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Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008184

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione
1. Conoscere, pensare, leggere e interpretare le situazioni educative in una prospettiva di genere, alla luce dei significanti: "differenza"", "differenze".
2. Conoscere le principali teorie femministe e dei gender studies, e i principali nuclei tematici sull’educazione di genere.
3. Saper applicare gli apprendimenti acquisiti, sperimentandoli in concrete progettualità educative e pedagogiche nei diversi contesti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1.Sapere applicare gli apprendimenti acquisiti, sperimentandoli in concrete progettualità educative e pedagogiche.
2.Sapere applicare le diverse prospettive teoriche nella comprensione delle varie emergenze e situazioni educative. 3. Sapere applicare la prospettiva di genere ai differenti oggetti educativi e pedagogici.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richiesti prerequisiti.

Programma

Il corso intende affrontare i principali contributi dei percorsi delle donne e delle elaborazioni dei femminismi nella costruzione dei saperi e in particolar modo dei saperi pedagogici.
La pratica educativa, sebbene sia un territorio tradizionalmente femminile e femminilizzato, necessita una continua rielaborazione delle premesse epistemologiche sulle quali è fondata. Infatti i sistemi culturali, linguistici e simbolici risentono ancora della loro costruzione storica segnata da un universale neutro-maschile.
Negli ultimi cinquanta anni un intenso lavorio inaugurato dai movimenti femministi di varie parti del mondo ha cercato di disvelare questa falsa neutralità e di superare antiche dicotomie quali natura/cultura, pubblico/privato, produzione/riproduzione, ragione/emozione, oggettivo/soggettivo. Si sono create in questa prospettiva molte conoscenze e un simbolico capace di esprimere la differenza femminile e le differenze portate da tutte le soggettività, oltre la discriminazione, come capacità di far emergere autodeterminazione e saperi più liberi dal sessismo.
L’obiettivo del corso è accrescere le competenze pedagogiche in relazione ai seguenti temi:
Epistemologie femministe: i principali contributi teorici
Nominare il mondo al femminile: autocoscienza e partire da sé
La lingua non è mai neutra: i saperi e la lingua sono sessuati
L’educazione di genere: tra stereotipi e libere soggettività
Saperi pedagogici e saperi femminili
I percorsi del maschile in educazione
Il lato oscuro delle relazioni femminili: il bullismo tra ragazze
Distopie e utopie femministe: conflitto tra i sessi e civiltà delle relazioni.
BIBLIOGRAFIA:
1. A. Cavarero, F. Restaino, Le filosofie femministe, B. Mondadori 2002.
2. bell hooks, Insegnare a trasgredire, Meltemi 2020.
3. Irene Biemmi, Barbara Mapelli, Pedagogia di genere, Mondadori 2023.
Un quarto libro a scelta tra:
B. Bianchi, Ecopedagogia, Marotta&Cafiero 2021;
bell hooks, Elogio del margine, Tamu Edizioni 2020;
The Care Collective, Manifesto della cura, Alegre 2021;
Vera Gheno, Femminili singolari, Effequ 2020;
Irene Biemmi, Educazione sessista, Rosenberg&Sellier 2017; Giuseppe Burgio et al., Maschilità e lavori di cura, Ets 2023.
N.B. Per le studenti frequentanti il testo di Cavarero e Restaino Le Filosofie femministe viene considerato già valutato.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso sarà articolato in lezioni frontali, momenti di discussione, seminari con ospiti, lavori di gruppo. Verrà incoraggiata l'interazione e la partecipazione attiva.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola come un colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Nel colloquio orale verranno valutati: la conoscenza completa dei testi presenti in bibliografia, l'elaborazione critica e personale dei temi trattati durante il corso.

Criteri di composizione del voto finale

Conoscenza dei testi e proprietà lessicale: 60 % del voto.
Elaborazione critica e personale: 40% del voto.

Lingua dell'esame

Italiano