Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
BIO/09 ,BIO/10
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02415

Crediti

8

Coordinatore

Paolo Moghetti

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

ENDOCRINOLOGIA APPLICATA

Crediti

4

Periodo

I semestre

MEDICINA DELLE URGENZE

Crediti

2

Periodo

I semestre

PROCESSI PATOLOGICI

Crediti

2

Periodo

I semestre

Obiettivi formativi

Modulo: ENDOCRINOLOGIA APPLICATA
-------
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere:
-il ruolo dei fattori endocrini nell’adattamento all’attività fisica;
-l’importanza epidemiologica e socio-sanitaria del diabete, le caratteristiche principali delle diverse forme di diabete, il ruolo dell’attività fisica nella prevenzione e terapia del diabete e della sindrome metabolica, le alterazioni all’adattamento all’attività fisica legate al diabete e alla sua terapia;
-le conseguenze delle più comuni disfunzioni endocrine sulla performance fisica;
-le potenziali conseguenze negative dell’esercizio strenuo sulla funzione riproduttiva femminile, i meccanismi di questo fenomeno e le modalità con cui contrastarlo;
-il ruolo dei fattori endocrini nel doping e le implicazioni di questo utilizzo sullo stato di salute generale.


Modulo: PROCESSI PATOLOGICI
-------
L’obiettivo formativo consiste nella conoscenza dei principali meccanismi di danno molecolare e cellulare, dei processi patogenetici e dei meccanismi di reazione preposti al ripristino dello stato di salute. Particolare attenzione verrà data allo studio e alla comprensione dei processi degenerativi e dei processi infiammatori.


Modulo: MEDICINA DELLE URGENZE
-------
Fornire gli elementi teorici e pratici per riconoscere e gestire le più comuni patologie acute che possono manifestarsi in ambito sportivo.

Programma

Modulo: ENDOCRINOLOGIA APPLICATA
-------
-Generalità sui sistemi di regolazione endocrina.
-Relazioni generali fra sistema endocrino e attività motoria.
-Principali risposte ormonali all’esercizio fisico: catecolamine, cortisolo, GH.
-Principali risposte ormonali all’esercizio fisico: glucagone, insulina, ADH, ANP.
-Il metabolismo energetico a riposo e durante attività fisica. Utilizzazione dei substrati energetici e regolazione endocrina dell’omeostasi glucidica durante esercizio.
-Il diabete mellito: epidemiologia, patogenesi.
-Manifestazioni cliniche del diabete, cenni sulle modalità di monitoraggio della malattia. Principi di terapia del diabete.
-Conseguenze del diabete e delle sue diverse forme di terapia nell’adattamento all’attività motoria.
-Prescrizione di attività fisica come strumento di prevenzione e cura del diabete mellito.
-Sindrome metabolica: definizione, epidemiologia, implicazioni. Ruolo dell’attività fisica nella prevenzione e terapia della sindrome metabolica.
-Alterazioni riproduttive dell’atleta e loro implicazioni a lungo termine.
-Effetti avversi degli androgeni nella donna.
-Gli steroidi anabolizzanti: effetti sulla performance e conseguenze sullo stato di salute generale.
-Deficit di GH nell’adulto, conseguenze sulla performance e implicazioni sullo stato di salute generale.
-Abuso di GH nello sport. Il modello dell’acromegalia (cenni).
-Azioni metaboliche degli ormoni tiroidei. Epidemiologia, patogenesi, manifestazioni cliniche, terapia, conseguenze sullo stato di salute e sulla performance fisica dell’ipotiroidismo ed ipertiroidismo.


Modulo: PROCESSI PATOLOGICI
-------
I. Introduzione
- Concetti generali
- Il processo patologico come alterazione dell’omeostasi.
- Esempi di equilibri omeostatici a livello molecolare, cellulare, d’organo, di apparato, d’organismo.
- Adattamento, compenso e reattività.
- Patogenesi
- Eziologia
II. Patologia cellulare
- La morte cellulare: necrosi e apoptosi
- Spie enzimatiche del danno cellulare
III. Risposte dei tessuti al danno
L’ immunità naturale e l’immunità acquisita:
- componenti dell’immunità naturale
- cellule dell’immunità specifica
- fasi della risposta immunitaria specifica
INFIAMMAZIONE
a) flogosi acuta: - Modificazioni del flusso e della permeabilità vascolare
- L’essudato dell’angioflogisi (tipo, composizione, localizzazione)
- Meccanismi di migrazione delle cellule fagocitarie nei siti infiammatori: chemiotassi e molecole di adesione
- Azioni effettrici dei fagociti: meccanismi battericidi ossigeno-dipendenti, ossigeno indipendenti, fagocitosi

b) i mediatori dell’angioflogosi

c) evoluzione della flogosi
- Flogosi cronica

d) manifestazioni sistemiche dell’infiammazione:
- leucocitosi
- febbre
- la reazione di fase acuta
IV. Le citochine
- Definizione e concetti generali
- Classi di citochine
- Azione biologica
- Citochine che regolano l'infiammazione
- Citochine pro-infiammatorie ed effetti anti-infiammatori dell’esercizio fisico


Modulo: MEDICINA DELLE URGENZE
-------
Basi di BLS
Emergenze cardiache
Emergenze respiratorie
Ipotermia accidentale
Trasporto dell’ossigeno
Shock
Trauma

Modalità d'esame

Modulo: ENDOCRINOLOGIA APPLICATA
-------
Scritto con quiz a risposta multipla


Modulo: PROCESSI PATOLOGICI
-------
Quiz a risposta multipla.


Modulo: MEDICINA DELLE URGENZE
-------
Quiz a risposta multipla

Testi consigliati
Lezioni ex-cathedra, con approfondimenti consigliati a lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI