Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008178

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

Periodo

Sem. 2A dal 17 feb 2025 al 29 mar 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione 1. Conoscere e comprendere il legame profondo tra la figura di Socrate e la pratica del dialogo maieutico. 2. Conoscere e comprendere l’attualità pedagogica della “paideia” classica, in particolare del modo in cui è intesa e praticata da Socrate nei dialoghi platonici e nella letteratura socratica in generale. 3. Conoscere e comprendere alcuni elementi fondamentali del dialogo socratico: la ricerca di senso, l’ironia, la confutazione, il paradosso, il richiamo alla cura di sé e alla dimensione valoriale della vita nella “polis”. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Interpretare il significato teoretico del dialogo socratico nel contesto comunicativo contemporaneo, cogliendone elementi non solo di diversità di contesti, ma anche di continuità nelle problematiche di fondo. 2. Ripensare e riformulare il dialogo educativo, come communente inteso oggi, alla luce del modo di dialogare socratico, che si ricava dalla lettura dei dialoghi platonici e dalla letteratura socratica. 3. Ripensare il profilo professionale e lo stile di vita dell’educatore e del pedagogista alla luce del modo di pensare e di agire che si ricava dai dialoghi platonici e dalla letteratura socratica.

Prerequisiti e nozioni di base

La conoscenza preliminare della storia della filosofia antica e del greco antico e latino è certo una facilitazione, ma non è obbligatoria. Sono richiesti piuttosto attenzione all’indagine lessicale e inclinazione alla lettura critica del testo filosofico.

Programma

Titolo e contenuto del corso: “La cura nella paideia socratica”
PROGRAMMA
Il corso si propone di esaminare le modalità educative implicite nel dialogo socratico (interrogazione, esame, confutazione, cura di sé, ironia, maieutica, logica, dialettica). Verranno presi in esame testi dei Socratici di prima generazione (soprattutto Platone, Senofonte ed Eschine). Verranno indagate le linee di continuità e di discontinuità tra la prassi dialogica attuata da Socrate e la nozione greca di paideia, con riferimento non soltanto alla vita dell'Atene del V e del IV secolo a.C., ma anche alla ricezione e all’applicazione del dialogo socratico in alcune pratiche educative contemporanee (Philosophy for Children, Cooperative Learning e Problem-Based Learning).
Il corso sarà completato dalla lettura condivisa, svolta in chiave laboratoriale, di momenti dialogici tratti dalla letteratura socratica: tale momento di confronto implicherà la partecipazione attiva alla discussione delle posizioni sostenute nei testi e, ove possibile, un’applicazione pratica dei presupposti educativi del dialogo socratico.
TESTI D’ESAME
A) A. Stavru, A colloquio con Socrate. La cura di sé nel dialogo socratico, Marinotti, Milano 2023 (per intero).
B) L. Napolitano, Il dialogo socratico, Milano, Mimesis 2018 (un autore moderno a scelta).
C) Dispense contenenti:
1. W. Jaeger, capitolo su 'Socrate' contenuto in Id., Paideia, vol. III (Bompiani, Milano 2003).
2. L. Mortari, ‘Dialogare per imparare a pensare’, in: Ead., A scuola di libertà. Formazione e pensiero autonomo, Cortina, Milano 2008, pp. 37-70.
3. J. Ambury, Dialectical Epimeleia, in: “Plato Journal”, 17, 2018, pp. 85-99.
(obbligatorio il testo 1. delle dispense; a scelta uno dei testi tra 2. e 3.)
Le dispense e le lezioni registrate sono disponibili sulla piattaforma Moodle e sono parte integrante del programma d’esame. Versione cartacea reperibile presso la copisteria Replay Verona, Via S. Francesco 18/A). NB: l'ascolto delle registrazioni non sostituisce la lettura dei testi in programma.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Il programma per non frequentanti è identico a quello per frequentanti, tranne che per il volume di L. Napolitano Il dialogo socratico, il quale dovrà essere portato per intero.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L'insegnamento viene svolto in modalità frontale. Le registrazioni vengono collocate sulla pagina Moodle del corso alla fine di ciascuna lezione. NB: l'ascolto delle registrazioni non sostituisce la lettura dei testi in programma.
Le studentesse e gli studenti in situazioni particolari di fragilità, impossibilitati a frequentare le lezioni per condizioni di disabilità o disturbi di apprendimento particolarmente invalidanti, sono invitati a contattare il “Servizio Inclusione e accessibilità”, che valuterà caso per caso la effettiva impossibilità di frequenza e concorderà con i docenti interessati le modalità di supporto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente sarà interrogato oralmente. Potrà – in modo facoltativo e volontario – preparare una tesina di 5-10 cartelle sulla sezione monografica del corso, che diventerà il punto di partenza per la prova orale (le tesine dovranno essere consegnate al docente, anche via mail, almeno una settimana prima della data dell'esame).
La durata media della seduta di esame è di 10-15 minuti. Le modalità d’esame sono differenziate fra frequentanti e non frequentanti (vedi programma).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Capacità di organizzare e articolare discorsivamente le conoscenze acquisite; capacità di ragionamento critico sugli argomenti di studio; qualità, profondità e coerenza dell’esposizione, competenza nell’impiego della terminologia e del lessico specialistico.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto è in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano (lingua prevalente ma non esclusiva)