper applicare le conoscenze acquisite per risolvere in maniera appropriata determinati problemi ingegneristici aventi vari gradi di complessità;
4. aver raggiunto un buon grado di competenza nell’utilizzo degli strumenti informatici per l’analisi di sistemi e segnali, in particolar modo del software MATLAB.

Entrambe le parti (teoria e laboratorio) verranno attentamente valutate, dando quindi pari importanza alla correttezza ed efficacia delle soluzioni adottate in fase di risoluzione di problemi concreti, così come alla comprensione dei concetti teorici inerenti sistemi e segnali.
Per quanto riguarda la composizione del voto finale, questo sarà dato dalla somma delle valutazioni della parte di teoria (2/3) e della parte di laboratorio (1/3). L’esame si ritiene superato se in ognuna delle due parti si totalizza un voto maggiore o uguale a 18. Ogni valutazione rimane valida per l’intero anno accademico in corso.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà dato dalla somma delle valutazioni della parte di teoria (2/3) e della parte di laboratorio (1/3). L’esame si ritiene superato se in ognuna delle due parti si totalizza un voto maggiore o uguale a 18. Ogni valutazione rimane valida per l’intero anno accademico in corso

Lingua dell'esame

Italiano