Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea in Servizi giuridici per imprese, amministrazioni e no-profit - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Lingua straniera (CLA o in alternativa Legal English - IUS/02, IUS/03, IUS/13, IUS/14, IUS/20, IUS/21)
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Lingua straniera (CLA o in alternativa Legal English - IUS/02, IUS/03, IUS/13, IUS/14, IUS/20, IUS/21)
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative (laboratori)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009846

Coordinatore

Giorgia Guerra

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/02 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO

Periodo

2° periodo lezioni (2A) dal 12 feb 2024 al 22 mar 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento si propone di fornire allo studente la conoscenza dei fondamenti del metodo della comparazione, al fine di acquisire nozioni e chiavi di lettura indispensabili per interpretare la complessità del dato giuridico 'in action' (Goal 17) e comprendere i fenomeni che generano il 'legal change' (Goal 13). Lo studente verrà aiutato a comprendere le categorie, il significato e il funzionamento degli istituti del diritto pubblico e privato attraverso la lettura comparata dei fenomeni, sviluppando così la capacità di analisi e di lettura del contesto regolatorio in qualsiasi professione si troverà a operare. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni e le regole giuridiche fondamentali del diritto privato e pubblico attraverso la metodologia del diritto comparato, anche per il tramite di un procedimento di comparazione degli istituti di diritto interno a quelli esistenti in differenti ordinamenti giuridici. Lo studente, inoltre, dovrà dimostrare di saper applicare dette nozioni e regole a casi concreti esemplificativi, utilizzando il lessico disciplinare appropriato e specifico, adottando corrette linee di ragionamento e di argomentazione, nonché formulando giudizi autonomi.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze preliminari.

Programma

DIDATTICA FRONTALE (5 CFU, 30 ore)
i) Nella prima parte (area pubblicistica), dopo un’introduzione su metodo, funzioni e modalità della comparazione giuridica, il corso tratta i concetti di famiglia giuridica e tradizione giuridica. Viene poi approfondito il concetto di fonte del diritto e si illustreranno le principali manifestazioni del fenomeno giuridico nelle diverse famiglie e tradizioni precedentemente analizzate (forme di Stato, forme di governo, modi di produzione del fenomeno giuridico).
ii) Nella seconda parte (area privatistica), la comparazione servirà a capire il valore e le criticità delle classificazioni dei sistemi giuridici odierni, anche in chiave empirica (es. attraverso l'impiego degli indicatori numerici). Particolare attenzione è dedicata alla circolazione di modelli e regole tra i diversi sistemi (legal transplants) ed in prospettiva globale. Verranno analizzati alcuni istituti particolarmente significativi per la loro portata sistemica (fiducia e trust; tipicità e atipicità dell’illecito; codificazioni).
LABORATORI (1 CFU, 12 ore).
Due laboratori, uno di area pubblicistica ed uno di area privatistica di 6 ore ciascuno, sono dedicati entrambi alla presentazione di una relazione di gruppo su un argomento a scelta (si tratta di argomenti specifici non trattati a lezione, ma inerenti alle lezioni frontali frequentate).
I gruppi sono formati da 8-12 studenti circa e rimangono gli stessi sia per la presentazione relativa alla prima parte del corso (pubblicistica), sia per quella relativa alla seconda parte del corso (privatistica).
Il lavoro di gruppo può essere valorizzato con l’attribuzione di massimo 2 punti per ciascuna presentazione (a valere per tutti gli studenti che compongono il gruppo); il punteggio verrà poi aggiunto alla valutazione dell’esame finale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso (42 ore complessive) prevede lezioni frontali per 30 ore (supportate dall’utilizzo di presentazioni ppt) e due laboratori per complessive 12 ore.
Le modalità didattiche sono distinte tra studenti frequentanti e non frequentanti. Sono considerati FREQUENTANTI gli studenti che frequentano l'80% delle lezioni.
i) Studenti FREQUENTANTI:
Le lezioni frontali prevedono la partecipazione attiva delle/degli studenti e la costante discussione delle tematiche trattate.
I laboratori sono strutturati in forma di lavoro di gruppo con la presentazione di un argomento a scelta.
Il programma può essere preparato sugli appunti di lezioni frontali e laboratori, nonché sui materiali messi a disposizione dai docenti nella piattaforma e-learning.
ii) Studenti NON FREQUENTANTI:
Le modalità didattiche consistono in un supporto dei docenti a uno studio manualistico aggiornato.
In particolare, gli studenti sono tenuti a portare in sede d'esame il seguente programma:
a) G. Ajani, D. Francavilla, B. Pasa, "Diritto comparato. Lezioni e materiali" (Giappichelli, 2023):
- Volume I, capp. 1-2-3;
- Volume II, capp. 1-2-3-5-6-7-8.
iii) Studenti ERASMUS:
Gli studenti sono inviati a prendere contatto con i docenti (giorgia.guerra@univr.it; enrico.andreoli@univr.it) per la precisa definizione delle modalità didattiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
a) per gli studenti FREQUENTANTI: prova scritta semistrutturata (domande a risposta multipla e a risposta aperta);
b) per gli studenti NON FREQUENTANTI: prova orale.
Le prove per studenti FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI vertono sul programma d'esame rispettivamente specificato.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione avverrà attraverso i seguenti criteri:
a) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
b) la proprietà di linguaggio;
c) la capacità analitica ed argomentativa;
d) la capacità di riflessione critica e di collegamento tra i temi trattati.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Il voto finale si compone in base alla verifica dei criteri menzionati (circa 1/4 per ciascun criterio).
Gli studenti frequentanti partecipanti ai laboratori possono vedersi riconosciuti una premialità fino a un massimo di 2 punti per l'attività laboratoriale.

Criteri di composizione del voto finale

in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita