Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02126

Coordinatore

Monica Molteni

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO

Periodo

CuCi IA dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.

Obiettivi formativi

Scopo del corso è introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali tecniche pittoriche in uso fra Medioevo ed età moderna, nonché delle diverse fonti letterarie e della  bibliografia sulle quali tale conoscenza si fonda. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà saper dimostrare di conoscere le peculiarità operative e materiche che distinguono una tecnica artistica dall'altra e dovrà essere in grado di ragionare criticamente i casi studio proposti durante il corso.

Programma

Nel corso verranno illustrate tramite lezioni frontali le principali tecniche pittoriche in uso nel Medioevo e nell’Età Moderna e verranno forniti gli strumenti metodologici essenziali alla conoscenza della materia. A completamento della parte propedeutica verranno affrontati diversi casi studio che consentiranno di approfondire alcune specificità tecniche al tempo stesso introducendo aspetti relativi ai singoli contesti culturali, alla diagnostica e alla storia del restauro e della conservazione.
Le tematiche trattate a lezione verranno illustrate tramite slides accompagnate da didascalie esplicative che verranno rese disponibili anche ai non frequentanti in e-learning.

I principali argomenti in cui si articolerà il corso saranno nell'ordine i seguenti:
- gli strumenti per la conoscenza delle tecniche artistiche: fonti scritte e analisi diagnostiche
- la pittura murale
- la pittura su tavola
- la pittura su tela
Per la preparazione dell'esame si consiglia di tenere presente la suindicata sequenza di argomenti, che corrisponde all'ordine in cui verranno svolte le lezioni ed inseriti i pwpoint in e-learnig.


BIBLIOGRAFIA:

Sulle tecniche in generale i testi per la preparazione dell’esame sono i seguenti:

- S. RINALDI, "Storia tecnica dell’arte", Bologna 2011, pp. 13-51 (la pittura murale); pp. 109-167 (la pittura su tavola); pp. 169-205 (la pittura su tela).

- C. CASTELLI, "Tecniche di costruzione dei supporti lignei dipinti", in "Dipinti su tavola. La tecnica e la conservazione dei supporti", Firenze 2003, pp. 59-98 (per l'approfondimento delle problematiche relative alla costruzione dei tavolati lignei e delle diverse tipologie)


I singoli casi-studio andranno approfonditi attraverso lo studio dei seguenti saggi:

- L. DORI, A. DORI, "Note sul restauro", in "Inauratam et ornatam. Il polittico di Cima da Conegliano a Olera", a cura di E. Daffra, Bergamo 2005, pp. 76-84.

"Il Gentile risorto. Il Polittico dell’Intercessione di Gentile da Fabriano", Firenze 2006, pp. 85-96 e pp. 127-154.

"Il tondo di Botticelli a Piacenza", a cura di D. Gasparotto e A. Gigli, Milano 2006, pp. 67-79 e pp. 107-139.

"Raffaello: la rivelazione del colore. Il restauro della Madonna del Cardellino della Galleria degli Uffizi", Firenze 2008, pp. 105-141.






PER I NON FREQUENTANTI

Agli studenti non frequentanti è richiesto di completare la preparazione dell'esame attraverso lo studio dei seguenti saggi (i cui contenuti verranno illustrati a lezione e saranno rintracciabili nei pwpoint in e-learning):


- F. CAPANNA, A. GUGLIELMI, "Osservazioni relative alla tecnica di esecuzione dei dipinti murali nella cappella, effettuate durante il cantiere di restauro", in "Giotto nella cappella degli Scrovegni. Materiali per la tecnica pittorica", volume speciale del "Bollettino d'Arte", 2005, pp. 47-62.

- F. CAPANNA, A. GUGLIELMI, "L'intonaco giottesco per la realizzazione dei finti marmi: riflessioni e comparazioni su procedimenti esecutivi", in "Giotto nella cappella degli Scrovegni. Materiali per la tecnica pittorica", volume speciale del "Bollettino d'Arte", 2005, pp. 73-78.

- D. CAMPAGNOLA, "Analisi delle tecniche esecutive", in "Santa Chiara in Assisi architettura e decorazione", Cinisello Balsamo 2002, pp. 180-184.


Tutti i materiali bibliografici sono depositati presso la Copisteria 30 e oltre, Via Timavo 16, tel. 045 8007862.
Le immagini proiettate durante il corso – indispensabili per la preparazione dell’esame – sono disponibili in e-learning.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
AA. VV. Dipinti su tavola. La tecnica e la conservazione dei supporti Edifir 2003 9788879705561 Per le pagine da studiare cfr. programma
G. Basile (a cura di) Giotto nella cappella Scrovegni: materiali per la tecnica pittorica 2005 Solo per NON frequentanti. Per le pagine da studiare cfr. programma
M. Ciatti (a cura di) Il Gentile risorto. Il Polittico dell’Intercessione di Gentile da Fabriano Edifir 2006 8879702319 Per le pagine da studiare cfr. programma
D. Gasparotto, A Gigli (a cura di) Il tondo di Botticelli a Piacenza. Skira 2006 9788871794990 Per le pagine da studiare cfr. programma
E. Daffra (a cura di) Inauratam et ornatam. Il polittico di Cima da Conegliano a Olera Bolis 2005 8878271438 Per le pagine da studiare cfr. programma
M. Ciatti & alii (a cura di) Raffaello: la rivelazione del colore. Il restauro della Madonna del Cardellino della Galleria degli Uffizi Edifir 2008 9788879703840 Per le pagine da studiare cfr. programma
A. Tomei (a cura di) Santa Chiara in Assisi architettura e decorazione Silvana Editoriale 2002 Solo per NON frequentanti. Per le pagine da studiare cfr. programma
Simona Rinaldi Storia tecnica dell'arte (Edizione 1) Carocci 2011 9788843059041 Per le pagine da studiare cfr. programma

Modalità d'esame

L’esame è inteso ad accertare da parte degli studenti la conoscenza delle tematiche illustrate durante le lezioni, lo studio della bibliografia indicata nel programma e la capacità di discutere criticamente i casi di studio proposti durante il corso e resi disponibili anche ai non frequentanti in e-learning.
L'orale si svolgerà in forma orale, con domande aperte sui temi trattati a lezione (riproposti anche per i non frequentanti in e-learnig) e sulla bibliografia indicata nel programma e con l'ausilio delle immagini di riferimento.
La valutazione sarà in trentesimi.

Si ricorda ai NON FREQUENTANTI che la parte bibliografica va integrata con lo studio dei saggi segnalati nel programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI