Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di composizione italiana
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di composizione italiana
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura greca (i+p) (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02155
Crediti
12
Coordinatore
Guido Avezzu'
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Letteratura greca (i) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
- Letteratura greca (i+p) - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Letteratura greca (i+p) - II MODULO PARTE (P) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Letteratura greca LT (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
L'insegnamento è organizzato come segue:
I MODULO PARTE (I)
Crediti
6
Periodo
II semestre
Docenti
Guido Avezzu'
II MODULO PARTE (P)
Crediti
6
Periodo
II semestre
Docenti
Guido Avezzu'
Obiettivi formativi
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
L’insegnamento si propone di fornire un’adeguata comprensione delle istituzioni letterarie della Grecia antica, anche in rapporto alla tradizione culturale europea, mediante la lettura diretta e guidata dei testi nell’originale. È strutturato in due moduli, ciascuno da 6 CFU, che possono essere seguiti anche separatamente, con l’avvertenza che il modulo (i) è propedeutico al modulo (p).
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
L’insegnamento si propone di fornire un’adeguata comprensione delle istituzioni letterarie della Grecia antica, anche in rapporto alla tradizione culturale europea, mediante la lettura diretta e guidata dei testi nell’originale. È strutturato in due moduli, ciascuno da 6 CFU, che possono essere seguiti anche separatamente, con l’avvertenza che il modulo (i) è propedeutico al modulo (p).
Programma
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: Si presuppone la conoscenza della lingua greca antica. Lo studente che ne è sprovvisto o non si sente sicuro delle sue conoscenze è invitato a frequentare dal 1° anno il Laboratorio di lingua greca antica organizzato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia
Contenuto del corso:
I. Modulo (i)
(a) Epica arcaica: Omero, Iliade XVIII;
(b) Lettura personale (nell’originale): Lisia, Per l’uccisione di Eratostene (Orazione I);
(c) Conoscenza della storia della letteratura dalle origini al V secolo a.C.
Testi di riferimento:
(a) Il testo commentato: Omero, Iliade Libro XVIII (Lo scudo di Achille), a cura di G. Cerri, Carocci, Roma 2010. Come introduzione a Omero: A. Ercolani, Omero, Carocci, Roma 2006.
(b) Un’edizione scolastica (p. es.: Dante Alighieri, Loffredo, Principato, Signorelli [col titolo: Per Eufileto].
(c) Qualunque buon manuale liceale recente.
Metodi didattici: Lezione d’aula.
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
II. Modulo (p)
(a) La tragedia: Sofocle, Trachinie;
(b) Lettura personale (nell’originale): Platone, Ione.
(c) Conoscenza della storia della letteratura dal IV secolo a.C. all’età imperiale.
Testi di riferimento:
(a) Il testo commentato: Sofocle. La morte di Eracle (Trachinie), a cura di A. Rodighiero, Marsilio, Venezia 2004; oppure: Sophocles. Trachiniae, ed. by P.E. Easterling, Cambridge University Press 1982 (1996). Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione.
(b) Platone. Ione, a cura di G. Reale, Rusconi, Milano 1997; oppure Platone. Ione, a cura di S. Barbantani, Signorelli, Milano 1995, o altra edizione.
(c) Qualunque buon manuale liceale recente.
Metodi didattici: Lezione d’aula.
Modalità d'esame
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Verifica scritta alla conclusione del modulo (i) per chi segue anche il modulo (p). Colloquio alla conclusione del corso, tanto per chi segue solo il modulo (i) quanto per chi segue l’intero corso (i+p). Nella verifica intermedia e nei colloqui si terrà conto sia della comprensione delle strutture linguistiche e stilistiche dei testi, sia della capacità di inquadrare i testi nella storia della letteratura.
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Verifica scritta alla conclusione del modulo (i) per chi segue anche il modulo (p). Colloquio alla conclusione del corso, tanto per chi segue solo il modulo (i) quanto per chi segue l’intero corso (i+p). Nella verifica intermedia e nei colloqui si terrà conto sia della comprensione delle strutture linguistiche e stilistiche dei testi, sia della capacità di inquadrare i testi nella storia della letteratura.