Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Ulteriori Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Conferenze dei Musei Civici di Verona 2019-20 | F | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno archeologico tradizionale a quello digitale | F |
Patrizia Basso
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Epigrafia della produzione e della distribuzione | F |
Alfredo Buonopane
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Introduzione allo studio delle arti decorative | F |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Presente e futuro del pianeta. economia, sostenibilità e politiche | F |
Gian Maria Varanini
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Scrivere una tesi | F |
Alessandro Arcangeli
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Seminario di orientamento per la lettura delle opere d'arte - bc | F |
Enrico Dal Pozzolo
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Conferenze dei Musei Civici di Verona 2019-20 | F | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno archeologico tradizionale a quello digitale II | F |
Patrizia Basso
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Fai un giro in villa (1 cfu) | F |
Monica Molteni
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia classica | F |
Piergiovanna Grossi
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia medievale | F |
Elisa Lerco
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Laboratorio di base di dati | F |
Maurizio Boscaini
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Laboratorio didattico sulla biblioterapia | F |
Marco Dalla Valle
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Laboratorio di preistoria e protostoria | F |
Anita Casarotto
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Art Verona | F | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Giovedì' culturali dell'ISSR I ciclo | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Giovedì' culturali dell'ISSR II ciclo | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Univero’ 2019 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Urbs picta sulla storia dell’arte contemporanea | F | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Urbs picta to be played - Video, immagine in movimento e videoinstallazione nella “generazione ottanta” | F | Non ancora assegnato |
Laboratorio didattico sulla biblioterapia (2019/2020)
Codice insegnamento
4S009141
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Laboratorio didattico sulla biblioterapia del corso Laurea in Lettere [L-10]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem 2A, Sem 2B
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha come obiettivo quello di fornire le prime basi per progettare e condurre un gruppo di biblioterapia non complesso (ovvero di crescita personale in soggetti sani).
Programma
Il seguente programma verrà sviluppato (online) attraverso lezioni frontali, discussione con i corsisti e role-playing (simulazioni):
- la storia della Biblioterapia;
- i modelli teorici e le tecniche di utilizzo della Biblioterapia e della lettura condivisa;
- la narrazione dell’arte per la crescita personale;
- i romanzi e la poesia come strumenti della Biblioterapia e della lettura condivisa;
- i libri di Harry Potter e la saga del Trono di spade: come utilizzare il fantasy per comprendere la realtà;
- le modalità pratiche di gestione di gruppi di lettura e di crescita personale non complessi (ovvero di crescita
personale in soggetti sani);
- le implicazioni etiche e deontologiche.
| Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
|---|---|---|---|---|---|
| Marco Dalla Valle | Biblioterapia. Strumenti applicativi per le diverse professioni (Edizione 1) | QuiEdit | 2018 | 978-88-6464-473-8 |
Modalità d'esame
Presentazione scritta di un progetto per un gruppo di biblioterapia e simulazione.
L'esame non ha voto e ha l'obiettivo verificare e incrementare le capacità di gestione del gruppo di biblioterapia.
