Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen among the following
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
Further language skills
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Prova finale
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen among the following
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
Further language skills
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Prova finale
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S004060

Coordinatore

Paola Cotticelli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

CuCi 1 A, CuCi 1 B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento tratta del mutamento, del contatto e della variazione del linguaggio e delle lingue. Offre una chiave di lettura e conoscenza del complesso del linguaggio umano fondamentale alla completezza della maturità dello studente in linguistica e alla sua preparazione per ulteriori livelli di studio e per la sua professionalità nel mondo del lavoro, ora sempre più caratterizzato da incontri di lingue e culture comunicative e da rapidi mutamenti. Risultati attesi - Elevata conoscenza dei fatti e dei fattori, delle teorie e dei metodi di indagine del mutamento, del contatto e della variazione linguistica. - Riconoscere gli aspetti del mutamento linguistico e descriverli nel modo corretto. - Considerare criticamente le teorie e i metodi della linguistica storica. - Presentare adeguatamente i risultati del proprio studio. - Rielaborare autonomamente e riutilizzare le competenze acquisite nell'ulteriore percorso di studio e/o professionale.

Prerequisiti e nozioni di base

Nozioni basilari di linguistica

Programma

- provvisorio -
1. Introduzione: lingua: uso e variazione
2. Mutamento linguistico, linguistica indo-europea, i neogrammatici
3. Mutamento e variazione
4. Tipi di mutamento
5. Mutamento fonologico
6. Mutamento morfologico
7. Mutamento sintattico
8. Mutamento semantico
Relazioni degli studenti

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

(1) Lezioni frontali dedicate agli argomenti del corso, incoraggiando la partecipazione attiva degli studenti con domande e discussioni.
(2) Articoli da studiare durante le lezioni, selezionati da un lista proposta dai docenti, in base agli interessi individuali, e da riassumere in una presentazione da esporre in classe o durante l'esame.
N.B.> Studenti non frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono incoraggiati a contattare quanto prima il docente per organizzare un programma il più coerente possibile con gli obiettivi previsti per gli studenti frequentanti. Il docente è disponibile per aiutare gli studenti non frequentanti nella comprensione del materiale durante la preparazione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti (frequentanti o non frequentanti) la prova d'esame consiste in:
• L'esposizione di un approfondimento su un tema concordato con il docente;
• Il colloquio finale sull'intero programma dell'insegnamento, comprese le relazioni presentate dai colleghi.
Gli studenti troveranno le tracce delle lezioni, la bibliografia selezionata per le letture e le presentazioni degli studenti sulla piattaforma di e-learning.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

• verificare lo stato delle conoscenze acquisite sugli argomenti del corso;
• verificare la capacità di rielaborare e approfondire
La valutazione si basa sulla conoscenza, la pertinenza e la prontezza delle risposte, la proprietà del linguaggio.

Criteri di composizione del voto finale

Composizione del voto: il voto finale è dato dalla somma del punteggio della prova orale e dalla valutazione della presentazione.

Lingua dell'esame

English