Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Introduzione alla storia dell'arte (i) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S004606
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Periodo
Sem 1B dal 11 nov 2019 al 11 gen 2020.
Obiettivi formativi
Il corso è dedicato alla definizione e alla contestualizzazione dei principali soggetti che hanno caratterizzato la storia dell’arte dal Medioevo al XIX secolo, nonché all’illustrazione dei principali metodi di analisi. Le lezioni si concentreranno su: - Periodizzazione e denominazione - Analisi di alcuni temi: la figura dell’artista; i principali generi; la prospettiva; il problema del tempo nelle arti figurative. - I principali metodi di analisi delle opere d’arte Il corso sarà integrato da seminari dedicati all’approfondimento di alcuni temi (36 ore). I seminari sono vivamente consigliati. L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per riconoscere autonomamente gli stili principali e le iconografie prevalenti della storia dell'arte; riconoscere i generi più diffusi, la loro genesi e la loro fortuna; affrontare criticamente i problemi connessi alle denominazioni, alla periodizzazione e alla divisione per generi; conoscere le fonti primarie essenziali; conoscere i principali strumenti di consultazione per la ricerca bibliografica. Durante il corso, gli studenti sono costantemente invitati a verificare direttamente sulle opere d'arte (le cui immagini sono proposte a lezione e caricate sulla piattaforma elearning) la validità di quanto appreso; inoltre, gli studenti sono invitati a prendere atto e ad esprimersi sulle problematiche insite in alcune opere d'arte, in modo che possano sviluppare autonome capacità di analisi e di autonoma revisione dei concetti appresi.
Programma
La periodizzazione: temi e caratteri delle principali periodizzazioni della storia dell'arte
I generi (ad es. definizione e caratteri della ‘pittura di storia’; natura morta; veduta e capriccio, etc.)
I metodi di analisi (in specie analisi formale; analisi iconografica e iconologica)
Iconografie sacre e profane (ad esempio, cosa si intende con Sacra Conversazione; principali fonti classiche; attributi iconografici, etc.).
Libri di testo: gli studenti dovranno accompagnare il loro lavoro con un manuale (in 5 o 6 volumi) fra quelli indicati. Gli studenti dovranno scegliere uno solo dei titoli indicati (o Terraroli o De Vecchi-Cerchiari o Settis-Montanari). In alternativa, sono possibili altri manuali, purché consentano un analogo approfondimento.
I testi di Pinelli e Veratelli-Habcy sono obbligatori
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Valerio Terraroli | Arte | Skira-Bompiani | 2012 | ||
Pierluigi De Vecchi, Edda Cerchiari | Arte nel tempo | Bompiani | 1995 | ||
Salvatore Settis - Tomaso Montanari | Arte. Una storia naturale e civile, vol. 2, 3, 4 | Einaudi Scuola | 2019 | 8828616431 | i volumi 2-3-4-5 |
Antonio Pinelli | La storia dell'arte. Istruzioni per l'uso | Laterza | 2009 | ||
Guido Galesso | Parole per vedere | Pensa Multimedia | 2006 |
Modalità d'esame
Prova scritta. Lo studente dovrà dimostrare di riconoscere: i principali elementi caratteristici dello stile dei periodi studiati nel corso; le principali iconografie ed eventualmente le loro fonti (testi sacri o profani, miti, trattati, etc.); i principali generi e le loro problematiche.
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica