Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 Un insegnamento a scelta:

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-FIL/02
2 Un insegnamento a scelta:
4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 Un insegnamento a scelta:
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-FIL/02
2 Un insegnamento a scelta:
4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
5 Due o tre insegnamenti a scelta tra i seguenti (l'insegnamento di storia comunque diverso da quello scelto per la base), di cui per 6 cfu al II anno, 12 cfu al III anno:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02156

Crediti

12

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

La Filosofia Morale applica la radicalità del filosofare ai problemi concernenti la condotta umana, individuale e sociale. I singoli temi vengono affrontati tenendo conto del contesto storico, ma con prevalente impegno teoretico. Conoscenze e competenze varie (storiche, politiche, giuridiche, teologiche) trovano nell’ambito di questa disciplina l’orizzonte adeguato per approfondimenti e sviluppi interdisciplinari

Programma

Contenuto del corso:
L’immagine, il dolore. Il corso sarà orientato a decostruire le implicazioni, morali e politiche, inerenti al rapporto esistente tra l’immagine e la percezione del dolore.

Testi di riferimento:
Roland Barthes, La camera chiara, Einaudi, Torino 1980
Georges Didi-Huberman, Immagini malgrado tutto, Raffaello Cortina, Milano 2005
R. Panattoni e G. Solla, Il corpo delle immagini, Marietti, Genova-Milano 2008
Elaine Scarry, La sofferenza del corpo, Il Mulino, Bologna 1990 (Essendo il testo fuori commercio sarà disponibile, dall'inizio delle lezioni, presso la copisteria "Rapida" di via dell'artigliere sotto forma di dispensa)
Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, Mondadori, Milano 2003

Metodi didattici: Lezioni frontali

Modalità d'esame

L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI