Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di composizione italiana
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di composizione italiana
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura italiana LT (i) (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02172
Docente
Coordinatore
Crediti
12
Offerto anche nei corsi:
- Letteratura italiana FI (i+p) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Periodo
Primo semestre dal 4 ott 2010 al 22 gen 2011.
Obiettivi formativi
Conoscenza del percorso storico della Letteratura italiana, dal Duecento al primo Ottocento: testi e contesti, influenze e codificazioni. Acquisizione della bibliografia critica e degli strumenti essenziali per l’interpretazione delle strutture e delle forme letterarie.
Programma
Prerequisiti: Buona conoscenza della lingua italiana; conoscenza di base (scolastica) della storia e dei testi della Letteratura italiana.
Contenuti del corso:
1. Esercitazioni dantesche.
12 ore di esercitazioni sull’Inferno di Dante.
2. Dalle origini al Manierismo.
30 ore di lezione
a) Sondaggi di Storia letteraria.
b) Analisi comparativa delle macrostrutture e degli esordi.
3. Dal Barocco al Romanticismo
30 ore di lezione
a) Sondaggi di Storia letteraria.
b) Dall’ Orlando ferrarese all’Orlando del 1532.
Testi di riferimento:
1. L’Inferno di Dante (qualsiasi edizione commentata).
2. GIULIO FERRONI, ANDREA CORTELLESSA, ITALO PANTANI, SILVIA TATTI, L’esperienza letteraria in Italia (profilo storico e antologia), vol. 1: Dalle origini al Cinquecento, Milano, Einaudi scuola, 2006.
3.a) GIULIO FERRONI, ANDREA CORTELLESSA, ITALO PANTANI, SILVIA TATTI, L’esperienza letteraria in Italia (profilo storico e antologia), vol. 2: Dal Cinquecento al primo Ottocento, Milano, Einaudi scuola, 2006.
b) LUDOVICO ARIOSTO, Orlando Furioso (qualsiasi edizione, ad esempio: Feltrinelli [Collana economica: I Classici]; Mondadori [I Meridiani]; ecc.).
Metodi didattici: Lezioni frontali. Esercizi di lettura e di interpretazione dei testi letterari.
Modalità d'esame
Accertamento orale delle conoscenze acquisite, relativamente a ciascuno dei punti in cui il programma è distinto.