Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000569

Coordinatore

Marta Milani

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione 1. Conoscere e comprendere i concetti fondamentali che caratterizzano le competenze interculturali di un pedagogista, le loro modalità operative e i limiti della misurazione di tali competenze. 2. Comprendere il significato e il valore dei metodi di lavoro e di ricerca della pedagogia interculturale in differenti contesti educativi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1, Saper approfondire le proprie competenze pedagogiche interculturali, mostrando di saperle utilizzare nell'elaborazione di propri progetti di intervento educativo e di disegni di ricerca pedagogica. 2. Applicare le competenze interculturali apprese, verificando la validità e l'efficacia, nelle situazioni caratterizzate da forme di conflitto, specie se generate da differenze etniche, sociali o culturali. 3. Sviluppare la capacità di apprendere direttamente dalla propria esperienza personale, culturale e professionale in contesti eterogenei.

Prerequisiti e nozioni di base

Il corso non necessità di particolari prerequisiti

Programma

1. Elementi fondanti della pedagogia generale interculturale:
- elementi costitutivi della pedagogia generale e nuove correnti pedagogiche (problematicismo, empirismo, personalismo);
- epistemologia e sviluppo della pedagogia transculturale, multiculturale e interculturale.
2. Ricerche e modelli di competenza interculturale:
- riflessione critica su teorie e modelli di competenza interculturale;
- modalità operative e limiti della valutazione della competenza interculturale;
- possibilità operative dei modelli di competenza interculturale.
3. Metodi di formazione interculturale nella pratica educativa:
- competenza interculturale a scuola, in famiglia, nelle professioni, nei media e nella società;
- gestione dei conflitti e mediazione interculturale;
- cooperative learning, problem solving, gestione di gruppi eterogenei e complessi.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni saranno strutturate per favorire interattività e partecipazione in aula; pertanto, saranno caratterizzate da momenti di frontalità e di lavoro cooperativo (esercitazioni, simulazioni, approfondimenti tematici, ecc.). Oltre ai materiali presentati a lezione, ne verranno condivisi di ulteriori (video, articoli, ecc.). Saranno inoltre proposti studi di caso e testimonianze per comprendere come i temi trattati si declinano nella pratica del lavoro dell’educatrice e dell’educatore nei vari contesti socio-educativi. La frequenza è fortemente consigliata.
In caso di contrazione di COVID-19 o necessità di quarentena, è possibile fare attivare le lezioni in streaming, previa presentazione di certificato medico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale della durata indicativa di 20'. I testi da studiare sono i medesimi per frequentanti e non frequentanti, nonché per gli studenti Erasmus.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Durante la prova verrà verificata la conoscenza del programma d’esame, la capacità critico-riflessiva rispetto ai concetti e le teorie che si espongono, l’utilizzo del corretto linguaggio pedagogico, la capacità di connettere teorie e concetti a ipotesi di prefigurazioni pratiche. Voto in trentesimi.

Criteri di composizione del voto finale

Voto in trentesimi

Lingua dell'esame

Italiano (o inglese) Italian (or English)