Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
CuCi IA Dal 21/09/20 Al 31/10/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso C.T.G. F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Giornata mondiale della poesia F Arnaldo Soldani (Coordinatore)
1° 2° 3° Giovedì' culturali dell'ISSR I ciclo F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° I beni patrimonio dell’umanità unesco F Silvana Bianchi (Coordinatore)
1° 2° 3° Il testo en abyme: rappresentazioni della scrittura nell’Europa romantica - Convegno internazionale del CRIER - 5-6 novembre 2020 F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° 3° Orientaday F Tiziana Franco (Coordinatore)
CuCi IB Dal 09/11/20 Al 09/01/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Convegno su carlo gozzi nel terzo centenario della nascita F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso C.T.G. F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Giovedì' culturali dell'ISSR I ciclo F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Scrivere una tesi F Alessandro Arcangeli (Coordinatore)
CuCi IIA Dal 15/02/21 Al 01/04/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Antifascismo/i, un percorso in quattro profili F Renato Camurri (Coordinatore)
1° 2° 3° Archeologia dell’edilizia protostorica e storica F Elisa Lerco (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso C.T.G. F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici F Sabrina Zago (Coordinatore)
1° 2° 3° Iconografia della moda femminile: il significato sociale degli abiti attraverso le immagini dal rinascimento al seicento F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Iconografia e iconologia F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio didattico sulla biblioterapia F Marco Dalla Valle (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di fotografia F Carlo Vannini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di storia della miniatura F Marta Minazzato (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio sulle tecniche di indagine non invasiva delle opere pittoriche F Paola Artoni (Coordinatore)
1° 2° 3° Sistemi informativi geografici per l’archeologia del territorio F Filippo Carraro (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia dell'oreficeria F Paola Venturelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Tecniche dell'oreficeria F Paola Venturelli (Coordinatore)
CuCi IIB Dal 14/04/21 Al 29/05/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Antifascismo/i, un percorso in quattro profili F Renato Camurri (Coordinatore)
1° 2° 3° Archeologia dell’edilizia protostorica e storica F Elisa Lerco (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di Conferenze del CRIER per il bicentenario della morte di Napoleone I F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Convegno dottorale 2021: margins and forgotten places F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso C.T.G. F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici F Sabrina Zago (Coordinatore)
1° 2° 3° Iconografia e iconologia F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Its Dark Materials. Incontri/confronti sulle tecniche e la conservazione dell'arte contemporanea F Monica Molteni (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio didattico sulla biblioterapia F Marco Dalla Valle (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di fotografia F Carlo Vannini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di storia della miniatura F Marta Minazzato (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio sulle tecniche di indagine non invasiva delle opere pittoriche F Paola Artoni (Coordinatore)
1° 2° 3° Sistemi informativi geografici per l’archeologia del territorio F Filippo Carraro (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia dell'oreficeria F Paola Venturelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Tecniche dell'oreficeria F Paola Venturelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Web e beni culturali F Piergiovanna Grossi (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Introduzione allo studio delle arti decorative F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Attivita' FAI F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Seminario di orientamento per la lettura delle opere pittoriche - Enrico Dal Pozzolo (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S01357

Coordinatore

Paola Placentino

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA

Periodo

CuCi IIB dal 14 apr 2021 al 29 mag 2021.

Obiettivi formativi

Comprendere il valore del legame tra istanze della committenza e la loro interpretazione nelle opere dei protagonisti dell'architettura italiana nei secoli XVI e inizio XVII (Bramante, Giuliano da Sangallo, Antonio da Sangallo il V.; Antonio da Sangallo il G., Baldassarre Peruzzi, Giulio Romano, Michele Sanmicheli, Michelangelo Buonarroti,  Andrea Palladio, Carlo Maderno) 

Programma

Il corso intende delineare un quadro dell’architettura in età moderna dall’inizio del XV al XVI secolo e fornire gli strumenti indispensabili per una lettura storico-critica dei manufatti all’interno dei rispettivi contesti urbani.
Saranno presi in considerazione episodi rilevanti nella storia dell’architettura occidentale in diverse aree geografiche della penisola al fine di ripercorrere il cambiamento del linguaggio architettonico orientato dall’interesse e dallo studio dell’arte e dell’architettura antica. Tra Quattrocento e Cinquecento la geografia è determinante, perché sono gli scambi e le migrazioni di artisti da una corte all’altra a permettere il confronto sui testi classici, ma anche la comprensione e il perfezionamento del linguaggio degli ordini architettonici e dei metodi costruttivi all’antica.
Ad una parte generale che si occuperà dei principali centri propulsori del nuovo linguaggio (Firenze, Rimini, Mantova, Urbino, Roma, Napoli), seguirà una seconda parte del corso con lezioni dedicate al territorio veneto dove, dalla metà del Quattrocento, arrivano le novità del Rinascimento fiorentino e romano. Il confronto del linguaggio degli ordini architettonici con le tradizioni linguistiche e costruttive locali prepara la strada ai progetti dei grandi architetti a Padova, Venezia, Verona e Vicenza

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Wolfgang Lotz Architettura in Italia 1500-1600 Rizzoli 1997
Summerson, John Il linguaggio classico dell'architettura Einaudi 2010 978-88-06-15452-3
Wittkower Rudolf Principi architettonici nell’età dell’Umanesimo Einaudi 1964
A. Bruschi Storia dell’Architettura Italiana. Il primo Cinquecento (Edizione 1) Electa, Milano 2002
Francesco Paolo Fiore (a cura di) Storia dell'architettura italiana. Il Quattrocento Electa 1998

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio individuale nel quale lo studente presenterà un argomento a sua scelta, tratto dai temi delle lezioni e approfondito con una bibliografia specifica concordata con la docente. Il tema prescelto costituirà il punto di partenza per verificare la conoscenza dei temi affrontati nel corso, la capacità di analizzare le architetture e di metterle in relazione ai contesti.
La preparazione di un quaderno digitale di immagini da parte del candidato è parte integrante per l’accesso all’esame, la cui valutazione sarà espressa in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI