Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
CuCi IA Dal 21/09/20 Al 31/10/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso C.T.G. F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Giornata mondiale della poesia F Arnaldo Soldani (Coordinatore)
1° 2° 3° Giovedì' culturali dell'ISSR I ciclo F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° I beni patrimonio dell’umanità unesco F Silvana Bianchi (Coordinatore)
1° 2° 3° Il testo en abyme: rappresentazioni della scrittura nell’Europa romantica - Convegno internazionale del CRIER - 5-6 novembre 2020 F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° 3° Orientaday F Tiziana Franco (Coordinatore)
CuCi IB Dal 09/11/20 Al 09/01/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Convegno su carlo gozzi nel terzo centenario della nascita F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso C.T.G. F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Giovedì' culturali dell'ISSR I ciclo F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Scrivere una tesi F Alessandro Arcangeli (Coordinatore)
CuCi IIA Dal 15/02/21 Al 01/04/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Antifascismo/i, un percorso in quattro profili F Renato Camurri (Coordinatore)
1° 2° 3° Archeologia dell’edilizia protostorica e storica F Elisa Lerco (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso C.T.G. F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici F Sabrina Zago (Coordinatore)
1° 2° 3° Iconografia della moda femminile: il significato sociale degli abiti attraverso le immagini dal rinascimento al seicento F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Iconografia e iconologia F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio didattico sulla biblioterapia F Marco Dalla Valle (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di fotografia F Carlo Vannini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di storia della miniatura F Marta Minazzato (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio sulle tecniche di indagine non invasiva delle opere pittoriche F Paola Artoni (Coordinatore)
1° 2° 3° Sistemi informativi geografici per l’archeologia del territorio F Filippo Carraro (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia dell'oreficeria F Paola Venturelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Tecniche dell'oreficeria F Paola Venturelli (Coordinatore)
CuCi IIB Dal 14/04/21 Al 29/05/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Antifascismo/i, un percorso in quattro profili F Renato Camurri (Coordinatore)
1° 2° 3° Archeologia dell’edilizia protostorica e storica F Elisa Lerco (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di Conferenze del CRIER per il bicentenario della morte di Napoleone I F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Convegno dottorale 2021: margins and forgotten places F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso C.T.G. F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici F Sabrina Zago (Coordinatore)
1° 2° 3° Iconografia e iconologia F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Its Dark Materials. Incontri/confronti sulle tecniche e la conservazione dell'arte contemporanea F Monica Molteni (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio didattico sulla biblioterapia F Marco Dalla Valle (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di fotografia F Carlo Vannini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di storia della miniatura F Marta Minazzato (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio sulle tecniche di indagine non invasiva delle opere pittoriche F Paola Artoni (Coordinatore)
1° 2° 3° Sistemi informativi geografici per l’archeologia del territorio F Filippo Carraro (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia dell'oreficeria F Paola Venturelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Tecniche dell'oreficeria F Paola Venturelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Web e beni culturali F Piergiovanna Grossi (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Introduzione allo studio delle arti decorative F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Attivita' FAI F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Seminario di orientamento per la lettura delle opere pittoriche - Enrico Dal Pozzolo (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S02133

Crediti

6

Coordinatore

Anna Maria Paini

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Parte 1

Crediti

4

Periodo

CuCi IIA

Parte 2

Crediti

2

Periodo

CuCi IIA

Obiettivi formativi

Attraverso diverse modalità didattiche (lezioni frontali, discussioni, presentazioni di casi di studio, incontri con esperti), il corso introduce le/gli studenti alla conoscenza critica di alcuni concetti chiave della disciplina e della sua metodologia; inoltre presenta alcuni dibattiti aperti nell'ambito dei contesti teorici ed etnografici contemporanei con particolare riferimento al tema del patrimonio culturale etnografico (materiale e immateriale), mettendo in rilievo le peculiari sensibilità e potenzialità di una prospettiva antropologica. Al termine del corso lo/la studente avrà maturato: 1. conoscenze di base relative ai concetti chiave dell’antropologia e alle sue pratiche di ricerca; 2. competenze di base nel distinguere e connettere tra di loro i concetti di ‘patrimonio etnografico’ materiale e immateriale; 3. capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti per interpretare i processi culturali e interculturali della contemporaneità e misurarsi con le differenze culturali.

Programma


Programma del corso:

Il corso, suddiviso in due parti, introduce le/gli studenti a:

1° PARTE: Concetti e strumenti metodologici dell'antropologia culturale
a) analisi critica di alcuni concetti base della disciplina quali cultura nei suoi aspetti dinamici, processuali, relazionali e nelle sue componenti materiali e immateriali; rappresentazioni dell'alterità: confini, pratiche e saperi "altri"; relativismo/universalismo/etnocentrismo.
b) le modalità della ricerca etnografica, in particolare l'osservazione partecipante e l'intervista etnografica.

2° PARTE: introduzione al patrimonio e ai processi di patrimonializzazione in un'ottica antropologica
L’ambito del patrimonio culturale materiale e di quello intangibile e dei processi di patrimonializzazione sarà affrontato tramite la conoscenza di specifiche situazioni etnografiche.

Testi per l’esame:

1) Manuale: F. Dei, 2016, Antropologia culturale, il Mulino, Bologna (seconda edizione) SINO A FEBBRAIO 2021

2) A. Paini, M. Aria, a cura, 2014, La densità delle cose. Oggetti ambasciatori tra Europa e Oceania, Pacini editore, Pisa.

3) A scelta uno dei seguenti articoli:
- M. Jolly, 2011, “Oggetti in movimento: riflessione sulle collezioni d’Oceania”, in A. Paini, E. Gnecchi Ruscone, a cura, numero monografico La ricerca Folklorica, 63, pp.29-50.
- L. Turgeon, 2007, "La memoria delle cultura materiale e la cultura materiale della memoria", in S. Bernardi, F.Dei, P.Meloni, a cura, La materia del quotidiano. Per un'antropologia degli oggetti ordinari, Pacini editore, Pisa, pp. 103-124.


Modalità d'esame



Le modalità d'esame sono distinte tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti. Si consiglia vivamente di frequentare le lezioni del corso.

Per le/i frequentanti: le modalità di frequenza (2/3 delle lezioni) e di valutazione (in itinere e finale) saranno presentate all’inizio del corso.

Per le/i non frequentanti: l’esame si svolgerà in forma orale. Le /gli studenti sono invitati a presentarsi all'esame con i testi su cui hanno studiato. La prova orale consiste in un colloquio sull’intero programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi.

La prova orale attraverso alcune domande sui testi in programma e sugli aspetti tematici in essi trattati vuole verificare:
-l’ampiezza delle conoscenze maturate;
-la proprietà di linguaggio;
-la capacità di fare collegamenti.

Per le/gli studenti internazionali e Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l’esame finale in inglese o francese. Chi volesse farlo è invitato/a a venire a ricevimento per concordare i testi.

NOTA BENE: Questo corso non è aperto a studenti della magistrale interessati/e a ottenere 6CFU ai fini dell'accesso al concorso docenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI