Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen among the following
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
Further language skills
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Prova finale
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen among the following
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
Further language skills
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Prova finale
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S002858

Coordinatore

Veronica Gobbato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone i seguenti obiettivi fondamentali: 1) fornire una descrizione generale delle strutture dell'italiano (fonetica, morfologia, morfosintassi, sintassi); 2) fornire le informazioni fondamentali in merito alla grammatica storica e alla storia della lingua italiana dalle origini alla contemporaneità; 3) guidare gli studenti nell’analisi morfosintattica di alcuni testi significativi in prospettiva diacronica e sincronica (in relazione alla tipologia e all'ambito d'uso).

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza della lingua e della grammatica italiana.

Programma

Il corso è diviso in due parti. La prima parte è dedicata alla descrizione delle strutture dell'italiano contemporaneo secondo i tradizionali livelli di analisi (grafia,fonologia, morfologia e sintassi) e delle sue varietà. Nella seconda, s’illustreranno i principali sviluppi dal latino al fiorentino e quindi all’italiano, con particolare riguardo alla fonetica, alla morfologia sostantivale e verbale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Per gli studenti frequentanti la didattica consisterà in lezioni frontali nel corso delle quali saranno illustrati gli argomenti del corso e si procederà alla lettura di testi esemplificativi. Gli studenti verranno stimolati a intervenire in prima persona e ad affrontare direttamente in aula la lettura dei testi stessi così da verificare le competenze acquisite nel corso delle lezioni.
Oltre ai testi elencati in bibliografia, nella piattaforma moodle verranno forniti i materiali utilizzati nel corso delle lezioni (slides e letture in formato pdf).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Partendo dai testi esaminati nel corso dello lezioni, lo studente dovrà rispondere ad almeno due domande, una riguardante la linguistica sincronica, l'altra relativa alla linguistica diacronica.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale (in trentesimi) terrà conto delle conoscenze degli argomenti del corso e della capacità di analisi dei singoli fenomeni linguistici in prospettiva sincronica e diacronica.

Lingua dell'esame

Italiano.