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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000559

Coordinatore

Marco Ubbiali

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione
1.Lo studente dovrà essere in grado di conoscere e comprendere le linee essenziali dell’epistemologia della ricerca qualitativa, applicata ai contesti educativi.
2.Lo studente dovrà essere in grado di conoscere e comprendere la specificità della ricerca educativa nelle sue linee paradigmatiche, filosofiche, epistemologiche, metodologiche. 3.Lo studente dovrà essere in grado di assumere la postura della ricerca come competenza fondamentale della professione pedagogica, al fine di costruire pratiche euristiche capaci di comprendere i contesti e di migliorare la qualità dei servizi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1.Lo studente dovrà essere in grado di progettare esperienze di ricerca qualitativa contestualizzate nei contesti educativi.
2.Lo studente dovrà essere in grado di sviluppare la capacità di far dialogare in circolarità gli elementi teorici e i dati raccolti nella realtà empirica.
3.Lo studente dovrà essere in grado di assumere i risultati della ricerca al fine di implementare la qualità dei servizi.

Prerequisiti e nozioni di base

Agli studenti verrà richiesto quale prerequisito:
• la conoscenza dei paradigmi e dei metodi di ricerca, in particolare quelli che si inscrivono nel paradigma ecologico.

Programma

Obiettivo dell’insegnamento è dotare gli studenti e le studentesse del Corso di Studi in Scienze pedagogiche, delle competenze epistemologiche necessarie per poter progettare e implementare percorsi di ricerca con la consapevolezza profonda delle direzioni di senso dell’agire euristico.
La convinzione da cui il corso prende le mosse fa riferimento a un profilo del pedagogista, così come inteso dalla riflessione teoretica e dai documenti di indirizzo internazionali: il professionista ricercatore. Se, dunque, la competenza di ricerca è dimensione fondamentale della professione pedagogica, il corso intende affrontare l’approccio qualitativo come particolarmente adatto a indagare il fenomeno educativo, in quanto capace di entrare nel vivo dell’esperienza, e di orientare così la pratica.
Nel presentare gli snodi teoretici si affronteranno:
• la conoscenza dei principali orientamenti della ricerca qualitativa;
• la conoscenza degli snodi paradigmatici, delle filosofie, dei metodi e delle strategie di ricerca;
• la conoscenza delle dinamiche necessarie a sviluppare una ricerca qualitativa nei contesti educativi;
• la comprensione della specificità di una ricerca che si connoti come educativa;
• la comprensione del ruolo della ricerca qualitativa nello sviluppo di processi innovativi nei contesti educativi;
• la comprensione degli snodi etici inerenti la ricerca.
La sistematizzazione di questi contenuti è presente nel testo di L. Mortari “Cultura delle ricerca e pedagogia”. In seguito sarà approfondito in modo particolare l’innovativo Metodo Fenomenologico Empirico elaborato da Mortari, oggetto specifico del testo “Fenomenologia empirica”. In riferimento ad esso, nei momenti laboratoriali studenti e studentesse saranno accompagnati a raccogliere e analizzare dati di tipo fenomenologico, attraverso un learning by doing personale e di gruppo. Inoltre, durante il corso agli studenti e alle studentesse sarà offerta l’occasione di analizzare progetti di ricerca realizzati all’interno dei contesti educativi, tra i quali il progetto MelArete, una ricerca educativa nella scuola dell’infanzia e primaria sull’educazione all’etica (Mortari, a cura di, 2019).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

All’interno del corso verranno attivate modalità didattiche di tipo laboratoriale, che permetteranno agli studenti e alle studentesse di esercitarsi nella raccolta e analisi di dati di tipo fenomenologico, offrendo loro la possibilità di confrontarsi in presa diretta (o simulata) con le questioni epistemologiche, progettuali ed etiche della ricerca educativa.
Il corso punterà sulla costruzione di un clima collaborativo, dando vita a un “Laboratorio di pratiche di ricerca e riflessione” necessario per una buona ricerca pedagogica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta con domande aperte sui temi inerenti ai testi studiati e alle pratiche esaminate.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Gli studenti dovranno di:
• aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base della ricerca qualitativa;
• essere in grado di presentare con precisione e capacità di sintesi le specificità della ricerca educativa;
• saper analizzare criticamente i casi di studio e le esperienze presentate.

Criteri di composizione del voto finale

Le prove saranno valutate tenendo conto della correttezza contenutistica, della capacità di comunicare con efficacia e della qualità della composizione scritta.
il voto è in trentesimi.

Lingua dell'esame

italiano