Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea interateneo in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Altre attività formative: lo studente può scegliere tra le 2 seguenti opzioni: a) 2 CFU di seminari al 2 anno e 7 CFU di tirocinio al 3 anno oppure b) 9 CFU di tirocinio al 3 anno.
Tra gli anni: 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009868

Coordinatore

Pietro Bontempi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE

Periodo

Primo semestre dal 3 ott 2022 al 27 gen 2023.

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire gli strumenti per la comprensione dei fenomeni di elettromagnetismo e di ottica in fisica classica, dai principi fisici di base alle metodologie per applicare le leggi fisiche alla soluzione di problemi. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: - avere conoscenze e capacità di comprensione in contesti applicati dei fondamenti che costituiscono il funzionamento di un sistema fisico elettromagnetico; - avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione per modellare aspetti di un problema fisico elettromagnetico o parti di un dispositivo; - saper interpretare il significato fisico di una misura acquisita con strumenti optoelettronici; - saper ampliare le conoscenze necessarie per approfondire argomenti di elettromagnetismo in modo autonomo.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze base di algebra, geometria, derivate e calcolo integrale.
Fisica 1.

Programma

ELETTROMAGNETISMO
- Campi elettrici
- Legge di Gauss
- Potenziale elettrico
- Capacità e dielettrici
- Corrente e resistenza
- Circuiti in corrente continua (solo ripasso, argomento trattato in un altro insegnamento)
- Campi magnetici
- Sorgenti di campo magnetico
- Legge di Faraday
- Induttanza
- Circuiti in corrente alternata (solo ripasso, argomento trattato in un altro insegnamento)
- Onde elettromagnetiche

LUCE ED OTTICA
- Ottica geometrica e natura della luce
- Formazione delle immagini
- Ottica ondulatoria
- Figure di diffrazione e polarizzazione

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con esempi ed esercizi per meglio illustrare la materia.
Dimostrazioni pratiche in aula su alcuni fenomeni di base.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con domande di teoria e/o esercizi del tipo di quelli risolti a lezione. L'esame scritto potrà essere integrato da un colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

- Conoscenza e comprensione dei principi e fenomeni fisici dell'elettromagnetismo classico, dell'ottica geometrica e ondulatoria
- Capacità di comprensione dei problemi e di formulazione chiara, esaustiva e sintetica delle soluzioni.
- Chiarezza espositiva e competenza generale nella materia.

Criteri di composizione del voto finale

N.D.

Lingua dell'esame

Italiano