Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° periodo lezioni (1A) | 18-set-2023 | 28-ott-2023 |
1° periodo lezioni (1B) | 6-nov-2023 | 15-dic-2023 |
2° periodo lezioni (2A) | 12-feb-2024 | 22-mar-2024 |
2° periodo lezioni (2B) | 3-apr-2024 | 23-mag-2024 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Prove parziali 9/12 CFU - Prove finali 6 CFU del periodo 1A | 30-ott-2023 | 4-nov-2023 |
1° appello invernale - dicembre 2023 | 16-dic-2023 | 22-dic-2023 |
Sessione invernale - 2 appelli | 9-gen-2024 | 10-feb-2024 |
Appello riservato a studenti fuori corso | 23-mar-2024 | 28-mar-2024 |
Prove parziali 9/12 CFU - Prove finali 6 CFU del periodo 2A | 23-mar-2024 | 28-mar-2024 |
Sessione estiva - 3 appelli | 24-mag-2024 | 26-lug-2024 |
Sessione autunnale - 1 appello | 22-ago-2024 | 14-set-2024 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva - luglio 2024 | 11-lug-2024 | 13-lug-2024 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2023 | 1-nov-2023 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2023 | 8-dic-2023 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2023 | 7-gen-2024 |
Vacanze di Pasqua | 29-mar-2024 | 2-apr-2024 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2024 | 25-apr-2024 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2024 | 1-mag-2024 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2024 | 21-mag-2024 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2024 | 2-giu-2024 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Tincani Chiara
chiara.tincani@univr.it +39 045 8425396Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche/bilancio pubblico (Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026)
Codice insegnamento
4S009880
Crediti
6
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali dell’amministrazione delle aziende e degli enti pubblici con particolare riferimento ai processi gestionali, organizzativi e di rilevazione dei risultati. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare la capacità di analizzare e comprendere le logiche di base di funzionamento e gestione delle aziende pubbliche; la capacità di impostare, in forma scritta e orale, anche mediante lavori di gruppo, la soluzione di questioni concrete attinenti alla gestione delle aziende pubbliche, utilizzando un lessico disciplinare appropriato e specifico; capacità di formulare giudizi autonomi su fattispecie concrete.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link:
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Lab.: Clinica legale | F |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab.: Diritto in atto (1 cfu) | F |
Elisa Lorenzetto
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab.: Diritto in atto (2 cfu) | F |
Elisa Lorenzetto
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab.: Diritto in atto (3 cfu) | F |
Elisa Lorenzetto
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (1 cfu) | F |
Cecilia Pedrazza Gorlero
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (2 cfu) | F |
Cecilia Pedrazza Gorlero
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab: leggere e comprendere la busta paga | F |
Marco Peruzzi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | SULLA "LEADERSHIP FEMMINILE": dati, riflessioni ed esperienze (1 cfu) | D |
Giovanna Ligugnana
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | SULLA "LEADERSHIP FEMMINILE": dati, riflessioni ed esperienze (2 cfu) | D |
Giovanna Ligugnana
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Lab.: Clinica legale | F |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab.: Diritto in atto (1 cfu) | F |
Elisa Lorenzetto
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab.: Diritto in atto (2 cfu) | F |
Elisa Lorenzetto
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab.: Diritto in atto (3 cfu) | F |
Elisa Lorenzetto
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (1 cfu) | F |
Cecilia Pedrazza Gorlero
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (2 cfu) | F |
Cecilia Pedrazza Gorlero
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab: leggere e comprendere la busta paga | F |
Marco Peruzzi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Lab.: Clinica legale | F |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab.: Diritto in atto (1 cfu) | F |
Elisa Lorenzetto
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab.: Diritto in atto (2 cfu) | F |
Elisa Lorenzetto
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab.: Diritto in atto (3 cfu) | F |
Elisa Lorenzetto
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (1 cfu) | F |
Cecilia Pedrazza Gorlero
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (2 cfu) | F |
Cecilia Pedrazza Gorlero
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lab: leggere e comprendere la busta paga | F |
Marco Peruzzi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Università e DSA – Metodi e strategie per affrontare lo studio ed il percorso universitario (Edizione 2023) | D | Non ancora assegnato |
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
Qualora lo studente abbia superato tutti gli esami previsti, il Corso di Studi si conclude con un esame di laurea, il quale consiste nella predisposizione e discussione:
- di una dissertazione scritta (tesi) su un argomento relativo agli studi compiuti dallo studente, concordato con adeguato anticipo con un docente del Corso di laurea; la continuazione del progetto TESI aiuterà lo studente nella fase di scrittura della tesi (percorso triennale base);
- di una approfondita relazione scritta concernente l'esperienza di tirocinio e le conoscenze/abilità acquisite durante il medesimo, concordata con adeguato anticipo con il docente del Collegio di Giurisprudenza che ha assunto il ruolo di tutor universitario nell'ambito dello stesso tirocinio (percorso triennale professionalizzante);
- nello svolgimento di una ricerca, anche di carattere empirico, concordata con adeguato anticipo con il docente del Corso di laurea e finalizzata ad elevare le competenze dello studente, al fine di un suo inserimento nel mondo del lavoro, su fonti, documentazione amministrativa, provvedimenti giudiziari o altri materiali relativi ad un argomento connesso agli studi compiuti ovvero inerenti agli sbocchi professionali perseguiti (percorso base e/o professionalizzante).
Il docente ufficiale due mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea comunica la tipologia di prova prescelta. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l'indicazione della prova, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
- un'apposita Commissione, composta di almeno cinque componenti e presieduta dal Presidente del Collegio di Giurisprudenza, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico
La prova finale consiste nella discussione dell’elaborato prodotto nelle diverse forme a), b) c). Apposite linee guida sono pubblicate nella pagina web del corso.
La Commissione formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi.
I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti, rapportata a 110, approssimata per eccesso (l'arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101).
I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:
- da 0 ad 8 punti per il giudizio sull’elaborato e sulla relativa discussione,
- 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:
- abbia discusso l’elaborato in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all'estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
- abbia elaborato e discusso l’elaborato in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
- abbia conseguito almeno 3 lodi nelle materie di base e caratterizzanti.
- il relatore attesti che l'elaborato finale sia stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un'attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
- il relatore attesti che l’elaborato finale sia coerente con uno dei percorsi caratterizzanti il corso di studio
- abbia partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.
Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito. Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all'unanimità, essere attribuita la lode.
Al link Sessioni di laurea - Giurisprudenza sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.
Tirocini e stage
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Competenze linguistiche
Nei Piani didattici trovate la seguente indicazione:
“Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA”
I CFU previsti sono 3 in TAF E.
I crediti formativi universitari possono essere acquisiti secondo le seguenti modalità:
I. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;
II. Certificazione CLA: livello minimo richiesto b1 (completo)
Procedura:
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti
Università - registrazione CFU (senza presenza)
III. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)
I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link Competenze linguistiche - Giurisprudenza
Tutorato per gli studenti
Il servizio tutorato e' gestito da tutor selezionati dal Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio. Il Gruppo di Gestione AQ provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attivita' di tutorato.I tutor collaborano con il Gruppo di Gestione AQ nelle iniziative di presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Open Day). I tutor offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno, oltre che negli orari di apertura dell'aula tutor anche via mail e telefono. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attivita' formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.
E' istituita la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati fra tutti i docenti componenti il Collegio di Giurisprudenza e afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.
Gestione carriere
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il Palazzo e aule didattiche di giurisprudenza