Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02160

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Periodo

CuCi IIB dal 14 apr 2021 al 29 mag 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE – CORSO PROGREDITO
I temi e gli argomenti dell’insegnamento fanno parte dei contenuti caratterizzanti il corso di studio e rientrano in un percorso formativo finalizzato a una preparazione specifica in ambito storico artistico. Il corso, in particolare, vuole approfondire un argomento nel quadro più generale della storia dell’arte medievale, offrendo conoscenze e, soprattutto, occasione per esercitare la capacità di analisi delle opere nella loro complessità di significati e relazioni.

Prerequisiti
L’insegnamento presuppone conoscenze e capacità acquisite con il modulo introduttivo di storia dell’arte medievale.

Programma

L’arte a Verona nella prima metà del Quattrocento

Il corso affronterà le esperienze artistiche nella Verona della prima metà Quattrocento, cioè nella prima fase di dominazione veneziana. Per la città, benché non fosse più sede di corte, fu una stagione felice, grazie a una committenza assai ricca e ambiziosa e alla presenza di artisti ed opere di alto livello e di varia provenienza, prima fra tutti quella di Pisanello. Lo studio dell’arte a Verona di questo periodo consentirà un approfondimento sull’arte tardogotica o gotico internazionale, uno dei temi di studio a livello manualistico nella parte introduttiva del corso di Storia dell’arte medievale.

Il programma definitivo e l’indicazione di come reperire i materiali di studio saranno forniti all’inizio delle lezioni, ma si danno qui di seguito alcuni testi di riferimento

Modalità d'esame

La prova consiste in un colloquio orale, durante il quale si potrà fare riferimento a delle immagini, teso a verificare:
- L’autonomia nella presentazione degli argomenti trattati nei testi di studio
- la capacità espositiva e l’uso di una terminologia specifica
- la capacità di riconoscere e stabilire riconoscere opere, stili e iconografie
- la capacità analitica e argomentattiva.

L’insegnamento è costituito da due moduli distinti per un totale di 12 cfu: introduttivo e progredito. Lo studente può sostenere l’esame di entrambi i moduli in un’unica sessione oppure in due distinte. L'esame del corso introduttivo deve sempre precedere quello introduttivo.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI