Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
6
C
L-FIL-LET/04
6
C
L-FIL-LET/09
6
C
L-LIN/01
6
C
L-FIL-LET/04
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
L-LIN/01
Altre attivita' formative
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
6
C
L-FIL-LET/04
6
C
L-FIL-LET/09
6
C
L-LIN/01
6
C
L-FIL-LET/04
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
L-LIN/01
Altre attivita' formative
6
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02172

Docente

Coordinatore

Crediti

12

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Periodo

Primo semestre dal 4 ott 2010 al 22 gen 2011.

Obiettivi formativi

Conoscenza del percorso storico della Letteratura italiana, dal Duecento al primo Ottocento: testi e contesti, influenze e codificazioni. Acquisizione della bibliografia critica e degli strumenti essenziali per l’interpretazione delle strutture e delle forme letterarie.

Programma

Prerequisiti: Buona conoscenza della lingua italiana; conoscenza di base (scolastica) della storia e dei testi della Letteratura italiana.

Contenuti del corso:
1. Esercitazioni dantesche.
12 ore di esercitazioni sull’Inferno di Dante.
2. Dalle origini al Manierismo.
30 ore di lezione
a) Sondaggi di Storia letteraria.
b) Analisi comparativa delle macrostrutture e degli esordi.
3. Dal Barocco al Romanticismo
30 ore di lezione
a) Sondaggi di Storia letteraria.
b) Dall’ Orlando ferrarese all’Orlando del 1532.

Testi di riferimento:
1. L’Inferno di Dante (qualsiasi edizione commentata).
2. GIULIO FERRONI, ANDREA CORTELLESSA, ITALO PANTANI, SILVIA TATTI, L’esperienza letteraria in Italia (profilo storico e antologia), vol. 1: Dalle origini al Cinquecento, Milano, Einaudi scuola, 2006.
3.a) GIULIO FERRONI, ANDREA CORTELLESSA, ITALO PANTANI, SILVIA TATTI, L’esperienza letteraria in Italia (profilo storico e antologia), vol. 2: Dal Cinquecento al primo Ottocento, Milano, Einaudi scuola, 2006.
b) LUDOVICO ARIOSTO, Orlando Furioso (qualsiasi edizione, ad esempio: Feltrinelli [Collana economica: I Classici]; Mondadori [I Meridiani]; ecc.).

Metodi didattici: Lezioni frontali. Esercizi di lettura e di interpretazione dei testi letterari.

Modalità d'esame

Accertamento orale delle conoscenze acquisite, relativamente a ciascuno dei punti in cui il programma è distinto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI