Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

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Laurea magistrale in Biology for Translational Research and Precision Medicine - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S011596

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA

Periodo

Primo semestre LM-6 dal 14 ott 2024 al 31 gen 2025.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso prevede di fornire agli studenti/alle studentesse nozioni di base nell’ambito della Sanità Pubblica e dello studio dello stato di salute (e malattia) delle popolazioni. In particolare, verrà approfondita la tematica inerente ai determinanti di salute con particolare riferimento ai modelli causali, ai concetti di rischio e multifattorialità e al ruolo della epidemiologia al fine di comprendere i concetti fondamentali di promozione e prevenzione della salute in tutte le sue declinazioni (primaria, secondaria e terziaria). Per tali concetti verranno forniti esempi pratici sia nel contesto delle patologie infettive che nell’ambito delle patologie cronico- degenerative. Tali nozioni di base verranno affrontate anche nella prospettiva della medicina di precisione con l’obiettivo di fornire esempi pratici di applicazione o potenziale applicazione della cosiddetta “Sanità Pubblica di Precisione” e condividere prospettive future e criticità. In tale contesto verranno proposti momenti di lavoro in gruppo volti alla analisi e discussione della letteratura e delle evidenze ad oggi disponibili sulle tematiche oggetto del corso.
Le nozioni fornite durante il corso permetteranno quindi allo studente di ottenere una visione di insieme su finalità e modalità di intervento della medicina preventiva integrando l’acquisizione di concetti teorici con l’acquisizione di una capacità di approccio critico alla Evidence Based Medicine.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
a) conoscenza approfondita dei principali determinanti dello stato di salute delle popolazioni;
b) conoscenza esaustiva delle metodologie di intervento nel contesto della Sanità Pubblica;
c) capacità di applicare le conoscenze acquisite per promuovere lo sviluppo della medicina di precisione nel contesto della Sanità Pubblica con particolare riferimento alla stratificazione delle popolazioni in gruppi di rischio;
d) capacità di analizzare e discutere in modo critico le Evidenze a disposizione sulle tematiche trattate.

Prerequisiti e nozioni di base

nessuno

Programma

Approccio di sanità pubblica: definizioni e concetti chiave
Determinanti di salute: definizione e modelli di riferimento
Le disuguaglianze in salute: definizione e esempi pratici
Il concetto di causalità, rischio e multifattorialità
Gli strumenti della sanità pubblica (protezione, promozione e prevenzione della salute)
L’approccio epidemiologico e “big data”
“Assistenza sanitaria di precisione" e “sanità pubblica di precisione" (“healthcare precision” - “public health precision”): definizione e concetti chiave
Dalla “medicina di precisione” alla “precisione di assistenza e sanità pubblica”: il concetto di stratificazione del rischio
Sanità pubblica di precisione: esempi di implementazione e prospettive future

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali
Discussione di gruppo su esempi pratici

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a risposta multipla con 4 opzioni di risposta e domande aperte. Voto in 31 trentesimi

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Acquisizione di conoscenze teoriche
Capacità di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi pratici
Utilizzo appropriato della terminologia scientifica inerente l'argomento

Criteri di composizione del voto finale

30 domande con valore di 1,5 punti
1 domanda del valore di 1 punto
Voto in 31/30

Lingua dell'esame

Inglese / English

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita